Un gruppo di scienziati olandesi si è messo a studiare i comportamenti dei teenager e ne ha dedotto che chi ascolta musica mainstream come i One Direction o Justin Bieber è meno incline a commettere crimini nel corso della vita.
Rassicurante? Non diremo visto che la diretta conseguenza di questo studio dovrebbe essere che chiunque ascolti qualunque altro tipo di musica è potenzialmente un criminale.
Secondo lo studio il problema si pone con i teenager che ascoltano musica non convenzionale come l’hip hop, il punk e la trance. Questi ragazzi avranno più possibilità di diventare “delinquenti”.
Il nome dello studio si chiama “Preferenze Musicali nella Prima Adolescenza e Delinquenza Minorile” e nell’analizzare i dati relativi a 300 studenti tra i 12 e i 16 anni gli scienziati hanno notato che quelli che ascoltano Justin Bieber o musica intellettuale come il jazz o Beethoven sono tra tutti gli studenti modello.
Sempre secondo lo studio: “La musica è il medium che separa gran parte della gioventù dai giovani che adottano più facilmente comportamenti contro le regole.”
Noi pensiamo che si debba ascoltare qualcunque tipo di musica si preferisca, l’importante è ragionare sempre con la propria testa!
E voi? Che musica ascoltate?