L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2013 – Da Hugh Jackman a Spielberg, le reazioni dei candidati

Di Valentina Torlaschi

Dopo l’annuncio di ieri pomeriggio delle 85esima edizione degli Academy Awards, meglio noti come i fatidici premi Oscar (potete rivedere l’annuncio con Seth MacFarlane e Emma Stone a questo link) e dopo che qui abbiamo fatto le nostre considerazioni sulle conferme e su alcune sorprese (presenze e assente) eclatanti, andiamo ora a sentire come hanno reagito i fortunati nominati. Deadline ha infatti contattato numerosi registi, attori, sceneggiatori e produttori che sono stati onorati dalla prestigiosa candidatura per sapere direttamente da loro quali sono le loro emozioni in questo momento: leggete qui sotto cosa hanno dichiarato Hugh Jackman, Denzel Washington, Bradley Cooper, Jessica Chastain, Jennifer Lawrence, Steven Spielberg, Tim Burton e moltissimi altri.
Vi ricordiamo che trovate QUI l’elenco completo delle nomination.

Ecco le reazioni dei…

I candidati all’Oscar come Miglior Attore

Les Miserables Hugh Jackman foto dal film 1

Hugh Jackman, Les Miserables
“Non avevo programmato di ascoltare dal vivo l’annuncio ufficiale delle nomination, ma quando ero andato al lavoro in macchina questa mattina, l’autista era sintonizzato proprio su un programma che stava per dare la notizia. È stato qualcosa di estremamente eccitante ma anche un pochino surreale. Questo è un anno di splendidi premi che è stato caratterizzato da una lista eclettica di storie; storie diverse e raccontate da registi davvero talentuosi e coraggiosi, ed è un onore per me essere nominato insieme ad altri grandi nomi in questa categoria del Miglio attore. Essendo stato già ospite della cerimonia di premiazione, ho già avuto modo di vedere molti aspetti della serata degli Oscar, ma essere uno dei candidati a vincere la statuetta è qualcosa che non avrei mai neanche sognato come possibilità.

Denzel Washington, Flight
Flight è stato uno dei ruoli più difficili e impegnativi della mia carriera, ed è stato un grande onore essere diretto da Robert Zemeckis. È bello che mi sia stato chiesto di tornare allo show degli Oscar e sarà certo divertente poter condividere quella serata con l’altro nominato per il film: lo sceneggiatore John Gatins.

Bradley Cooper, Silver Linings Playbook
Far parte di questo gruppo di attori che hanno regalato delle incredibili performance quest’anno e poi far parte di un film che l’Academy ha voluto onorare con le nomination di Bob (De Niro), Jen (Lawrence) e Jacki (Weaver) e David O Russel, be’, fantastico!  È stato un momento che ho amato e che non dimenticherò mai.

Le candidate all’Oscar come Miglior Attrice

Zero Dark Thirty Jessica Chastain foto dal film 1

Jessica Chastain, Zero Dark Thirty
Sono al settimo cielo è incredibile. Ho sempre voluto essere un’attrice da quando avevo 7 anni e non ho certo intrapreso la strada facile. Ho studiato molto al college, fatto molta Tv e poi finalmente il film giusto. Molti dei miei film venivano rimandati oppure non uscivano. E ora invece ho ricevuto ben due nomination agli Oscar di fila: stento a credere che sia veramente la mia vita… Sono scioccata di essere pagata per questo. Per quel che riguarda le controversie su Zero Dark Thirty, Kathryn Bigelow ha detto una cosa bellissima ai New York Critics: “La descrizione non significa appoggio…”, è una cosa verissima. Quando un regista fa un film e non dice se quello che mostra è giusto o sbagliato, è perché vuole meramente presentare cosa ha scoperto nel guardare e interrogare la storia. Per me la Bigelow è una regista coraggiosa. E io ora sono riconosciuta per due film che mostrano il potere delle donne. Wow.

Jennifer Lawrence, Silver Linings Playbook
Sono così onorata e grata e grata di questa nomination che mi vede in compagnia di attrici di assoluto talento. È stata una fortuna poter lavorare con David O. Russell, un dono straordinario, e ora sono così elettrizzata di vedere che i miei colleghi Bradley Cooper, Robert De Niro e Jacki Weaver sono nella mia stessa fantastica situazione. È stato un lavoro di amore che tutti noi abbiamo riversato nel film e non potrei essere più grata alla The Weinstein Company e Harvey Weinstein per il loro supporto.

Emmanuelle Riva, Amour
Sono profondamente felice, toccata e onorata di ricevere, oggi a New York, la nomination per il ruolo di Anna in Amour di Michael Haneke. Per me è un immenso regalo, a questo punto della mia vita, di essere scelta dalle mie sorelle e fratelli, per quello che sono riuscita a fare come attrice. Non avrei mai pensato, mentre ho lavorato tutti questi anni in Europa e in Francia, che un giorno avrei attraversato l’Oceano Atlantico per andare negli Stati Uniti e ricevere questa nomination. È abbastanza surreale per me. Girare Amour con Michael Haneke è stata per me una gioia completa in quanto ho sentito una verità assoluta in lui e noi eravamo perfettamente sincronizzati. Michael è la vera musica del suo stesso film

Quvenzhané Wallis, Beasts Of The Southern Wild
Tutti quelli che hanno fatto il film sono felici! Grazie a tutta la gente degli Oscar da me, mia mamma e mio papà. Sono molto contenta per Benh e Lucy e la gang in Louisiana. Incontrare tutte quelle magnifiche nuove persone è stato uno degli aspetti migliori per me. Voglio ringraziare la mia famiglia, gli amici, i fans, tutti!

I candidati all’Oscar come Miglior Regista

indiana jones regno teschio cristallo maggio 2008 15
Steven Spielberg, Lincoln
Ogni volta che arriva una nomination per me è come riniziare da capo. Mi sento grato che Licoln abbia conquistato ben 12 nomination. Ci sono così tanti grandi film quest’anno che sono stati acclamati da pubblico e critica, film anche molto diversi l’uno dall’altro, una situazione che mostra lo stato di vitalità e coraggio sia del cinema indipendente che degli Studios che permettono ai registi di essere unici nei loro racconti di storie. I Padri fondatori scrissero i principi di cui si parla del mio film; principi che la Guerra civile mise in una tomba a rischio. Rompere l’idea di un’unione democratica; la crisi di un paese diviso in due con un solo individuo che sentenziava dal suo cabinetto, oppure gente come Frederick Douglass che alla fine venne riconosciuto dalla giustizia: questa è una grande storia. E l’uomo dietro questa storia è la figura più affascinante del panorama politico: un uomo che mi ha affascinato sin dalla mia infanzia.

Michael Haneke, Amour
Sono molto felice e grato da questa nomination all’Oscar che Amour ha ricevuto oggi. E sono felice perché i membri che hanno votato all’Academy hanno voluto prendere in considerazione un film così forte per i loro cuori. È appagante scoprire che un film come Amour abbia trovato un plauso del genere di pubblico e critica: sono stato molto fortunato su entrambi i fronti, ma è particolarmente gratificante scoprire che questo mio film abbia trovato i favori anche tra i colleghi dell’industria cinematografica. Sono poi particolarmente felice per tutti quelli che hanno lavorato per me in questa pellicola. È un’occasione di gioia per tutti noi, molte grazie.

Ang Lee, Life Of Pi
Sono profondamente onorato e francamente un po’ sopraffatto da tutte queste nomination che Vita di Pi si è guadagnato. Molte persona talentuose hanno dato al film il loro meglio, chi davanti chi dietro la macchina da presa. E vedere che molti di loro hanno avuto questo riconoscimento per il lavoro svolto è per me incredibilmente gratificante.

David O. Russell, Silver Linings Playbook
Ci sono diversi modi di rispondere al perché questa nomination sia particolarmente importante per me. Innanzitutto perché è un film che ho provato a fare per 5 anni ed è una storia molto personale per me e la mia famiglia. E anche per il film stesso perché questa nomination aiuterà a trovare un nuovo pubblico. Oscar fanno in modo che il cinema viva di un pubblico più grande, è questo il loro compito. Il cuore e l’emozione di questo film raggiungeranno gli spettatori e questa è la ragione principale. The Fighter mi ha stimolato a fare un lavoro migliore. Tutti e quattro i miei attori sono stati nominati questa volta, ed è quello che avrei voluto anche l’altra volta. Voglio sempre che i miei attori ottengano ciò che si meritano. La vita non è sempre bella e allora sono molto grato che i miei quattro attori siano stati ricompensati… Ci sono un sacco di film differenti quest’anno e sono rispettoso di ognuno di loro. Ogni organizzazione è diversa; i BAFTA sono diversi, e altri ancora. Non ho mai smesso di credere a questo film anche dopo le DGA nominations. Credo nell’emozionante vita del nostro film.

I candidati all’Oscar come Miglior Film

Argo John Goodman Ben Affleck Alan Arkin foto dal film 3

Les Miserables (Tom Hooper)
Che anno fantastico per il cinema! I nove film in gara sono così diversi che rendono ancora più omaggio all’altezza dell’industria filmica. Sono così onorato che Les Miserables possa condividere la nomination con altri film del genere e poi sono onorato che l’Academy abbia riconosciuto l’eccellente lavoro di Hugh, Annie, e dei nostri leggendari musicisti e dei superlativi artigiani che hanno fatto il modo che Les Miserables sia il film che è ora.

Argo (Grant Heslov, Ben Affleck e George Clooney)
Vorremo ringraziare l’Academy per il riconoscimento a Argo in questo straordinario modo. Gli Oscar sono una straordinaria vetrina-tribuna per chiunque faccia questo mestiere, per il nostro incredibile cast e la nostra fantastica squadra. Siamo onorato di aver fatto un film che racconta la storia di questi eroi non celebrati ed è davvero magnifico che il film stia ottenendo questo genere di riconoscimenti.

Zero Dark Thirty (produttore Mark Boal, anche nominato per la MIglior sceneggiatura originale)
Grazie all’Academy per quest’incredibile onore. E grazie agli scrittori che mi hanno onorato oggi con la loro generosità e con la nomination al miglio Film. E ricordiamo che nessuno di noi oggi sarebbe onorato se non ci fosse quel genio e talento di valore di Kathryn Bigelow: dobbiamo a lei la nostra gratitudine

I candidati all’Oscar come Miglior attore non protagonista

The Silver Linings Playbook Robert De Niro Jacki Weaver foto dal film 3

Alan Arkin, Argo
Sono ovviamente molto eccitato da questa nomination. Ben Affleck è un regista fantastico e sono davvero felice che Argo sia stato candidato in ben 7 categorie.

Robert De Niro, Silver Linings Playbook
Sono molto lieto che l’Academy abbia scelto di onorare le molte personalità che hanno preso parte a Silver Linings Playbook.

I candidati all’Oscar per il Miglior Film d’Animazione

Frankenweenie Tim Burton foto dal set 1

Tim Burton per Frankenweenie
Frankenweenie è un film molto personale per me. L’idea di fare un lungometraggio era in un angolo della mia mente da molto tempo. La stop motion è stato il mezzo perfetto per questo progetto, e ho sempre amato la sua espressività e dimensionalità. E poi ho lavorato com degli artisti immensi: animatori, membri del cast, costruttori di set e di pupazzi, tutti hanno aiutato a portare in vita questo film frame per frame.

Sam Fell e Chris Butler per ParaNorman
Siamo traboccanti di gioia che il nostro film sia stato nominato! Un film che abbiamo potuto fare grazie al supporto senza fine e fantastico dei produttori e della troupe della LAIKA, uno studio unico. A nomi di tutti, siamo onorato che il film sia stato nominato e con lui anche lo stesso Norman verrà celebrato!

Rich Moore per Ralph Spaccatutto
Le cinque del mattino non sono mai state così belle! Gli Emmys [per Futurama e I Simpsons] sono stati un’esperienza meravigliosa ma ora, ragazzi, sembra davvero un’esperienza speciale questa. Sentire il mio nome essere letto mi ha dato un effetto indescrivibile. Sono davvero eccitato e orgoglioso del lavoro fatto con la Disney. La sfida più grande p stata quella di ricreare mondi di video games così diversi, ognuno dei quali doveva restituire l’universo unico del gioco che rappresentava. Per farlo ci servita una squadra fantastica.

Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.

Gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane.

Fonte: Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi: in arrivo il musical di Broadway! 8 Marzo 2021 - 20:30

Il romanzo di Walter Tevis verrà adattato dalla compagnia Level Forward, che ha ottenuto 37 nomination ai Tony Awards

WandaVision: Le domande irrisolte dopo il finale della serie 8 Marzo 2021 - 20:00

WandaVision lascia dietro di sé moltissime domande: ecco tutte le trame rimaste aperte dopo la fine della serie!

Warner Bros. festeggia gli 80 anni di Wonder Woman 8 Marzo 2021 - 19:45

DC, Warner Bros. Global Brands and Experiences e WarnerMedia celebrano con un evento globale gli 80 anni della Paladina della Giustizia e Guerriera per la Pace dell’universo DC, Wonder Woman, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.