Pazze di Me, Lincoln e Flight sfidano Django Unchained, chi vincerà il weekend?

Pazze di Me, Lincoln e Flight sfidano Django Unchained, chi vincerà il weekend?

Di Leotruman

Il ciclone Django Unchained, il western scritto e diretto da Quentin Tarantino candidato a 5 premi Oscar con Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio, non sembra dare segni di cedimento. L’incasso nella giornata di ieri è cresciuto a ben 475mila euro, per un incredibile totale di quasi 4.8 milioni dopo una settimana nelle sale.

La concorrenza in arrivo nelle sale a partire da oggi è però notevole, e ci sono almeno tre pezzi da novanta pronti a salire sul podio. Scopriamo quali sono e le loro potenzialità di incasso.

Occhi puntati in particolare su Pazze di me, ossia la nuova prova del regista Fausto Brizzi con protagonista il solito Idiota Francesco Mandelli. Brizzi è uno dei registi con la media di incasso più elevata della cinematografia attuale. Sei pellicole uscite nelle sale, cinque hanno incassato più di 10 milioni di euro (tranne l’ultima Come è Bello far l’Amore, 7 milioni). Maschi contro Femmine addirittura raccolse 13.6 milioni, e nella sua carriera ha incassato ben 67 milioni di euro, con una media di 11 milioni a pellicola: impressionante.

Non possiamo non chiederci se il caso della sua ultima pellicola sia isolato, in quanto davvero deludente, oppure parte di una parabola discendente (che ha colpito la commedia italiana in generale) e che può proseguire con Pazze di Me. In ogni caso 01 Distribution punta forte con le sue 600 sale: difficilmente raccoglierà meno di 2.5 milioni nei quattro giorni, ma il risultato potrebbe anche superare i 3 milioni.

Occhi puntati anche su Lincoln, il biopic sul 16esimo Presidente Americano diretto da Steven Spielberg e con protagonista Daniel Day-Lewis, candidato a ben 12 premi Oscar tra cui Miglior Film e Regia. La visibilità data dalla stagione dei premi all’acclamata pellicola è importante, così come le 400 sale che Fox mette a disposizione.

Il nome di Spielberg sul cartellone non è però sempre sinonimo di incassi elevati nel nostro paese, come dimostrano i risultati non esaltanti di Tin Tin (3.7 milioni), e del candidato all’Oscar dello scorso anno War Horse (solo 1.1 milioni). Per di più Lincoln, che in patria ha già incassato ben 162 milioni di dollari, parla di una pagina troppo specifica della storia americana. Quanto potrà mai attirare il pubblico italiano nelle sale? Confidiamo più nel passaparola che nell’incasso del primo fine settimana, che potrebbe assestarsi intorno agli 1.2-1.5 milioni di euro.

Oggi arriva anche Flight di Robert Zemeckis, regista di tanti capolavori come Ritorno al Futuro e Forrest Gump. Il regista torna al cinema live action dopo una lunga parentesi dedicata all’animazione in motion capture, che ha dato discreti risultati nel nostro paese (Polar Express 4.2 milioni, Beowulf 3.5 milioni, A Christmas Carol 17 milioni). Incassi molto elevati anche per le ultime due pellicole live action del regista, l’epico Cast Away (13.8 milioni) e il thriller Le Verità Nascoste (11.5 milioni). Un regista molto apprezzato, sempre in contatto con il pubblico, che torna con una pellicola spiazzante dalle tematiche forti (R-Rated negli USA). 330 gli schermi a disposizione, dovrebbe superare il milione in questi primi giorni ma la sorpresa è dietro l’angolo e non è impensabile un sorpasso su Lincoln.

Oggi in sala anche Quartet, debutto alla regia di Dustin Hoffman con Maggie Smith (87 copie), In Darkness di Agnieszka Holland, ambientato durante l’Olocausto (50 copie), e il documentario Fukushame – The Lost Japan di Alessandro Tesei.

Chi vincerà la sfida? Potete ancora partecipare al nuovo round della Boxoffice Cup!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Il ragazzo e l’airone supera i 9 miliardi al box office giapponese 18 Marzo 2024 - 16:40

Il ragazzo e l'airone (How do you live?) è salito all'ottavo posto (presenze) lo scorso fine settimana, entrando nella top 10 per la prima volta in sei mesi.

Box Office Corea: Exhuma rimane al 1° posto per il quarto weekend 18 Marzo 2024 - 13:05

Il dramma Exhuma ha superato i 9 milioni di presenze al box office coreano, oggi Wonka supererà i $25 milioni

Box Office Italia: un altro weekend per Dune Parte Due 18 Marzo 2024 - 9:20

Dune – Parte Due si aggiudica un altro weekend in Italia. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

Box Office Italia: Dune Parte Due verso gli 8 milioni 17 Marzo 2024 - 8:39

Dune – Parte Due continua a rimanere in testa e vola verso gli 8 milioni. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI