È da un po’ si tempo che si parla di un adattamento cinematografico di The Graveyard Book, il romanzo scritto da Neil Gaiman, autore di libri come Stardust e Coraline. Nei primi mesi del 2012 si era parlato di un lungometraggio in stop motion prodotto dalla Disney e diretto da Henry Selick, regista di Coraline e la Porta Magica, ma quest’idea è stata presto abbandonata.
Il progetto sembra però essere tornato alla ribalta e gli ultimi aggiornamenti parlano del coinvolgimento di Ron Howard. Stando a quanto riportato dall’Hollywood Reporter, il regista sarebbe al momento in trattative per dirigere una versione live action del libro. Howard dovrebbe anche supervisionare la stesura dello script, che al momento non ha uno sceneggiatore.
Il libro racconta le vicende di Nobody Owens meglio conosciuto come Bod. Sembrebbe un ragazzo come tanti se solo non vivesse in un cimitero. E’ stato educato dai fantasmi e da un guardiano solitario che non appartiene né al mondo dei vivi, né a quello dei morti. Ci vengono raccontate le sue avventure nel cimitero – un vecchio sciamano che si nasconde nei paraggi, una porta che conduce ad un deserto e ad una città di anime abbandonate… mentre allo stesso tempo il misterioso assassino dei genitori di Bod è tornato! Paradossalmente il cimitero è l’unico posto dove il ragazzo è al sicuro da quell’uomo.