Cinema Ultime News

20.000 leghe sotto i mari di Fincher sarà la produzione australiana più grande di sempre

Pubblicato il 15 febbraio 2013 di Valentina Torlaschi

Si smuovono le acque intorno 20.000 leghe sotto i mari, ossia l’adattamento per il cinema del celebre romanzo di Jules Verne che racconta delle avventure sottomarine di Capitan Nemo e dell’equipaggio della sua imbarcazione: il Nautilus. Un progetto intrinsecamente colossale che il regista David Fincher (ossia l’autore dietro a The Social NetworkFight Club, Uomini che odiano le donne) sa bene di poter realizzare solo con un massiccio ed adeguato budget. Per poter concretizzare la produzione e contenere un po’ le spese sembra che la Disney stia pensando di programmare le riprese in Australia. E usufruire delle consistenti agevolazioni fiscali che offrono una riduzione sulle tasse del ben 30%.
Pioniere e modello di questa strategia produttiva è The Wolverine, pellicola appunto girata in Australia per la quale la Fox ha negoziato un incentivo di riduzione delle tasse del 30% offrendo in cambio, secondo THR, l’occupazione di 2.000 persone locali e generando un introito di $80 milioni. Il ministro delle Arti e della Cultura australiana Simon Crean è predisposto a estendere lo stesso genere di accordo anche alla Disney per il suo 20.000 leghe sotto i mari. Film che potrebbe a questo punto assumere dimensioni ancora maggiori di The Wolverine:

“Se si arriverà a un accordo, 20.000 leghe sotto i mari sarà una produzione ancora più grande di Wolverine. Sarà insomma la più più grande produzione mai girata in Australia”

Fincher sta progettando di girare in 3D e ha stimato che la pellicola consisterà per un 70% di CG. Se si arrivasse a un accordo, le riprese si svolgeranno presso i Village Roadshow sulla Gold Coast e i Fox Studios di Sydney.
Per questo suo film originariamente sceneggiato da Scott J. Burns, Fincher aveva espresso il desiderio di avere Brad Pitt nel cast del film nei panni di Ned Land ma a quanto si legge su THR sembra l’attore (che aveva lavorato con il regista in Benjamin Button, Fight Club e Seven) non riuscirà a partecipare al progetto. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Collider