Inferno – Quali indizi nascondono le copertine del libro di Dan Brown?

Inferno – Quali indizi nascondono le copertine del libro di Dan Brown?

Di Marlen Vazzoler

Sono state rivelate le copertine dell’ultimo libro di Dan Brown, Inferno, che racconta una nuova avventura dell’esperto di simbolismi Robert Langdon, che abbiamo imparato a conoscere in Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e Il Simbolo Perduto, l’unico libro della serie che non è stato ancora adattato per il grande schermo.

Come vi avevamo precedentemente annunciato, questo libro sarà ambientato in Italia, per la precisione a Firenze, e vedrà Langdon indagare sui misteri che circondano la Divina Commedia di Dante Alighieri. Nella copertina saltano subito all’occhio due immagini, quella di Dante e uno scorcio di Firenze in cui si può riconoscere il Duomo della città, conosciuto anche con il nome di Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Nell’artwork per la copertina dell’edizione inglese, notiamo che la cattedrale viene messa ancora più in evidenza, tanto da essere l’unica costruzione illuminata quasi a giorno in una Firenze avvolta dalle tenebre. Anche se a sinistra notiamo un edificio anch’esso illuminato. Qualcuno lo riconosce?

Passiamo alla rappresentazione di Dante. Nell’edizione USA il ritratto di Dante ricorda l’opera di Sandro Botticelli realizzata nel 1495. Il quadro si trova in Svizzera e fa parte di una collezione privata. La testa del poeta italiano è al centro dei nove cerchi che rappresentano i primi cerchi dell’Inferno descritti nei 33 canti dell’Inferno.

Notiamo che in ogni cerchio compare una lettera:

1 (c); 2 (a); 3 (t); 4 (r); 5 (o); 6 (a); 7 (c); 8 (c); 9 (r).

Le lettere non corrispondono al nome di ogni singolo cerchio, possiamo trovarci di fronte a qualche cifrario che verrà ripreso nel romanzo? Nel resto della copertina i cerchi dei gironi dell’Inferno si intrecciano e riconosciamo i nomi di alcuni gironi: Limbo, Carnali, Prodighi, Avari…

La figura di Dante nell’edizione UK sembra provenire da una statua, ma non riusciamo a capire di quale si tratta. Notiamo inoltre la presenza di una tematica araba: il lettering usato per la parola Inferno; la punta della lettera F che sembra essere la miccia di un fuoco che in in realtà è del sangue che si sta diluendo in un liquido; la forma del sangue che ricorda il fumo. Elementi che ricordano il genio della lampada di Aladino.

Il libro sarà disponibile nelle librerie italiane e quelle di tutto il mondo, dal 14 maggio.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI