Skyfall – Censura cinese all’opera: rimossa una scena, alterate traduzioni di quelle a Shangai e Macao

Skyfall – Censura cinese all’opera: rimossa una scena, alterate traduzioni di quelle a Shangai e Macao

Di Marlen Vazzoler

Dopo aver guadagnato 1 miliardo e 33milioni al botteghino mondiale, Skyfall di Sam Mendes è approdato questo lunedì nei cinema cinesi, ma solo dopo esser passato sotto le forbici della censura. La scena ambientata a Shangai, in cui vediamo il cecchino francese Patrice (Ola Rapace) sparare contro una guardia di sicurezza, nell’adone di un grattacielo, è stata rimossa.

Un destino più infelice è stato deciso invece per la sequenza ambientata nel casinò di Macao, dove Bond (Daniel Craig) interroga Severine (Bérénice Marlohe) sulla natura del suo tatuaggio. Nella scena 007 domanda alla donna se il tatuaggio è la conseguenza della sua entrata, in tenera età, in uno degli anelli della prostituzione. A differenza della yakuza (la mafia giapponese, ndr.) dove i suoi affiliati si tatuano per lo più la schiena per indicare la propria appartenenza all’organizzazione, la mafia cinese tende invece a tatuare le persone che considera come sue proprietà, come le prostitute ad esempio, con un marchio. Il dialogo di questa scena è rimasto intatto, ma non è stato riportato fedelmente dai sottotitoli cinesi sovrimpressi sul grande schermo, anzi. Adesso la spia inglese chiede a Severine come è stata costretta a entrare nella mafia.

Un adattamento simile si è ripetuto anche in un altro caso, quando Raoul Silva (Javier Bardem) racconta a Bond di essere stato dato in pasto alle autorità cinesi, mentre lavorava a Hong Kong per l’MI6, e di essere stato vittima di immense torture da parte dei suoi aguzzini, prima del suo tentativo di suicidio.
Non si tratta di censure particolarmente pesanti, rispetto a quelle a cui era stato sottoposto Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Il fatto che i censori abbiano rimaneggiato solamente i sottotitoli, e non eliminato la scena in questione, farebbe pensare ad un ammorbidimento dei responsabili della censura. Solo il tempo potrà confermacelo.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay 17 Maggio 2023 - 17:15

L'insegnante elementare Jenna Barbe è sotto indagine da parte del Florida Department of Education

Upfront Disney: ABC non avrà serie scripted per l’autunno 2023 17 Maggio 2023 - 14:36

Cambio di strategia per l'emittente, per la stagione autunnale, vista l'incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori.

Arnold Schwarzenegger: “Ho chiuso con Terminator. Il sequel de I Gemelli? Bloccato da da Jason Reitman” 17 Maggio 2023 - 13:00

Arnold Schwarzenegger, ha parlato del suo futuro professionale e di alcuni progetti che, a quanto pare, non si faranno più.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI