L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pazze di Me, Lincoln e Flight sfidano Django Unchained, chi vincerà il weekend?

Di Leotruman

Il ciclone Django Unchained, il western scritto e diretto da Quentin Tarantino candidato a 5 premi Oscar con Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio, non sembra dare segni di cedimento. L’incasso nella giornata di ieri è cresciuto a ben 475mila euro, per un incredibile totale di quasi 4.8 milioni dopo una settimana nelle sale.

La concorrenza in arrivo nelle sale a partire da oggi è però notevole, e ci sono almeno tre pezzi da novanta pronti a salire sul podio. Scopriamo quali sono e le loro potenzialità di incasso.

Occhi puntati in particolare su Pazze di me, ossia la nuova prova del regista Fausto Brizzi con protagonista il solito Idiota Francesco Mandelli. Brizzi è uno dei registi con la media di incasso più elevata della cinematografia attuale. Sei pellicole uscite nelle sale, cinque hanno incassato più di 10 milioni di euro (tranne l’ultima Come è Bello far l’Amore, 7 milioni). Maschi contro Femmine addirittura raccolse 13.6 milioni, e nella sua carriera ha incassato ben 67 milioni di euro, con una media di 11 milioni a pellicola: impressionante.

Non possiamo non chiederci se il caso della sua ultima pellicola sia isolato, in quanto davvero deludente, oppure parte di una parabola discendente (che ha colpito la commedia italiana in generale) e che può proseguire con Pazze di Me. In ogni caso 01 Distribution punta forte con le sue 600 sale: difficilmente raccoglierà meno di 2.5 milioni nei quattro giorni, ma il risultato potrebbe anche superare i 3 milioni.

Occhi puntati anche su Lincoln, il biopic sul 16esimo Presidente Americano diretto da Steven Spielberg e con protagonista Daniel Day-Lewis, candidato a ben 12 premi Oscar tra cui Miglior Film e Regia. La visibilità data dalla stagione dei premi all’acclamata pellicola è importante, così come le 400 sale che Fox mette a disposizione.

Il nome di Spielberg sul cartellone non è però sempre sinonimo di incassi elevati nel nostro paese, come dimostrano i risultati non esaltanti di Tin Tin (3.7 milioni), e del candidato all’Oscar dello scorso anno War Horse (solo 1.1 milioni). Per di più Lincoln, che in patria ha già incassato ben 162 milioni di dollari, parla di una pagina troppo specifica della storia americana. Quanto potrà mai attirare il pubblico italiano nelle sale? Confidiamo più nel passaparola che nell’incasso del primo fine settimana, che potrebbe assestarsi intorno agli 1.2-1.5 milioni di euro.

Oggi arriva anche Flight di Robert Zemeckis, regista di tanti capolavori come Ritorno al Futuro e Forrest Gump. Il regista torna al cinema live action dopo una lunga parentesi dedicata all’animazione in motion capture, che ha dato discreti risultati nel nostro paese (Polar Express 4.2 milioni, Beowulf 3.5 milioni, A Christmas Carol 17 milioni). Incassi molto elevati anche per le ultime due pellicole live action del regista, l’epico Cast Away (13.8 milioni) e il thriller Le Verità Nascoste (11.5 milioni). Un regista molto apprezzato, sempre in contatto con il pubblico, che torna con una pellicola spiazzante dalle tematiche forti (R-Rated negli USA). 330 gli schermi a disposizione, dovrebbe superare il milione in questi primi giorni ma la sorpresa è dietro l’angolo e non è impensabile un sorpasso su Lincoln.

Oggi in sala anche Quartet, debutto alla regia di Dustin Hoffman con Maggie Smith (87 copie), In Darkness di Agnieszka Holland, ambientato durante l’Olocausto (50 copie), e il documentario Fukushame – The Lost Japan di Alessandro Tesei.

Chi vincerà la sfida? Potete ancora partecipare al nuovo round della Boxoffice Cup!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision – Il making of da venerdì 12 marzo su Disney+: ecco il poster 4 Marzo 2021 - 16:15

Il making of di WandaVision, facente parte della serie Marvel Studios: Assembled, uscirà venerdì 12 marzo su Disney+: ecco il poster.

Superman & Lois – Tutta la famiglia sul nuovo poster 4 Marzo 2021 - 15:15

Clark, Lois, Jonathan e Jordan sul nuovo poster di Superman & Lois, lo spin-off di Supergirl che The CW ha già rinnovato per la seconda stagione.

The Mandalorian: la star Bill Burr difende Gina Carano 4 Marzo 2021 - 14:15

L'interprete di Migs Mayfield ha definito la ex collega "una persona dolcissima" e attaccato la "cancel culture"

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.