L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nomination Oscar 2013, tra conferme e sorprese: il nostro commento

Di Leotruman

Lincoln Daniel Day-Lewis Foto Dal Film 01

Oggi pomeriggio abbiamo assistito in diretta all’annuncio delle 85esima edizione degli Academy Awards, meglio noti come premi Oscar (potete rivedere l’annuncio con Seth MacFarlane e Emma Stona a questo link).

Tante le conferme, convalidate dal fatto che siamo riusciti a prevedere 76 sulle 102 nomination che avevamo pronosticato, ma alcune sorprese (presenze e assente) sono eclatanti. Esaminiamo insieme la lista (QUI l’elenco completo delle nomination).

LE CONFERME:

Lincoln con le sue 12 candidature si conferma il frontrunner di questa edizione. Steven Spielberg, nonostante sia stato nominato diverse volte in questi ultimi anni sia come regista che per le sue pellicole, ha la più grande chance di vittoria dai tempi di Salvate il Soldato Ryan. Mancavano trucco e montaggio sonoro, e avrebbe raggiunto il record di Eva contro Eva e Titanic. Silver Linings Playbook conferma l’elevatissimo gradimento avuto sul suolo americano e nomina ancora David O. Russell a tre anni da The Fighter. Ben Affleck non è riuscito a rientrare nella rosa dei migliori registi, proprio come successo nell’anno di The Town, ma Argo ottiene ben 7 meritatissime candidature (anche se le possibilità di vittoria sono scarse).

Django Unchained perde l’occasione di nominare la coppia Elisa e Morricone per la miglior canzone, ma le cinque solide nomination tra le quali Miglior Sceneggiatura (manca solo Leonardo DiCaprio) confermano le previsioni della vigilia. Benissimo anche Skyfall di Sam Mendes, che ha ottenuto nomination in 5 categorie e ha elevate chances di vittoria in quelle della miglior fotografia (Roger Deakins), canzone (Adele) e potenzialmente in quelle del campo sonoro. Flight di Zemeckis riesce ad ottenere le due candidature per le quali la Paramount ha spinto moltissimo (Denzel Washington e sceneggiatura).

Vita di Pi Suraj Sharma foto dal film 6

IN SALITA:

Vita di Pi supera ogni previsione e riesce addirittura a raccogliere 11 nomination, tra cui quella a Miglior Regia (ennesima candidatura per Ang Lee, molto amato dall’Academy). Oltre alle principali ci sono anche montaggio, fotografia, effetti visivi, canzone, sonoro e molte altre: sarà lo Hugo Cabret dell’edizione 2013? Sorprende Beasts of the Southern Wildla pellicola indipendente che aveva sorpreso a Cannes: non solo Benh Zeitlin è rientrato nella cinquina dei registi, ma anche la piccola Quvenzhané Wallis è riuscita a “rubare” l’ultimo slot a Marion Cotillard facendosi nominare come Miglior Attrice a soli 9 anni!

Oltre alla nomination come Miglior Film Straniero avevamo ipotizzato l’ingresso di Amour nella rosa delle migliori pellicole e quella di Emmanuelle Riva nelle migliori attrici, e così è avvenuto. Si sono però anche aggiunte quelle a Miglior Regista e Sceneggiatura, un vero trionfo per il film di Haneke Palma d’Oro all’ultimo Cannes. Anna Karenina di Joe Wright riesce inoltre a comparire in quattro categorie, tra cui fotografia e scenografie (c’è anche il nostro Dario Marianelli per la Colonna Sonora).

Zero Dark Thirty Kathryn Bigelow foto dal set 2

IN DISCESA:

Zero Dark Thirty esce fortemente ridimensionato da queste candidature. I primi premi della critica facevano ipotizzare un nuovo en plein per Kathryn Bigelow, proprio come avvenuto per The Hurt Locker, ma non è riuscita a rientrare nella rosa dei migliori registi e in tante altre ipotizzate. Ha però serie possibilità di vittoria nella categoria di Miglior Attrice (Jessica Chastiain) e Miglior Sceneggiatura.

The Master è stato giustamente candidato per le sue interpretazioni (Phoenix, Seymour Hoffmann e la Adams), ma Paul Thomas Anderson non è riuscito ad ottenere la nomination per la Miglior Sceneggiatura, così come è assente dalla rosa delle migliori pellicole dell’anno. Non c’erano enormi aspettative su Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, ma alle 3 candidature potenzialmente se ne potevano aggiungere molte altre tecniche.

Moonrise Kingdom Jared Gilman Kara Hayward foto dal film 2

MISSING:

Delusione per Wes Anderson e il suo Moonrise Kingdomcompletamente snobbato (solo Miglior Sceneggiatura), così come per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan, che non è riuscito a raccogliere nemmeno una nomination tecnica là dove Il Cavaliere Oscuro ne aveva raccolte 8 (2 Oscar) e Inception sempre 8 (4 Oscar). Assente dalla rosa dei film d’animazione Le 5 Leggende della Dreamworks, al quale l’Academy ha preferito Pirati! Briganti da Strapazzo.

Totalmente assente il delizioso Marigold Hotel, che aveva raccolto un discreto numero di premi e candidature nelle scorse settimane (niente da fare per Maggie Smith e Judi Dench), così come Noi Siamo Infinito. Fortissima delusione, in particolare del pubblico europeo che ha amato e visto in massa Quasi Amici, per l’assenza della commedia francese campione di incassi (negli USA la pellicola è stata completamente snobbata, preferendogli un remake in arrivo).

Ecco il numero di previsioni della vigilia rivelatesi corrette:

MIGLIOR FILM: 9/9
MIGLIOR REGIA: 2/5
MIGLIOR ATTORE: 4/5
MIGLIOR ATTRICE: 4/5
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: 4/5
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: 4/5
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: 4/5
MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA: 4/5
MIGLIOR MONTAGGIO: 4/5
MIGLIOR FOTOGRAFIA: 4/5
MIGLIORI SCENOGRAFIE: 3/5
MIGLIORI COSTUMI: 5/5
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: 4/5
MIGLIOR FILM STRANIERO: 3/5
MIGLIORI EFFETTI VISIVI: 4/5
MIGLIOR TRUCCO: 2/3
MIGLIOR COLONNA SONORA: 5/5
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: 2/5
MIGLIOR SONORO: 3/5
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: 3/5

Che ne pensate delle nomination? Quali film sono stati ingiustamente ignorati?

Cliccate sulla nostra SEZIONE SPECIALE dedicata alla Awards Season per recuperare tutte le news su Oscar e premi vari.

Gli Oscar saranno consegnati al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e in una cerimonia condotta da Seth MacFarlane.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: nella serie su Cassian Andor ci saranno anche Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano? 6 Marzo 2021 - 20:00

Alcuni interessanti rumor sulla serie live-action di Star Wars dedicata a Cassian Andor, le cui riprese sono attualmente in corso, hanno cominciato a circolare nel web.

Il cast di Chucky: ecco chi sfiderà in TV la Bambola Assassina 6 Marzo 2021 - 19:00

La serie sequel de La bambola assassina, creata da Don Mancini, ha scelto i teenager protagonisti

Prank Encounters: tornano gli scherzi da brivido di Gaten Matarazzo, il trailer della Stagione 2 6 Marzo 2021 - 18:00

Netflix ha diffuso il trailer della seconda stagione di Prank Encounters – Scherzi da brivido, la serie candid camera che vede la partecipazione di Gaten Matarazzo, aka il Dustin di Stranger Things.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.