L’alfabeto cinematografico del 2013: da After earth a World war Z!

L’alfabeto cinematografico del 2013: da After earth a World war Z!

Di Leotruman

Rinnovando gli auguri di buon anno a tutti i lettori di ScreenWeek.it, e nell’attesa degli speciali per genere cinematografico (le guide che pubblicheremo a partire da domani), ecco l’alfabeto del 2012. Tutta il cinema dalla A di After Earth, alla Z di Zombie e World War Z.

A  – AFTER EARTH

La Terra tra mille anni diventerà il pianeta più ostile all’uomo dell’intera galassia. Il regista de Il Sesto Senso e gli Smith, padre (Will) e figlio (Jaden) ci porteranno a scoprire un pericolo mondo abbandonato da tempo, che nasconde segreti e metterà alla prova i protagonisti.

B – BEAUTIFUL CREATURES: LA SEDICESIMA LUNA

Tra i potenziali eredi di Twilight nel target tweens, Beautiful Creatures ha una marcia in più. Tratto dal romanzo di Kami Garcia e Margaret Stohl, scopriremo presto se i protagonisti del film, gli sconosciuti Alice Englert e Alden Ehrenreich, diventeranno i nuovi Stewart-Pattinson.

C – il CACCIATORE DI GIGANTI

Torna Bryan Singer (X-Men), tornano le favole al cinema con questo nuovo particolare adattamento di Jack e il Fagiolo Magico: Giganti in CG, Nicholas Hoult ma anche Stanley Tucci!

D – DIE HARD: UN BUONGIORNO PER MORIRE

Non uno, ma ben due McClaine in questo nuovo episodio dell’amata saga action: padre John (Bruce Willis) e il figlio Jack (Jai Courtney)!

E – ELYSIUM

Dopo l’acclamato District 9, torna il regista Neill Blomkamp con un nuovo realistico film di fantascienza. Pochi fortunati nel futuro vivranno su Elysium, una stazione spaziale dotata di ogni comfort mentre il resto dell’umanità vive nel fango e nella miseria. Con Matt Damon e Jodie Foster.

F – FAST & FURIOUS 6

Dopo aver girato il mondo, questa volta Vin Diesel e i suoi compari di avventura e bravate sbarcano in Europa con il sesto capitolo della saga più adrenalinica di sempre.

G – il GRANDE GATSBY

Riuscirà Baz Luhrmann a creare un nuovo fenomeno di costume con Il Grande Gatsby proprio come fece con Moulin Rouge ad inizio 2000? Le probabilità sono alte, il cast eccezionale (Leonardo diCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan), e tutte le carte sono in regola per ottenere una film spettacolare ed indimenticabile.

H – HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

Dopo l’enorme successo del primo capitolo “low budget”, aspettiamoci un ulteriore salto di qualità con La Ragazza di Fuoco, secondo adattamento della trilogia di Suzanne Collins con Jennifer Lawrence protagonista nei panni di Katniss. Preparati alle sorprese della nuova Arena: rimarrete senza fiato!

I – IRON MAN 3

Le aspettative non sono elevate dopo il secondo (deludente) episodio. Lo sono dopo il fenomenale The Avengers, che ha chiuso la Fase 1 dei cinecomic Marvel Studios e con Iron Man 3 inizia ufficialmente la Fase 2. Non vediamo l’ora di ritrovare Robert Downey Jr. nei panni e nell’armatura di Tony Stark!

J – JIMMY BOBO: BULLET TO THE HEAD

Sylvester Stallone 3.0. Con il suo Jimmy Bobo, e il regista Walter Hill, Rocky/Rambo prova a farsi conoscere ed amare anche dalle nuove generazioni con un divertente thriller da non perdere.

K – KICK ASS 2

Dopo il sorprendente Kick-Ass, torna lo sfigato in tutina verde che si inventa supereroe regalando mazzate a chiunque gli sbarri la strada. Aaron Johnson è diventato ormai una superstar, la Moretz è sempre più brava, e l’attesa e le aspettative alle stelle.

L – the LONE RANGER

Il trio che ha reinventato il genere dei Pirati (Gore Verbinski, Jerry Bruckheimer, Johnny Depp) ci riprova questa volta con il western: tanti treni, budget tra i più alti di sempre, un cavallo matto quanto il personaggio di Tonto. Riusciranno nell’impresa?

