Mama, l’horror con Jessica Chastain, verso la vittoria nel Martin Luther King weekend

Mama, l’horror con Jessica Chastain, verso la vittoria nel Martin Luther King weekend

Di Leotruman

La Madre Jessica Chastain Nikolaj Coster-waldau - Foto del Film

Negli USA è il weekend lungo del Martin Luther King Day, che porterà nella giornata di domani a raccogliere discreti incassi nei cinema. In ogni caso arrivano le prime stime dei tre giorni ed è Mama, l’horror prodotto da Guillermo del Toro che vede alla regia Andres Muschietti e per protagonisti la candidata all’Oscar Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau, ad aver conquistato saldamente la vetta della classifica.

Si parla di ben 28.2 milioni di dollari, con una media per cinema di oltre 10mila dollari, nonostante un Cinemascore non esaltante di B-. L’horror PG13, costato solamente 15 milioni di dollari, è già un successo per Universal.

Tenuta molto convincente per Zero Dark Thirty, il film diretto da Kathryn Bigelow, l’unica regista (finora) ad aver vinto un Oscar per la Miglior Regia e candidato a 5 Academy Awards (tra l’altro sempre con Jessica Chastain protagonista). In calo solamente del 28%, ha incassato in questi tre giorni altri 17.6 milioni di dollari (media 6mila dollari), per un totale di ben 56 milioni di dollari. Vola anche Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook di David O.Russell (8 nomination), con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, capace di aggiunge altri 11 milioni di dollari grazie all’espansione in 2500 cinema, per un totale è 55 milioni di dollari. Queste due pellicole sono la conferma degli incassi elevati dei candidati all’Oscar, mai così convincenti.

Niente da fare per Gangster Squad, il gangster movie diretto da Ruben Fleischer con un grande cast che comprende Sean PennJosh BrolinRyan Gosling ed Emma Stone. Perdita del 47% rispetto al weekend d’esordio, e altri 9.1 milioni per un totale poco convincente di 32 milioni in 10 giorni.

Delude in quinta posizione il thriller politico Broken City, la nuova pellicola del regista Allen Hughes con protagonisti Mark Wahlberg e Russell Crowe: solo 9 milioni di dollari la stima in arrivo da 2600 cinema, con una media scarsa di 3400 euro (tra l’altro distrutto dalla critica americana). Ma il vero flop del weekend è The Last Stand, il film d’azione diretto dal coreano Ji-woon Kim e con protagonista Arnold Schwarzenegger. L’atteso ritorno del Governator non ha dato i risultati sperati, visto che la stima nei tre giorni è di soli 6.3 milioni in quasi 3mila cinema, con una media di poco superiore ai 2mila euro. Un grossa delusione per l’attore e i suoi fan, che certamente si aspettavano ben altro che la decima posizione in classifica.

Per quanto riguarda le altre pellicole nelle sale, Django Unchained, il western scritto e diretto da Quentin Tarantino, perde solo il 25% e aggiunge altri 8.2 milioni, per un totale incredibile da 138 milioni. Benissimo anche Les Miserables, il film diretto dal premio Oscar Tom Hooper (Il Discorso del Re), che raggiunge i 130 milioni di dollari grazie ai 7.8 milioni del weekend (-18%). Lo Hobbit invece arriva a 287 milioni di dollari totali, mentre Lincoln di Steven Spielberg arriva a 160 milioni. Sfiora invece quota 100 milioni Vita di Pi di Ang Lee, che vola verso i 500 milioni di dollari globali dopo esserne costati 120.

A domani per l’aggiornamento con gli incassi della festività del Martin Luther King Day.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Box Office USA: Dune – Parte Due ottiene $12 milioni dalle anteprime 1 Marzo 2024 - 19:01

Dune - Parte Due ottiene uno dei migliori incassi dalle anteprime degli ultimi mesi, sorpassando Oppenheimer, con $12M

Box Office USA: Bob Marley: One Love record per la miglior apertura di metà settimana di San Valentino 16 Febbraio 2024 - 10:23

Ma la vera sorpresa di San Valentino è stato Tutti tranne te che ha incassato $1.17M (+350.3% rispetto la scorsa settimana) da 2,805 sale

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI