Berlinale 2013 – Promised Land Gus Van Sant, la recensione

Berlinale 2013 – Promised Land Gus Van Sant, la recensione

Di Andrea D'Addio

Promised Land Matt Damon Frances Mcdormand - Foto dal Film

È un trio davvero sui generis quello dietro la sceneggiatura di Promise Land. Parliamo di Gus Van Sant (che del film è anche regista), dell’attore John Krasinski (che prima di questo lavoro, aveva giusto co-firmato, assieme al compianto David Foster Wallce, lo script di Brief Interviews with Hideous Men) e di Dave Eggers, uno dei più importanti esponenti dell’ultima generazione di scrittori americani. Il risultato è un film molto equilibrato che riesce a non essere mai banale  nè retorico nonostante la storia, a prima vista, sembri una cosa già vista e sentita.

Steve Butler (Matt Damon) e Sue Thomason (Frances McDormand) devono convincere una piccola comunità della provincia americana a vendere il terreno sottostante affinché si possano fare trivellazioni e far fuoriuscire del gas. I rischi che la cittadina non accolga la lauta offerta della compagnia è alto, e così i due devono cercare di persuadere in ogni modo ognuno degli abitanti.

Sulla loro strada si mette però un anziano professore di scienze ed un’attivista ambientale. Per Steve, che è cresciuto in una fattoria, il contatto continuo con la gente del luogo offre la possibilità di ripensare cosa è davvero importante per lui….

Promised Land John Krasinski - Foto del Film

Quello del forestiero che arriva in un piccolo centro cambiandone gli equilibri è una struttura narrativa piuttosto classica ed oliata. Persino i western spesso sono incentrati su questa base. In questo caso però il forestiero è un buono che rappresenta ingenuamente il male. Viene voglia di fare il tifo per lui e allo stesso tempo di sperare che perda. E’ proprio in questa contraddizione, la stessa che del resto finisce per vivere lo stesso personaggio, che risiede il maggiore merito di Promised Land. A metà tra commedia e dramma, senza mai calcare la mano su nessuno dei personaggi, tutti credibili, si muove una pellicola fatta di mezze tinte, di valori americani ed ipocritamente americani (non è un caso che il primo discorso di Damon alla comunità avvenga sullo sfondo della bandiera a stelle e strisce) che come l’acqua in un vaso gremito di terra e fiori penetra piano piano fin sotto la pelle. La decisione di inserire nel finale una sorta di rivelazione finale è la ciliegina sulla torta di una sceneggiatura che fa di tutto per mettere la coscienza del suo protagonista libera di scegliere da che parte stare: se con i vincitori o con sé stessa ed i propri valori, il che non significa per forza perdere. Le belle interpretazioni di tutto il cast, da Damon a Frances McDormand, dallo stesso John Krasinski al vecchio Hal Holbrook viaggiano sulla stesso, ottimo, livello di qualità.

ScreenWEEK è a Berlino per partecipare alla 63esima edizione del Festival. Seguiteci per tutte le novità e le recensioni dalla capitale tedesca.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI