L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Inferno – Quali indizi nascondono le copertine del libro di Dan Brown?

Inferno – Quali indizi nascondono le copertine del libro di Dan Brown?

Di Marlen Vazzoler

Sono state rivelate le copertine dell’ultimo libro di Dan Brown, Inferno, che racconta una nuova avventura dell’esperto di simbolismi Robert Langdon, che abbiamo imparato a conoscere in Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e Il Simbolo Perduto, l’unico libro della serie che non è stato ancora adattato per il grande schermo.

Come vi avevamo precedentemente annunciato, questo libro sarà ambientato in Italia, per la precisione a Firenze, e vedrà Langdon indagare sui misteri che circondano la Divina Commedia di Dante Alighieri. Nella copertina saltano subito all’occhio due immagini, quella di Dante e uno scorcio di Firenze in cui si può riconoscere il Duomo della città, conosciuto anche con il nome di Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Nell’artwork per la copertina dell’edizione inglese, notiamo che la cattedrale viene messa ancora più in evidenza, tanto da essere l’unica costruzione illuminata quasi a giorno in una Firenze avvolta dalle tenebre. Anche se a sinistra notiamo un edificio anch’esso illuminato. Qualcuno lo riconosce?

Passiamo alla rappresentazione di Dante. Nell’edizione USA il ritratto di Dante ricorda l’opera di Sandro Botticelli realizzata nel 1495. Il quadro si trova in Svizzera e fa parte di una collezione privata. La testa del poeta italiano è al centro dei nove cerchi che rappresentano i primi cerchi dell’Inferno descritti nei 33 canti dell’Inferno.

Notiamo che in ogni cerchio compare una lettera:

1 (c); 2 (a); 3 (t); 4 (r); 5 (o); 6 (a); 7 (c); 8 (c); 9 (r).

Le lettere non corrispondono al nome di ogni singolo cerchio, possiamo trovarci di fronte a qualche cifrario che verrà ripreso nel romanzo? Nel resto della copertina i cerchi dei gironi dell’Inferno si intrecciano e riconosciamo i nomi di alcuni gironi: Limbo, Carnali, Prodighi, Avari…

La figura di Dante nell’edizione UK sembra provenire da una statua, ma non riusciamo a capire di quale si tratta. Notiamo inoltre la presenza di una tematica araba: il lettering usato per la parola Inferno; la punta della lettera F che sembra essere la miccia di un fuoco che in in realtà è del sangue che si sta diluendo in un liquido; la forma del sangue che ricorda il fumo. Elementi che ricordano il genio della lampada di Aladino.

Il libro sarà disponibile nelle librerie italiane e quelle di tutto il mondo, dal 14 maggio.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Ron Howard sul salvataggio dei calciatori thailandesi si girerà in Australia 27 Novembre 2020 - 21:30

Thirteen Lives verrà girato nel Queensland, che farà da controfigura alla Thailandia

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?