Il norvegese Aksel Hennie, protagonista del thriller Headhunters ancora inedito in Italia, è stato scelto dalla Paramount come interprete di Tideo nel film di Brett Ratner, Hercules. Dwayne Johnson interpreterà il protagonista di questa pellicola che mira a raccontare una storia più realistica del famoso eroe greco, abbandonando così gli elementi sovrannaturali.
In questa versione Ercole non sarà il figlio di Zeus ma un mortale con una temibile reputazione, che guiderà una squadra di mercenari in una missione in cui nulla è quello che sembra. Barry Levine, presidente della casa editrice che ha pubblicato il fumetto The Thracian Wars da cui è stato adattato il film, aveva descritto questo adattamento come un film d’azione sulle linee di Braveheart, una versione più dark di Gli argonauti, incentrata sui personaggi.
“Non abbiamo dei mostri nel film. Non abbiamo [creature] mitologiche come Ciclope e l’Idra, o cose del genere. Parlerà di un viaggio, non solo del viaggio [di Ercole] ma anche delle persone che accetteranno la sua visione, i sei che lo seguiranno. Tutti hanno dei demoni e dei conflitti, e [il film] racconterà come risolveranno questi conflitti. L’intero tema di questo film è la redenzione, nelle vene dei Sette samurai”.
Il Tideo di Hennie, non è l’eroe della mitologia greca, ma un guerriero devoto a Ercole che maneggia due asce, un pazzo così scriteriato che è necessario incatenarlo la notte, quando dorme.
L’attore ha da poco concluso il suo ultimo film di produzione scandinava, Pioneer con Wes Bentley e Stephen Lang, e il suo primo lungometraggio in ligua inglese, The Last Knights con Morgan Freeman e Clive Owen.
Fonti THR, Comic book Resources