L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso Anna Karenina – Orgoglio e Pregiudizio e l’amore puro

Di Leotruman

Anna Karenina - Love Poster - Foto 6

Dopo l’anteprima del Torino Film Festival (qui trovate la nostra recensione), Anna Karenina, il nuovo film del regista Joe Wright (Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio) è pronto per sbarcare nelle sale italiane tra qualche settimana.

Nuovo adattamento delapolavoro di Tolstoj negli anni, questa volta con Keira Knightley (Anna) Jude Law (Karenin), Aaron Johnson (Conte Vronsky), ma anche Matthew MacFadyenKelly MacdonaldOlivia WilliamsAndrea Riseborough ed Emily Watson.

Manca sempre meno al 21 febbraio, data di uscita della pellicola nelle nostre sale. Abbiamo deciso di dedicare un approfondimento settimanale alla scoperta dei vari tipi di amore che verranno trattati in Anna Karenina (e ben rappresentati dai poster ufficiali), e che hanno fatto da base a tante altre storie romantiche comparse sul grande schermo negli anni. Otto tipi di amore, otto cuori diversi, proprio come lo stesso romanzo è diviso in otto sezioni che approfondiscono i temi della gelosia, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società, del desiderio carnale e della passione.

Dopo l’Amore Romantico (rappresentato da Shakespeare in Love), l’Amore Proibito (Romeo + Giulietta), è il turno dell’Amore Puro e non è un caso che abbiamo scelto la prima collaborazione tra il regista e la splendida Keira Knighley: Orgoglio e Pregiudizio.

Orgoglio e Pregiudizio Immagini del film Keira Knightley	Elizabeth Bennet

Come Romeo + Giuletta la scorsa settimana, anche Orgoglio e Pregiudizio costituisce un adattamento molto fedele del classico di appartenenza, in questo caso l’omonimo romanzo di Jane Austen. Alcune parti e testi vengono citati testualmente, e non solo la critica lo acclamò come uno dei migliori Austen di sempre, ma anche venne candidato a 4 Premi Oscar (tra cui Attrice Protagonista e Colonna Sonora).

Amore Puro come quello tra Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy, i celebri protagonisti del romanzo arrivati sul grande e piccolo schermo molteplici volte. Tutto ha inizio nell’Inghilterra di fine ‘700, quando un giovane aristocratico di nome Charles Bingley affitta la tenuta vicina a quella della famiglia Bennet: padre, madre e ben 5 figlie da sistemare! Una sera durante una festa, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese. È accompagnato dall’altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Elizapet, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto.

La pellicola prosegue con grande fedeltà, immergendoci nei vari battibecchi e nelle questioni della famiglia Bennet, tra orgoglio e una buona dose di pregiudizio, fino al commuovente finale, simbolo dell’amore pure. La passeggiata nella brughiera di Elizabeth riesce a sciogliere anche i cuori più freddi, perché incontra il signor Darcy e tutto si concluderà con la frase “Mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi“.

Il tutto è enfatizzato dalle musiche splendide del nostro Marianelli, che ha letteralmente sfiorato l’Oscar quell’anno (andata poi a Brokeback Mountain), per non parlare delle magnifiche interpretazioni, Keira Knightley su tutti.

anna-karenina-movie-image-keira-knightley-1-600x399

La ritroveremo anche in Anna Karenina, che ci proporrà Tolstoj e la sua triste eroina romantica in una versione autentica e fedele agli scritti, ma allo stesso tempo fresca e adatta ai nostri tempi, proprio come Shakespeare in Love è riuscito a fare con il celebre drammaturgo inglese.

Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane il 21 febbraio 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il Re: iniziate le riprese del primo prison drama italiano con Luca Zingaretti 1 Marzo 2021 - 21:00

Sono iniziate le riprese della serie Sky Original Il Re, che vede come protagonista Luca Zingaretti.

Better Man – Robbie Williams verrà interpretato da una scimmia in CGI 1 Marzo 2021 - 20:46

Il film biografico su Robbie Williams si prospetta davvero inusuale, in Better Man il cantante verrà interpretato da una scimmia in CGI

Wonder Woman 1984: il cinecomic con Gal Gadot dal 12 marzo in Dvd, Blu-ray e 4K 1 Marzo 2021 - 20:26

Wonder Woman 1984 sarà disponibile in DVD, Blu-Ray, 4K e Steelbook 4K da venerdì 12 marzo.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.