Gli appassionati di cinema action conoscono molto bene The Raid, la pellicola indonesiana girata dal gallese Gareth Evans e al momento ancora inedita in Italia. Ora, so bene che leggendo la riga precedente non si creano delle ottime premesse, motivate anche dal fatto che di rado si parla dell’Indonesia dal punto di vista cinematografico, ma chi ha visto il film sa molto bene di cosa stiamo parlando.
The Raid è senza ombra di dubbio uno dei migliori film d’azione realizzato negli ultimi dieci anni, caratterizzato da scene di combattimento coreografate al limite dell’incredibile e retto da una trama tanto semplice quanto efficace, che vede uno scontro senza esclusione di colpi tra i membri di un corpo speciale della polizia e alcuni pericolosi criminali. Il tutto ambientato tra le mura di un edificio fatiscente trasformato in una vera e propria trappola mortale.
Ma forse la parole non rendono molto, quindi lasciamo che siano le immagini a farlo. In The Raid trovate scene d’azione di questo tipo, se non ancora più spettacolari.
Niente male vero? Il film ovviamente ha fatto il giro di diversi festival (tra cui anche quello di Torino), riscuotendo pareri molti favorevoli. Hollywood l’ha notato e, caso rarissimo, non ha deciso di farne subito un remake (che comunque è in cantiere), ma di distribuirlo così com’è, cambiando la colonna sonora, affidata a Mike Shinoda dei Linkin Park.
Il successo di questa pellicola è stato talmente grande che si è inoltre deciso di realizzare ben due sequel, trasformando il tutto in una trilogia. Sono ufficialmente cominciate le riprese di The Raid 2: Berandal, che vede il ritorno del protagonista Iko Uwais. Ecco un estratto del comunicato ufficiale, seguito dalla prime foto dal set.
PT Merantau Films e XYZ Films annunciano l’inizio della produzione di THE RAID 2 (titolo indonesiano THE RAID 2: BERANDAL), il sequel del grande successo mondiale THE RAID (aka THE RAID: REDEMPTION). Il film riunisce lo scrittore e regista Gareth Huw Evans con l’attore Iko Uwais, che riprenderà il ruolo di protagonista.
Il cast internazionale comprende anche i nomi di Tio Pakusadewo, Putra Arifin Scheunamann, Julie Estelle, Alex Abbad e Roy Marten. Le riprese del film sono attualmente in corso a Jakarta, in Indonesia, e dovrebbero durare un centinaio di giorni.
Proseguendo la strada lasciata aperta dal primo film, The Raid 2 vede Rama (Uwais) impegnato in una missione sotto copertura per infiltrarsi nel giro di uno spietato criminale di Jakarta, per proteggere la sua famiglia e scoprire la corruzione nel suo corpo di polizia.
“A tutti i nostri fan, grazie mille per il vostro sostegno. Non vediamo l’ora di tornare per mostrarvi questo nuovo lavoro”, ha detto lo sceneggiatore e regista Gareth Evans. “Torneremo nel 2014 con un film ancora più grande e sanguinario! Augurateci buona fortuna.”
Fonte: DreadCentral