Skyfall – Censura cinese all’opera: rimossa una scena, alterate traduzioni di quelle a Shangai e Macao

Skyfall – Censura cinese all’opera: rimossa una scena, alterate traduzioni di quelle a Shangai e Macao

Di Marlen Vazzoler

Dopo aver guadagnato 1 miliardo e 33milioni al botteghino mondiale, Skyfall di Sam Mendes è approdato questo lunedì nei cinema cinesi, ma solo dopo esser passato sotto le forbici della censura. La scena ambientata a Shangai, in cui vediamo il cecchino francese Patrice (Ola Rapace) sparare contro una guardia di sicurezza, nell’adone di un grattacielo, è stata rimossa.

Un destino più infelice è stato deciso invece per la sequenza ambientata nel casinò di Macao, dove Bond (Daniel Craig) interroga Severine (Bérénice Marlohe) sulla natura del suo tatuaggio. Nella scena 007 domanda alla donna se il tatuaggio è la conseguenza della sua entrata, in tenera età, in uno degli anelli della prostituzione. A differenza della yakuza (la mafia giapponese, ndr.) dove i suoi affiliati si tatuano per lo più la schiena per indicare la propria appartenenza all’organizzazione, la mafia cinese tende invece a tatuare le persone che considera come sue proprietà, come le prostitute ad esempio, con un marchio. Il dialogo di questa scena è rimasto intatto, ma non è stato riportato fedelmente dai sottotitoli cinesi sovrimpressi sul grande schermo, anzi. Adesso la spia inglese chiede a Severine come è stata costretta a entrare nella mafia.

Un adattamento simile si è ripetuto anche in un altro caso, quando Raoul Silva (Javier Bardem) racconta a Bond di essere stato dato in pasto alle autorità cinesi, mentre lavorava a Hong Kong per l’MI6, e di essere stato vittima di immense torture da parte dei suoi aguzzini, prima del suo tentativo di suicidio.
Non si tratta di censure particolarmente pesanti, rispetto a quelle a cui era stato sottoposto Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Il fatto che i censori abbiano rimaneggiato solamente i sottotitoli, e non eliminato la scena in questione, farebbe pensare ad un ammorbidimento dei responsabili della censura. Solo il tempo potrà confermacelo.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI