Intenso giornata di premiazione quella di oggi. In attesa dei riconoscimenti per eccellenza (alias i fatidici Oscar in programma il 24 febbraio) e passando per gli AGD Awards (i premi dell’Art Directors Guild, il sindacato dei registi che ha fatto trionfare Argo e Ben Affleck) di cui vi abbiamo appena parlato, ecco che anche il cinema d’animazione rivendica un proprio spazio. E l’occasione per celebrarsi arriva con gli Annie Awards: i “trofei” conferiti dai membri della ASIFA-Hollywood, la sezione di Hollywood della Association Internationale du Film d’Animation, quest’anno alla 49esima edizione. Premi che sono meglio conosciuti come gli “Oscar per l’animazione”.
Il riconoscimento più importante degli Annie Awards 2013 (nel 2012 vinto da Rango) quest’anno è andato al grande cartoon di casa Disney Ralph Spaccatutto. Il film si è aggiudicato il titolo di Best Animated Feature, oltre ai premi per Miglior regia, Miglior colonna sonora, Miglior sceneggiatura e Miglior doppiaggio.
Anche Le 5 Leggende, ParaNorman e Ribelle – the Brave hanno ottenuto dei premi, più tecnici (rispettivamente “Effetti animati in un film di animazione, “Personaggio animato” e “Production Design”) mentre il grande sconfitto è indubbiamente Frankenweenie di Tim Burton che non si porta a casa neanche un premio… Riconoscimenti, infine, anche per gli inserti d’animazione delle pellicole live action The Avengers e Vita di Pi.
Ecco la lista completa dei premi dei Annie Awards 2013 che sono stati consegnati questa notte presso la Royce Hall dell’Univerisità della California a Los Angeles.
Best Animated Feature
Ralph SpaccatuttoBest Animated Short Subject
PapermanAnimated Effects in an Animated Production
Le 5 LeggendeAnimated Effects in a Live Action Production
The AvengersCharacter Animation in a Feature Production
ParaNormanCharacter Animation in a Live Action Production
Vita di PiCharacter Design in an Animated Feature Production
ParaNormanDirecting in an Animated Feature Production
Rick Moore, Ralph SpaccatuttoMusic in an Animated Feature Production
Ralph SpaccatuttoProduction Design in an Animated Feature Production
Ribelle – The BraveStoryboarding in an Animated Feature Production
Le 5 LeggendeVoice Acting in an Animated Feature Production
Alan Tudyk, Ralph SpaccatuttoWriting in an Animated Feature Production
Ralph SpaccatuttoEditorial in an Animated Feature Production
Ribelle – The BraveWinsor McCay Award
Oscar Grillo, Terry Gilliam, Mark Henn
Vi ricordiamo che per gli Oscar veri e propri, le nomination comprendono: Ribelle – the Brave di Mark Andrews e Brenda Chapman, Frankenweenie di Tim Burton, ParaNorman di Sam Fell e Chris Butler, The Pirati! Briganti da strapazzo di Peter Lord e Ralph Spaccatutto di Rich Moore. Dopo i risultati degli Annie Awards 2013, chi è secondo voi il favorito per la statuetta?
Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.
Gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane.