Una favola dei giorni nostri che vuol far sognare ma ovviamente divertire. Questa la “mission” di Il principe abusivo, ossia la commedia romantica (che non a caso esce proprio oggi, il giorno di San Valentino) diretta e interpretata da Alessandro Siani (comico napoletano che deve la propria popolarità cinematografica ai film campioni di incassi Benvenuti al Sud e al Nord). Una storia d’amore travagliata che vede incontrarsi e scontrarsi il mondo dei ricchi e quello dei poveri, quello dei nobili e quello dei popolani. Per rilanciare la sua popolarità in calo e organizzare uno scoop costruito ad hoc per la stampa, la bellissima e raffinata Principessa (Sarah Felberbaum) decide così di mettere in scena una finta storia d’amore con un poveraccio qualunque, ossia Siani. Ma ovviamente l’amore vero è dietro l’angolo… Inoltre, in una situazione inversa e speculare, il super-snob ciambellano di corte Anastasio interpretato da Christian De Sica a cade innamorato di una popolana della fruttivendola Jessica (Serena Autieri). E allora i due uomini dovranno scambiarsi molti consigli sulle strategie di conquista…
Ecco un nuovo video dal set in cui possiamo gettare uno sguardo su Alessandro Siani nel ruolo d’attore e nell’insolito lavoro di regista. Mansione che ovviamente reinterpreta a modo suo…
Qui di seguito la trama ufficiale:
Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l’unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio, innamorandosi della fruttivendola Jessica (Serena Autieri), avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo. Parte così un doppio apprendistato, con esiti imprevedibili.
Il film esce nelle sale oggi il 14 febbraio. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale del film e qui il resoconto della divertente lezione di cinema che Siani ha tenuto all’Università IULM di Milano dove è stato “interrogato” dal Professore e critico di Sky Gianni Canova.