L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mai Stati Uniti vince il weekend dell’Epifania, bene La Migliore Offerta

Di Leotruman

Mai stati uniti Anna Foglietta Ambra Angiolini Ricky Memphis Vincenzo Salemme Giovanni Vernia foto dal film 2

La diversa conformazione del weekend e il posizionamento della festa dell’Epifania, che quest’anno ha coinciso con la domenica, rende il confronto difficile con l’inizio del 2012 (e impietoso). 12 milioni incassati negli ultimi quattro giorni dalla classifica italiana, contro gli oltre 18 milioni dello scorso anno (dominavano Immaturi 2, J.Edgar e Alvin 3).

Quest’anno sono però due pellicole italiane a dominare la classifica. Il vincitore del weekend è Mai Stati Uniti diretta da Carlo Vanzina e scritta con il fratello Enrico, con protagonisti Ambra AngioliniVincenzo SalemmeRicky Memphis e Maurizio Mattioli. 2.06 milioni di euro incassati, con una media di 5.300 euro per sala. I Vanzina avevano fatto meglio negli ultimi anni solo con Eccezzziunale Veramente 2 (3 milioni il primo weekend) e il gradimento sembra essere positivo.

Convincente anche la prova de La Migliore Offerta, il nuovo film diretto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore che ha incassato 1.9 milioni in circa 370 schermi, con una media di 5100 euro e un totale di 2.75 milioni di euro in sei giorni (è uscito il 1 gennaio). Baaria nel 2009 esordì con un primo weekend da 2.1 milioni per poi chiudere la sua corsa a 10.5 milioni di euro (1.8 milioni di spettatori). La Miglior Offerta proverà a mantenere un ritmo elevato già in questi feriali.

Terza posizione senza strafare per Jack Reacher- La prova decisiva, thriller diretto da Christopher McQuarrie, che porta sul grande schermo il famoso avventuriero vagabondo creato da Lee Child. Il protagonista assoluto è Tom Cruise e la pellicola ha incassato poco meno di 1.4 milioni di euro nel weekend, con una media di 4mila euro per sala (in 350 schermi).

Dietro resiste l’ottimo Vita di Pi di Ang Lee, che perde solo il 33% rispetto al precedente fine settimana e aggiunge negli ultimi 4 giorni altri 1.2 milioni, per un totale giunto ormai a quota 6.36 milioniLo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato comincia vistosamente a rallentare con 989mila euro raccolti (-60%) per un totale di 15.5 milioni di euro. Chiuderà intorno ai 17 milioni e per ora è l’unica pellicola delle festività ad aver superato la soglia dei 10 milioni, uno dei peggiori Natali che si ricordi. Colpi di Fulmine è infatti a quota 9.6 milioni di euro (661mila euro questo fine settimana), mentre Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph), il cartoon della Disney, raggiunge a fatica i 5.73 milioni di euro (871mila euro negli ultimi 4 giorni, -46%). I Due Soliti Idioti si assestano invece a 8.4 milioni di euro (548mila).

Nona posizione per  The Master, l’acclamato film diretto da Paul Thomas Anderson, vincitore del Leone D’Argento per la Milgior Regia e la Coppa Volpi per Miglior Attore (ex aequo Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix) al Festival di Venezia. L’incasso d’esordio è di 535mila euro in 140 schermi monitorati, con una media di 3800 euro per copia. Segue il cartoon Le Avventure di Fiocco di Neve con 434mila euro (media 2500 euro).

Cosa succederà il prossimo fine settimana con Cloud Atlas, il nuovo film di Gabriele Muccino e il nuovo Asterix e Obelix? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.