Domani al Sundance Film Festival, verrà presentato in anteprima il film sul co-fondatore della Apple Steve Jobs, intitolato jOBS. EW ha pubblicato in anteprima la prima clip del film, in cui vediamo Jobs (Ashton Kutcher) e Steve Wozniak (Josh Gad) mentre discutono animatamente nel parcheggio della Hewlett Packard, di un computer dotato di un sistema operativo che funziona in tempo reale, creato da Woz.
Kutcher: “Questa è libertà! Questa è la libertà di creare e di fare e di costruire, come artisti, come individui”.
Gad: “Guarda! Stai esagerando! Anche se lo stavi sviluppando per gli appassionati come noi, e lo dubito, nessuno vuole comprare un computer, nessuno!”
Kutcher: “Come fa qualcuno a sapere quello che vuole se non l’ha mai mai visto prima?”
Parlando con EW, Gad non ha fatto che complimentare l’impegno di Kutcher nell’interpretare Jobs.
“Ha pienamente incarnato questa persona. Ashton è diventato assolutamente quel personaggio, sul set. È uno degli attori più generosi con cui ho mai lavorato. Il livello del suo impegno ha costretto tutti quanti a puntare più in alto”.
In una discussione di tre ore, i due attori hanno deciso come impostare i loro iconici ruoli, per i quali hanno usato un po’ di licenza creativa. Nonostante questa scelta, l’obiettivo di Gad è stato quello di riportare sul grande schermo, il più fedelmente possibile, la storia di Woz.
“Ho deciso di raccontare l’assoluta verità su Steve Wozniak, basata sulle sue stesse parole, basata sulle interviste. Puoi fare delle smorfie vocali, ma la cosa più importante per me, era raccontare la storia. Raccontando la sua versione della storia nel miglior modo possibile, nelle mie possibilità. Sicuramente sento che sto facendo un grande servizio alla sua eredità, mentre ci sto mettendo sopra il mio timbro”.
L’aver guardato ore di girato, ha permesso a Gad di studiare la singolare voce del suo personaggio, un mix tra l’accento della Northern California e il Midwest. E sebbene l’attore non ama vedersi sul grande schermo, ha già visto la prima metà del film, che ha descritto come una specie di storia d’amore tra i due uomini, che si avvicinarono grazie a una visione.
“Quella storia d’amore, come molte grandi storie d’amore, è triste e dolorosa. La cosa più impressionante per me, mentre facevo ricerca, era scoprire come un’amicizia potesse essere così forte e come una partnership può distruggerla. Queste due personalità che si sono complimentate a vicenda, come il reciproco ying e yang, potessero andare per strade separate. Questo è il cuore del film. È davvero affascinante e straziante”.
jOBS, diretto da Joshua Michael Stern, conta nel cast anche Ahna O’Reilly nella parte della ex ragazza di Jobs, Chris-Ann Brennan, Matthew Modine sarà il CEO John Sculley, l’uomo reclutato da Jobs nel 1983 per guidare la Apple: Sculley è stato poi famoso per aver licenziato due anni dopo Jobs. Il film approderà nelle sale americane il 19 aprile, mentre sarà distribuita nelle nostre sale dalla Filmauro, in una data ancora non precisata. Per tenervi informati sul film, seguite le news dal blog.
Fonte EW