L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

César 2013 – Amour vince gli Oscar francesi, Argo Miglior Film Straniero

Di Valentina Torlaschi

Amour Jean-Louis Trintignant Emmanuelle Riva foto dal film 2

In vista degli Oscar veri e propri (che saranno consegnati nella notte di domani), ecco gli Oscar francesi. Ossia i premi César, che sono stati attribuiti ieri sera a Parigi. A dominare incontrastato la serata della 38° edizione è stato Amour: lo straziante, intenso e bellissimo dramma di morte e amore a porte chiuse di Michael Haneke si è aggiudicato i riconoscimenti principali di miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attore a Jean-Louis Trintignant e miglior attrice a Emmanuelle Riva. Inutile ricordare che la sua vittoria anche agli Oscar di doamni come Miglior Film Straniero è data ormai praticamente per scontata.
Nessun premio invece per la commedia Camille redouble di Noemie Lvovsky che era tra i grandi favoriti con 13 candidature e purtroppo nessun premio neanche per il visionario e allucinogeno Holy Motors di Leos Carax (qui le nomination erano 9). Miglior montaggio, adattamento e miglior musica originale per Ruggine e ossa il cui protagonista Matthias Schoenaerts è stato riconosciuto come la miglior promessa maschile.

Da segnalare il premio ad Argo di Ben Affleck come Miglior Film Straniero che continua imperterrito a guadagnare riconoscimenti su riconoscimenti in vista della serata dell’Academy di domani dove si presenta forte di 7 nomination. “Per un regista americano il riconoscimento del cinema e del pubblico francesi rappresentano un onore particolare”, ha dichiarato lo stesso Affleck dal teatro Chatelet della Ville Lumière.

Fonte: Premiere, Ansa

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Castlevania – Prime immagini della stagione 4 28 Novembre 2020 - 19:38

Trevor Belmont e Sypha Benades raffigurati nelle prime immagini della quarta stagione della serie animata Castlevania, prossimamente su Netflix

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.