M – MONSTERS UNIVERSITY

Uno dei prequel più richiesti e desiderati. Scopriremo come Mike e Sulley di Mosters & Co. sono diventati amici, ma soprattutto la Pixar ci porterà a conoscere una vera università di mostri, tra atmosfere alla Animal House e materie di studio “spaventose”.

N – una NOTTE DA LEONI 3

Terzo ed ultimo episodio della saga più scorretta del nuovo millennio. Todd Phillips proverà a chiudere col botto con questo terzo film che riporterà Stu, Doug e Alan a Las Vegas. Chi perderà cosa?

O – IL GRANDE POTENTE OZ

2013 is the new 1939. Si ritorna ad Oz dopo il capolavoro di Victor Fleming con un kolossal in 3D diretto da Sam Raimi e prodotto dai creatori di Alice in Wonderland. James Franco è il Mago, mentre le streghe sono Michelle Williams, Rachel Weisz e Mila Kunis. Sei a Oz.

P – PACIFIC RIM

Mai i padri saranno così contenti di accompagnare i figli a vedere un blockbuster al cinema. Orgasmici megarobot combattono enormi mostri emersi da un portale dimensionale nelle profondità del Pacifico. GLaDOS di Portal fa la telecronaca.

Q – seQuel

Tanti i sequel, tantissimi come ogni anno. Ma cosa faremmo senza di loro?

R – R.I.P.D.

Il premio Oscar Jeff Bridges in versione poliziotto zombie. Bastano queste poche parole a rendere R.I.P.D. come una delle commedie action più attese dell’anno. C’è anche Ryan Reynolds e speriamo di vedere un trailer nelle prossime settimane.

S – STAR TREK: INTO DARKNESS

Forse il miglior trailer dell’anno. Forse il film più misterioso del 2013. È talmente misterioso che al nome del villain interpretato da Benedict Cumberbatch (John Harrison who?!) non ci crede nessuno: quali scherzi ci avranno preparato quei furboni di J.J.Abrams, Damon Lindelof e la coppia Kurtzman/Orci? Dopo il primo Star Trek la fiducia è massima e cieca.

T – THOR: THE DARK WORLD

Il primo Thor è arrivato quando probabilmente non avevamo realmente capito cosa la Marvel aveva in mente di fare. Dopo The Avengers le idee sono chiare e i sequel come Thor: The Dark World assumono un altro sapore. Dirige il regista di Game of Thrones, Alan Taylor.

U – l’UOMO D’ACCIAIO

A mio avviso è il film più atteso dell’anno. Superman incontra Tree of Life, un Clark Kent mai così perfetto (è Henry Cavill), il film che può segnare la svolta e aiutare la Warner Bros/Dc a trovare una sua identità e omogeneità nel campo dei cinecomic.

V – VIVA il Cinema

Ma è possibile che non esista un film che inizi con la lettera V nel 2013? Se riuscite a trovarlo segnalatelo nei commenti! Nell’attesa… Viva il Cinema, e speriamo che il nuovo anno segni il ritorno degli spettatori italiani in sala dopo il deludente 2012.

W – the WOLVERINE

Hugh Jackman è ancora una volta Wolverine, in quello che si prospetta come il film più slegato ed originale della saga degli X-Men. Voleremo in Giappone questa volta…

X – teXas CHAINSAW 3D

Ho perso il conto dei sequel e reboot della saga di Non Aprite quella Porta. Se ne poteva fare a meno? Probabilmente sì, ma gli appassionati non vedono l’ora di vedersi segare in due grazie al 3D.

Y – now YOU SEE ME

I più bravi illusionisti del mondo organizzano rapine proprio mentre sono in scena con il loro show. Come fanno? Il trailer una bomba, il cast pure: Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Jesse Eisenberg, Isla Fisher, Mélanie Laurent, Michael Caine e Woody Harrelson.

Z – WORLD WAR Z

Dopo il chiacchieratissimo  primo trailer, non si può negare che World War Z sia una delle pellicole più attese dell’estate 2013, soprattutto nell’anno degli zombie e con The Walking Dead serie più vista del momento. Finalmente Brad Pitt torna a recitare in un grosso kolossal e siamo pronti a vedere gli zombie più veloci di sempre. Alla faccia di Danny Boyle, ecco i turbozombie!

Qual è il vostro film più atteso?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI