L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Annie Awards 2013 – Ralph Spaccatutto vince agli Oscar per l’animazione!

Di Valentina Torlaschi

Ralph Spaccatutto immagine dal film 1

Intenso giornata di premiazione quella di oggi. In attesa dei riconoscimenti per eccellenza (alias i fatidici Oscar in programma il 24 febbraio) e passando per gli AGD Awards (i premi dell’Art Directors Guild, il sindacato dei registi che ha fatto trionfare ArgoBen Affleck) di cui vi abbiamo appena parlato, ecco che anche il cinema d’animazione rivendica un proprio spazio. E l’occasione per celebrarsi arriva con gli Annie Awards: i “trofei” conferiti dai membri della ASIFA-Hollywood, la sezione di Hollywood della Association Internationale du Film d’Animation, quest’anno alla 49esima edizione. Premi che sono meglio conosciuti come gli “Oscar per l’animazione”.

Il riconoscimento più importante degli Annie Awards 2013 (nel 2012 vinto da Rango) quest’anno è andato al grande cartoon di casa Disney Ralph Spaccatutto. Il film si è aggiudicato il titolo di Best Animated Feature, oltre ai premi per Miglior regia, Miglior colonna sonora, Miglior sceneggiatura e Miglior doppiaggio.
Anche Le 5 Leggende, ParaNorman e Ribelle – the Brave hanno ottenuto dei premi, più tecnici (rispettivamente “Effetti animati in un film di animazione, “Personaggio animato” e “Production Design”) mentre il grande sconfitto è indubbiamente Frankenweenie di Tim Burton che non si porta a casa neanche un premio… Riconoscimenti, infine, anche per gli inserti d’animazione delle pellicole live action The Avengers e Vita di Pi.

Ecco la lista completa dei premi dei Annie Awards 2013 che sono stati consegnati questa notte presso la Royce Hall dell’Univerisità della California a Los Angeles.

Best Animated Feature
Ralph Spaccatutto

Best Animated Short Subject
Paperman

Animated Effects in an Animated Production
Le 5 Leggende

Animated Effects in a Live Action Production
The Avengers

Character Animation in a Feature Production
ParaNorman

Character Animation in a Live Action Production
Vita di Pi

Character Design in an Animated Feature Production
ParaNorman

Directing in an Animated Feature Production
Rick Moore, Ralph Spaccatutto

Music in an Animated Feature Production
Ralph Spaccatutto

Production Design in an Animated Feature Production
Ribelle – The Brave

Storyboarding in an Animated Feature Production
Le 5 Leggende

Voice Acting in an Animated Feature Production
Alan Tudyk, Ralph Spaccatutto

Writing in an Animated Feature Production
Ralph Spaccatutto

Editorial in an Animated Feature Production
Ribelle – The Brave

Winsor McCay Award
Oscar Grillo, Terry Gilliam, Mark Henn

Vi ricordiamo che per gli Oscar veri e propri, le nomination comprendono: Ribelle – the Brave  di Mark Andrews e Brenda Chapman, Frankenweenie di Tim Burton, ParaNorman di Sam Fell e Chris Butler, The Pirati! Briganti da strapazzo di Peter Lord e Ralph Spaccatutto di Rich Moore. Dopo i risultati degli Annie Awards 2013, chi è secondo voi il favorito per la statuetta?

Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.

Gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locked Down: il film concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia 18 Aprile 2021 - 13:00

Locked Down, il nuovo film diretto da Doug Liman, è da qualche giorno disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco i primi 10 minuti.

Oscar 2021: annunciati nuovi cambiamenti per questa edizione, tra pre-show e post-show 18 Aprile 2021 - 12:00

La Notte degli Oscar 2021 sarà molto diversa dal solito e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti 18 Aprile 2021 - 11:00

Jim e John Thomas, sceneggiatori del Predator originale, vogliono riavere i diritti dopo 35 anni

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.