C’era una volta, il commento a Il lago

C’era una volta, il commento a Il lago

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

Once Upon a Time 2x03 Albert Spencer Promo 07

Dopo le disavventure a Storybrooke, in cui fare i conti con la memoria ritrovata da tutti gli abitanti, il terzo episodio di C’era una volta, dal titolo Il lago, si concentra invece sulle due disperse, Emma e Mary Margaret, e al loro tentativo di tornare proprio a Storybrooke dalla foresta incantata.

Ad aiutarle nella loro missione ci sono Mulan, la diffidente Aurora e Lancillotto (nero?): obiettivo è un portale custodito nel vecchio palazzo di Biancaneve. Intanto, anche Henry e David cercano un modo per recuperare le due donne, e nel passato, il principe si trovò ad affrontare una maledizione: il padre negò a Biancaneve la possibilità di avere figli.

Once Upon a Time 2x03 Emma Mary Margaret Cap 04

Scritto da Andrew Chambliss e Ian B. Goldberg e diretto da Milan Cheylov, Il lago (Lady of the Lake) è il necessario risvolto della medaglia della doppia première che per la prima volta affronta la nuova versa sfida della stagione, ossia gestire 3 piani narrativi differenti: Storybrooke, la foresta incantata e il passato in cui la magia regnava incontrastata.

In questo episodio, predomina la foresta e soprattutto l’incontro tra Cora e le due prigioniere, che condiziona l’intera ricerca del portale e il viaggio verso il palazzo. La madre di Regina, infatti, vuole approdare a Storybrooke, probabilmente per riprendersi il potere toltole dalla figlia e prende le sembianze di Lancillotto (amico di Biancaneve fin dal passato) per farlo. Lo scontro tra le tre distrugge l’armadio, chiave della magia, ma nel finale, Cora dimostra di avere ancora qualche risorsa. A Storybrooke invece, il centro è la voglia di Henry di conoscere le arti della guerra, per poter combattere per il ritorno di madre e nonna, l’arrivo di George, il re padre del Principe che maledisse Biancaneve, si affaccia in città.

Once Upon a Time 2x03 Lancillotto Cap 10

Ottimo episodio di transizione, che dipinge bene gli scenari dei prossimi episodi e di questa seconda stagione, che funziona nella fluidità del racconto, meno nell’avventura e nell’azione (si vedano gli effetti speciali così poco raffinati, come gli orchi, da esigere riprese molto buie). Ma soprattutto con un cast “anziano”, su tutti i cattivi regnanti Barbara Hershey e Alan Dale, che può reggere ogni debolezza.

Commentate l’articolo, guardate il promo e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

The Last of Us – Episodio 3, la recensione di Roberto Recchioni: Fragole per Pistole 31 Gennaio 2023 - 10:37

Roberto Recchioni ci parla del terzo episodio di The Last of Us, la serie ispirata all'omonimo videogame, ora disponibile su Sky e NOW.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Last of Us – Episodio 2: la recensione di Roberto Recchioni 24 Gennaio 2023 - 10:37

Roberto Recchioni ci parla del secondo episodio di The Last of Us, la serie ispirata all'omonimo videogame, ora disponibile su Sky e NOW.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 2 23 Gennaio 2023 - 15:26

Come sono cambiati gli eventi della serie rispetto al gioco, nel secondo episodio, e che importanza hanno questi cambiamenti.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI