Cinema

Aspettando Gangster Squad – Sul nostro TUMBLR arriva Il Padrino #GangsterSquad

Pubblicato il 06 febbraio 2013 di Filippo Magnifico

Il Padrino Marlon Brando Foto Dal Film 01

Ultimo appuntamento con il viaggio che ci ha condotti verso Gangster Squad, il gangster movie diretto da Ruben Fleischer (il regista di Zombieland). Come ormai saprete, ogni settimana sul nostro TUMBLR è stato pubblicato un post, contente una sorta di best of, scandito attraverso una serie di gif animate che mostrano i principali protagonisti e alcune scene particolarmente suggestive, delle migliori pellicole del genere gangster. La volta scorsa abbiamo parlato di Quei Bravi Ragazzi, oggi è il turno di un cult imprescindibile del genere: Il Padrino.

Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare”. Una frase entrata a far parte dell’immaginario comune, pronunciata da Marlon Brando all’interno di quella che da molti è considerata (e a ragione) la pellicola più bella di tutti i tempi. Diretto nel 1972 da Francis Ford Coppola e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Mario Puzu (autore anche della sceneggiatura insieme al regista), Il Padrino, racconta uno spaccato di vita della cosiddetta mafia italoamericana. Nello specifico quello della famiglia Corleone e del passaggio di testimone tra il padre Vito (uno strepitoso Marlon Brando) e il giovane figlio Michael (Al Pacino), riluttante in principio ma in grado di dimostrarsi prontissimo a prendere le redini di un impero tanto sbagliato quanto affascinante. Immense le musiche composte da Nino Rota, che gli sono valse una nomination all’Oscar (il film è riuscito a vincerne tre, Miglior Film, Miglior Attore Protagonista e Migliore Sceneggiatura Non Originale). Qui potete ammirare il gifset.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete acquistare l’edizione home video del film.

Gangster Squad, scritto da Will Beall (un ex-poliziotto) si basa su una serie di articoli di Paul Lieberman sulla lotta alla criminalità nella città di Los Angeles verso la fine degli anni ’40. Nel cast ci sono Emma Stone e Ryan Gosling. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.