Il Super Bowl XLVII frantuma ogni record di ascolto negli USA!

Il Super Bowl XLVII frantuma ogni record di ascolto negli USA!

Di Leotruman

Ogni anno gli ascolti del Super Bowl, la finale del campionato di football americano, sono in costante crescita. Trasformatosi ormai in un vero evento mediatico che unisce sport, musica, cinema, televisione e molto altro, anche la 47esima Edizione è entrata nella storia della televisione americana.

Il match Ravens vs San Francisco 49ers (vinto dai primi per 34 a 31), che si è giocato a New Orleans, ha avuto un rating stellare di 48.1/71 sulla CBS, il canale che ha ospitato quest’anno la manifestazione. Superato il precedente record di 47.9/71 che era detenuto dal Super Bowl del 2011, e il dato è di un punto percentuale superiore a quello dello scorso anno, che con 111.3 milioni di spettatori deteneva il record di trasmissione più vista di sempre. Quest’anno il dato numerico, non ancora diffuso, dovrebbe essere ancora più elevato.

Ci sono stati anche picchi con rating 52.9/75: significa che il 52.9% degli spettatori aveva la tv accesa sull’evento in quel momento, il 75% del pubblico potenziale.

Deadline riporta quali sono i Super Bowl più visti fino ad oggi:

1. 48.1/71 – Super Bowl XLVII 2013 (Ravens 34- 49ers 31) CBS

2. 47.9/71 – Super Bowl XLV 2011 (Packers 31 – Steelers 25) FOX
3. 47.9/68 – Super Bowl XXI 1987 (Giants 39 – Broncos 20) CBS
4. 47.8/71 – Super Bowl XLVI 2012 (Giants 21 – Patriots 17) NBC
5. 47.4/NA – Super Bowl XIV 1980 (Steelers 31 – Rams 19) CBS

Picchi di ascolto anche durante gli spot e l’Halftime Show dove si è esibita la cantante Beyoncé. Ecco i nostri approfondimenti:

QUI potete rivedere tutti gli spot cinematografici trasmessi (Iron Man 3, Fast & Furious 6, e molti altri)

QUI tutti i commercial più interessanti e l’esibizione di Beyoncé

Dopo il match è stato trasmesso un episodio di Elementary, la nuova versione di Sherlock Holmes con Jonny Lee Miller e Lucy Liu che va in onda su CBS ogni settimana. L’ascolto medio è di 10-11 milioni di spettatori, e ci aspettiamo un forte incremento. Bast pensare lo storico episodio di Grey’s Anatomy andato in onda nel 2006, che fece registrare ben 38 milioni di spettatori, così Friends fece addirittura 53 milioni nel 1996. Lo scorso anno NBC scelse lo show The Voice, che è stato visto da 37 milioni di spettatori.

Lo spot più visto dell’evento? Quello di Taco Bell!

Fonti: deadline, deadline

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI