The Carrie Diaries, il commento al prequel di Sex & the City

The Carrie Diaries, il commento al prequel di Sex & the City

Di emanuele.r

Forse non tutte le fan di Sex & the City attendevano un prequel, ma The CW ha pensato di allargare la base dei suoi spettatori anche a chi le vicende di Carrie Bradshaw le ha seguite su HBO per 6 anni. E così nasce The Carrie Diaries, racconto dell’adolescenza della protagonista della serie al femminile più amata di sempre partito la scorsa settimana sul network americano.

Carrie è una collegiale di provincia orfana di madre che il padre decide di far crescere mandandola a fare uno stage a Manhattan. Qui, l’incontro col mondo della moda, dell’arte e del giornalismo, la porta a riconsiderare la propria vita e i propri amori locali.

Sviluppato da Amy Harris (che ne scrive il pilot diretto da Miguel Arteta) dai romanzi di Candace Bushnell, The Carrie Diaries è un teen drama che oltre a cambiare l’età di riferimento rispetto alla serie originaria, ne muta toni – le frivole inquietudini dell’adolescenza – e formato – un’ora, anziché la mezz’ora HBO) con risultati altalenanti.

Già il pilot infatti evidenzia come la serie cerchi di riproporre le dinamiche principali dell’originale, come la voce fuori campo, il rapporto con le amiche, il grande amore incontrato subito e che dovrà subire parecchi alti e bassi, le riflessioni su ciò che accade, il diario (qui della mamma) come forma comunicativa di Carrie, con i cliché della serie per ragazzi, soprattutto nei rapporti familiari. A ravvivare il tutto ci pensano gli anni ’80, i riferimenti a John Hughes (i titoli di testa) e i vestiti coloratissimi, le canzoni (dai Depeche Mode a Cindy Lauper, passando per Madonna in versione cover, ché l’originale costava troppo) e persino il soggetto in cui confrontare la provincia sfigata e la città scintillante.

Rispetto alle aspettative e all’allure del network, The Carrie Diaries se la cava meglio del previsto, soprattutto AnnaSophia Robb è praticamente perfetta; resta il fatto che degli stimoli di Sex & the City non resti nulla, annacquato da un finale consolatorio. Sarà forse per l’astuzia nell’uso delle musiche per la finta malinconia del finale che la critica l’ha ritenuto superiore a ciò che è, ossia un dignitoso prodotto per teenager, al di sopra della media The CW ma anche piuttosto banalotto? Alla 1^ stagione la sentenza.

Commentate l’articolo e restate su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI