L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Guardians of the Galaxy – Alcuni dettagli sulla realizzazione di Groot e Rocket Raccoon

Di Marlen Vazzoler

È iniziata da mesi la pre-produzione di The Guardians of the Galaxy, un’intera squadra si trova già a Londra, e da pochi giorni anche il regista James Gunn si è unito alla troupe. La produttrice esecutiva Victoria Alonso ha assicurato a Cinemablend che il film sta procedendo a gonfie vele ed ha confermato che l’inizio delle riprese è previsto per questo giugno.

L’interprete di Star Lord è stato finalmente trovato, ma mancano all’appello il resto dei componenti della squadra, ovvero Drax il distruttore, Gamora, Groot e Rocket Raccoon. Questo film sarà uno più difficili, della Fase Due, dal punto di vista della realizzazione degli effetti speciali, in particolare per la realizzazione di Groot e Rocket Raccoon. La Alonso ha assicurato che nessun attore indosserà un costume, simile alle tute usate dagli iinterpeti delle tartarughe nei primi film delle Tartarughe Ninja per intenderci. Ma di quali tecniche si servirà la ILM, ancora una volta al lavoro per la Marvel? La motion capture o la CGI?

“Useremo una combinazione”, ha spiegato la Alonso. “Non si può fare alcuna motion capture con un procione – non ti permetterà di mettergli su il costume [ride]. Ma useremo la rotomation, probabilmente, per alcuni dei suoi movimenti. Rocket avrà la sua personalità, ovviamente, e chiaramente non possiamo usare il mocap su un albero, di per sé, ma sicuramente avremmo degli artisti che cercheranno di emulare quello che James Gunn vorrà, i suoi movimenti e la sua interpretazione. È molto chiaro su dove vuole andare con questi personaggi”.

È dunque molto probabile che gli attori che daranno la voce a Groot e a Rocket Raccoon, verranno usati anche per delle riprese in motion capture.

Ma cos’è la rotomation? È una combinazione tra animazione tradizionale e rotoscoping, una tecnica usata nella creazione degli effetti speciali, che richiede la creazione manuale di un matte (una combinazione di più immagini, ndr.) per un elemento presente in una scena live action, in modo da poter utilizzare il compositing (la combinazione di elementi visivi provenienti da diverse sorgenti, amalgamati in un’unica immagine, ndr.) sopra un altro sfondo, ad esempio lo schermo verde.

Questa sorta di mocap per tracciati in 2D, fornisce informazioni sulla profondità, la posizione e la rotazione dello scheletro dell’elemento in questione su un particolare tracciato in una scena live action.

I Guardiani della Galassia uscirà negli Usa il 1° agosto 2014. Come sapete, questa seconda ondata di cinecomic, conosciuta come Fase 2, comprende Iron Man 3 (24 aprile 2013 in Italia), Thor: the Dark World (7 novembre 2013 in Italia), Captain America: the Winter Soldier (3 aprile 2014 in Italia) e si concluderà con The Avengers 2 (1 maggio 2015 in America). Per rimanere aggiornati sulla produzione del film seguite le News dal Blog.

Fonte CinemaBlend

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Castlevania – Prime immagini della stagione 4 28 Novembre 2020 - 19:38

Trevor Belmont e Sypha Benades raffigurati nelle prime immagini della quarta stagione della serie animata Castlevania, prossimamente su Netflix

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.