generale

Un anno all’insegna dell’animazione! Ecco alcuni titoli particolarmente attesi in questo 2013

Pubblicato il 04 gennaio 2013 di Filippo Magnifico

Una stagione cinematografica è finita. Dal punto di vista dell’animazione questo 2012 è stato un anno molto vivo, sono infatti usciti titoli particolarmente attesi come Madagascar 3: Ricercati in Europa, Le 5 leggende, L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, Hotel Transylvania, Ribelle – The Brave, ParaNorman, Lorax – Il guardiano della foresta e l’ultimo arrivato Ralph Spaccatutto.
Monsters & Co. 3D immagine dal film 59
Per un anno che si chiude ce n’è però un altro che si apre e a giudicare da quello che ci aspetta anche questo 2013 sarà particolarmente vivo dal punto di vista dell’animazione. Cerchiamo dunque di scoprire quali saranno le pellicole che arriveranno in sala durante questa stagione.

Frankenweenie immagine dal film
FRANKENWEENIE (17 gennaio)
L’anno non poteva cominciare in modo migliore! Frankenweenie, l’atteso film di animazione in stop motion diretto da Tim Burton, è pronto per trasportarci all’interno di una dimensione fantastica, dove tutto è possibile.
Zambezia 3D immagine dal film 7
ZAMBEZIA 3D (7 febbraio)
Film d’animazione in 3D sudafricano che racconta la storia di Kai, un giovane falco che per ritrovare suo padre lascia la sua città per recarsi a Zambezia la città degli uccelli.
Pinocchio immagine dal film 5
PINOCCHIO (21 febbraio)
Presentato alla 69esima Mostra del cinema di Venezia nella sezione collaterale delle Giornate degli autori, questo film segna il ritorno di uno dei maestri dell’animazione italiana, Enzo D’Alò. La storia di Pinocchio la conosciamo tutti, ma in questo caso l’ispirazione al romanzo di Collodi è più diretta rispetto ai classici Disney o ad altre versioni.
La Famiglia Crood immagine dal film 3
I CROODS (21 marzo)
Il lungometraggio animato targato DreamWorks Animation e diretto da Chris Sanders e Kirk De Micco. La storia è ambientata durante il Croodaceo, un’era geologica del quale eravamo ignari fino a poco fa. Nella famiglia Croods c’è una figlia curiosa e vitale che si oppone con dolcezza un padre che ha come motto “il nuovo è sempre male”. Ben presto tutti loro saranno costretti ad affrontare molti cambiamenti e a scoprire un mondo completamente nuovo.
Il mondo segreto di Moonhaven - Foto del Film
EPIC (23 maggio)
Il nuovo film d’animazione prodotto dalla 20th Century Fox Animation in collaborazione con i Blue Sky Studios racconta la storia di una battaglia tra le forze del bene e le forze del male, in corso nelle profondità di una foresta. Un giovane ragazza si ritroverà magicamente trasportata in questo mondo segreto e deciderà di unirsi con un gruppo di personaggi divertenti e stravaganti, al fine di salvare il loro mondo… e il nostro.
Monsters & Co. 3D immagine dal film 53
MONSTER & CO. 3D (13 giugno)
Riedizione in tre dimensioni del capolavoro animato della Pixar Animation Studios, pellicola uscita nel 2001 e tra le più amate di sempre. Ambientata a Mostropoli, raccontava di come una fabbrica di mostri raccoglieva l’energia necessaria per mantenere in vita la città grazie alle urle dei bambini, spaventati ogni notte da un gruppo di “campioni”. Sulley e Mike, due colleghi alla Monsters Inc., finivano per scoprire una sorprendente realtà: le risate dei piccoli producono più energia rispetto alle urla!
Monsters University Foto 05
MONSTERS UNIVERSITY (21 agosto)
Se da un lato ci aspetta il ritorno di Monsters & Co., dall’altro c’è anche il suo prequel Monsters University. I protagonisti di questa nuova avventura sono Mike Wazowski e James “Sulley” Sullivan. I due mostri (molto poco) spaventosi questa volta sono compagni di studi, freschi di iscrizione all’università e con un unico desiderio: partecipare al più prestigioso corso per spaventatori del mondo.
Turbo foto dal film 01
TURBO (29 agosto)
La Dreamworks Animation porterà nelle nostre sale anche la storia di un’ordinaria lumaca da giardino che ha un sogno impossibile: diventare la lumaca più veloce del mondo. Quando uno strano incidente le regala una straordinaria velocità, Turbo proverà in tutti i modi a realizzare i propri desideri.
Cattivissimo me 2 ScreenCap 1
CATTIVISSIMO ME 2 (17 ottobre)
Il sequel del fortunato film d’animazione CGI in 3D Cattivissimo Me. Il (poco) malvagio Gru (doppiato nella versione originale da Steve Carell), le sue bambine e i Minion, gli omini gialli che hanno fatto impazzire il pubblico grazie alla loro travolgente simpatia sono pronti per farci sorridere con una nuova avventura.

PLANES (28 novembre)
Lo spin-off di Cars, un divertente film d’animazione che seguirà la storia di Dusty, un piccolo e sgangherato aereo che ha il sogno di compiere un viaggio attorno al mondo, ma per farlo deve superare la sua paura per le altezze. Con l’aiuto dei suoi amici, l’aereo proverà a realizzare il suo sogno.
Frozen Concept art 01
FROZEN (19 dicembre)
La storia di questa pellicola targata Disney, che come suggerisce il titolo sarà caratterizzata da ambientazioni “glaciali”, è quella di Anna, che si trova a vivere in un regno che, intrappolato da una terribile profezia, è bloccato in un inverno senza fine… Ma la giovane non si arrende e insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa: la Regina delle Nevi. L’unica in grado di rompere questo glaciale incantesimo…
Piovono Polpette foto dal film 15
PIOVONO POLPETTE 2 (25 dicembre)
Sequel di Piovono Polpette, il divertente film d’animazione diretto da Phil Lord e Chris Miller. La storia del film proseguirà la strada lasciata aperte dal precedente capitolo: In seguito alla tempesta di cibo presente alla fine del primo film, Flint Lockwood e i suoi amici sono costretti a lasciare la città di Swallow Falls. Ma quando si scopre che il cibo senziente è tornato e ha preso possesso dell’isola, viene loro chiesto di tornare per salvare il mondo… Di nuovo!