A poche ora dalla fatidica cerimonia di premiazione dell’Academy, sono stati consegnati gli Independent Spirit Awards, meglio noti come gli Oscar del cinema indipendente americano. In gara troviamo infatti pellicole con un budget al di sotto dei 20 milioni di dollari ed è per questo mancano Argo, Les Miserables, Lincoln e molti altri titoli favoriti agli Oscar.
Senza troppe sorprese, questa 28esima edizione degli Independent Spirit Awards ha visto trionfare la dramedy su un’amicizia tra due giovani sensibili e problematici in crisi con la vita Il lato positivo – Silver Linings Playbook (in uscita in Italia il 7 marzo). Il film si è accaparrato 4 dei riconoscimenti più importanti: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura (David O’Russell) e Miglior Attrice Jennifer Lawrence. Il Miglior interprete maschile è stato invece John Hawkes per The Sessions, film che regala anche la statuetta per la Migliore attrice non protagonista a Helen Hunt. Con piacere segnaliamo poi che Matthew McConaughey è il Miglior non protagonista maschile per la sua energica, autoironica e non priva di malinconia interpretazione in Magic Mike.
Ricordo infine che lo scorso anno trionfò The Artist, poi grande trionfatore degli Oscar 2012; per gli Academy Awards, gli sfidanti per la fatidica statuetta saranno Amour di Michael Haneke, Argo di Ben Affleck, Django Unchained di Quentin Tarantino, Il lato positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell, Lincoln di Steven Spielberg, Les Misérables di Tom Hooper, Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin, Vita di Pi di Ang Lee, Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow.
Ecco la lista completa dei premi degli Independent Spirit Awards:
MIGLIOR FILM:
Silver Linings Playbook
Bruce Cohen, Donna Gigliotti, Jonathan Gordon (producers)
MIGLIOR REGIA:
David O. Russell, Silver Linings Playbook
MIGLIOR SCENEGGIATURA:
David O. Russell, Silver Linings Playbook
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
Jennifer Lawrence, Silver Linings Playbook
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
John Hawkes, The Sessions
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Helen Hunt, The Sessions
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
Matthew McConaughey, Magic Mike
MIGLIOR FOTOGRAFIA:
Ben Richardson, Beasts of the Southern Wild
MIGLIOR OPERA PRIMA:
The Perks of Being a Wallflower
Stephen Chbosky (director); Lianne Halfon, John Malkovich, Russell Smith (producers)
MIGLIOR PRIMA SCENEGGIATURA:
Derek Connolly, Safety Not Guaranteed
JOHN CASSAVETES AWARD
Middle of Nowhere
Ava DuVernay (writer-director-producer); Howard Barish, Paul Garnes (producers)
MIGLIOR DOCUMENTARIO:
The Invisible War
Kirby Dick (director); Tanner King Barklow, Amy Ziering (producers)
MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA:
Amour (France), Michael Haneke
ROBERT ALTMAN AWARD
(Given to one film’s director, casting director, and its ensemble cast) Starlet, Sean Baker (director); Julia Kim (casting director); Dree Hemingway, Besedka Johnson, Karren Karagulian, Stella Maeve, James Ransone (cast)
Ricordo che gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood questa notte domenica 24 febbraio 2013 in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane. E noi di Screenweek, ovviamente, seguiremo la serata.