Dopo Band of Brothers (2001) e The Pacific (2010), Tom Hanks e Steven Spielberg produrranno per la HBO una terza miniserie televisiva ambientata durante la seconda guerra mondiale. Intitolata Masters of the Air, la miniserie esplorerà la guerra aerea attraverso gli occhi dei militari della Eighth Air Force, noti come gli uomini dei Mighty Eighth.
Da mesi gli esecutive della HBO, Michael Lombardo e Richard Plepler, stanno discutendo la realizzazione del progetto a cui dovrebbe partecipare lo scrittore Graham Yost, il creatore di Justified, che ha scritto diversi episodi delle precedenti serie.
La miniserie, prodotta dalla Playtone di Hanks e dalla Amblin di Spielberg, si baserà principalmente sul libro di Donald L. Miller, Masters of the Air: America’s Bomber Boys Who Fought the Air War Against Nazi Germany, che con entrate d’archivio, storie orali e interviste fornisce un profondo resoconto della prima e unica guerra mondiale a livello aereo. Man mano che procederà lo sviluppo della serie, secondo THR, altri libri potrebbero essere opzionati per fornire altro materiale su cui basare le storie dei vari episodi.
Come nelle miniserie precedenti, Spielberg e Hanks serviranno da produttori esecutivi, assieme a Gary Goetzman. Anche se si tratta di progetti che richiedono un grande finanziamento, Brothers è costato 125 milioni di dollari, Pacific 200, c’è da tener conto che il primo si è portato a casa 6 dei 19 Emmy a cui era stato nominato, oltre al Golden Globe per la miglior miniserie, mentre Pacific si è portati a casa 8 Emmy.
Fonte THR