Cinema Oscar & Premi

ASC Awards – È di Roger Deakins (Skyfall) la miglior fotografia dell’anno!

Pubblicato il 11 febbraio 2013 di Leotruman

007 - Skyfall Daniel Craig foto dal film 10

Oltre ai BAFTA (e ai Grammy), si è svolta nella notte anche la cerimonia di consegna della 27esima edizione dell’ASC Awards, i premi della American Society of Cinematographers, ovvero l’associazione dei direttori della fotografia.

È Roger Deakins, uno dei più affermati e stimati direttori della fotografia, a vincere il premio nella categoria Lungometraggio Cinematografico grazie a Skyfallil 23esimo film della saga di James Bond che ha fatto registrare incassi mostruosamente elevati (quasi 1.1 miliardi di dollari).

Per Deakins è il terzo ASC, dopo quello per Le Ali della Libertà e l’Uomo che non C’era, ma il vero obiettivo rimane l’Oscar: infatti su 10 candidature, il fotografo non è ancora riuscito a portarsi a casa nemmeno una statuetta. Il rivale più temibile è Vita di Pi e Claudio Miranda, che ieri sera sono stati premiati con il BAFTA.

LUNGOMETRAGGIO CINEMATOGRAFICO
“Skyfall” (Roger Deakins)

FILM TELEVISIVO/MINISERIE
“Great Expectations” (Florian Hoffmeister)

SERIE TELEVISIVA (EPISODI DA UN’ORA)
“Hunted” (Balazs Bolygo) e “Il Trono di Spade” (Kramer Morgenthau)

SERIE TELEVISIVA (EPISODI MEZZ’ORA)
“Wilfred” (Bradford Lipton)

Chi vincerà l’Oscar per la Miglior Fotografia? Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.