Ogni anno gli ascolti del Super Bowl, la finale del campionato di football americano, sono in costante crescita. Trasformatosi ormai in un vero evento mediatico che unisce sport, musica, cinema, televisione e molto altro, anche la 47esima Edizione è entrata nella storia della televisione americana.
Il match Ravens vs San Francisco 49ers (vinto dai primi per 34 a 31), che si è giocato a New Orleans, ha avuto un rating stellare di 48.1/71 sulla CBS, il canale che ha ospitato quest’anno la manifestazione. Superato il precedente record di 47.9/71 che era detenuto dal Super Bowl del 2011, e il dato è di un punto percentuale superiore a quello dello scorso anno, che con 111.3 milioni di spettatori deteneva il record di trasmissione più vista di sempre. Quest’anno il dato numerico, non ancora diffuso, dovrebbe essere ancora più elevato.
Ci sono stati anche picchi con rating 52.9/75: significa che il 52.9% degli spettatori aveva la tv accesa sull’evento in quel momento, il 75% del pubblico potenziale.
Deadline riporta quali sono i Super Bowl più visti fino ad oggi:
1. 48.1/71 – Super Bowl XLVII 2013 (Ravens 34- 49ers 31) CBS
2. 47.9/71 – Super Bowl XLV 2011 (Packers 31 – Steelers 25) FOX
3. 47.9/68 – Super Bowl XXI 1987 (Giants 39 – Broncos 20) CBS
4. 47.8/71 – Super Bowl XLVI 2012 (Giants 21 – Patriots 17) NBC
5. 47.4/NA – Super Bowl XIV 1980 (Steelers 31 – Rams 19) CBS
Picchi di ascolto anche durante gli spot e l’Halftime Show dove si è esibita la cantante Beyoncé. Ecco i nostri approfondimenti:
– QUI potete rivedere tutti gli spot cinematografici trasmessi (Iron Man 3, Fast & Furious 6, e molti altri)
– QUI tutti i commercial più interessanti e l’esibizione di Beyoncé
Dopo il match è stato trasmesso un episodio di Elementary, la nuova versione di Sherlock Holmes con Jonny Lee Miller e Lucy Liu che va in onda su CBS ogni settimana. L’ascolto medio è di 10-11 milioni di spettatori, e ci aspettiamo un forte incremento. Bast pensare lo storico episodio di Grey’s Anatomy andato in onda nel 2006, che fece registrare ben 38 milioni di spettatori, così Friends fece addirittura 53 milioni nel 1996. Lo scorso anno NBC scelse lo show The Voice, che è stato visto da 37 milioni di spettatori.
Lo spot più visto dell’evento? Quello di Taco Bell!