L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il comico Alessandro Siani dà lezione all’Università IULM di Milano

Di Valentina Torlaschi

Il principe abusivo Alessandro Siani foto dal set 2

Per dirla all’inglese, sarà indubbiamente una “casual lecture” la lezione che il comico napoletano Alessandro Siani terrà domani mattina nelle aule dell’Università IULM di Milano. L’istrionico attore che vanta, prima di arrivare al cinema e alla tv nazionale, una bella gavetta nelle emittenti locali e nei palchi di cabaret campani, è un incontenibile vulcano di ironia. E non sarà quindi impresa facile contenere le risate al suo scoppiettante intervento.

Ma qual buon vento porta l’amato interprete delle commedie campioni d’incassi Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord a salire in cattedra? Be’, l’occasione è fornita principalmente dal suo prossimo film che lo vede non solo protagonista ma anche sceneggiatore e regista. Titolo: Il principe abusivo. Ossia una divertente favola dal retrogusto fortemente romantico – che non a caso approderà nelle sale il 14 febbraio – in cui si intersecheranno i destini di una bella e infelice principessa (Sarah Felberbaum) e di un verace e allegro popolano (Siani).

Durante la lezione di domani mattina (a cui noi di Screenweek saremo ovviamente presenti; tornate a trovarci sul blog nel pomeriggio per averne un dettagliato resoconto), Alessandro Siani racconterà della sua esperienza cinematografica dietro e davanti la macchina da presa, del suo lavoro di comico e naturalmente di molto altro ancora. A “interrogarlo” troveremo il Professor e critico di Sky Gianni Canova.
Vi segnaliamo inoltre che l’incontro sarà poi trasmesso domenica 10 febbraio su Sky Cinema 1 HD alle ore 21.10.

Se in Benvenuti al Sud e al Nord, Alessandro Siani aveva esplorato l’incontro-scontro tra il Settentrione e il Meridione della nostra Bella Italia, in Il principe abusivo a entrare in una collisione che sfocerà inevitabilmente nell’amore saranno i mondo dei ricchi e dei poveri, dei nobili e della plebe. Per rilanciare la sua popolarità in calo e organizzare uno scoop costruito ad hoc per la stampa, la bellissima e raffinata Principessa (Sarah Felberbaum) decide infatti di mettere in scena una finta storia d’amore con un poveraccio qualunque, che ha appunto la simpatica faccia da schiaffi di Siani. Ma, nonostante gli attriti iniziali, ovviamente l’amore vero è dietro l’angolo… In una situazione inversa e speculare, il super-snob ciambellano di corte Anastasio interpretato da Christian De Sica  si invaghisce della verace fruttivendola Jessica (Serena Autieri), e allora i due uomini dovranno scambiarsi molti consigli sulle strategie di conquista.

Per entrare nel mood del film, eccone il trailer:

Qui di seguito la trama ufficiale:

Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l’unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio, innamorandosi della fruttivendola Jessica (Serena Autieri), avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo. Parte così un doppio apprendistato, con esiti imprevedibili.

Come si diceva all’inizio, il film uscirà nelle sale il 14 febbraio. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale del film. E tornate a trovarci domani pomeriggio per il resoconto della lezione universitaria di Alessandro Siani.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry – Tom Holland e Ciara Bravo nelle prime foto del film dei Fratelli Russo 25 Novembre 2020 - 8:45

Cherry, adattamento dell'omonimo libro di Nico Walker, uscirà il 26 febbraio negli Stati Uniti: ecco le foto ufficiali con Tom Holland e Ciara Bravo.

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?