Paperman è un breve filmato di animazione che la Disney ha proiettato nei cinema americani prima di “Ralph Spaccatutto” alla fine del mese scorso. La breve animazione è ora nominata agli Oscar per un Academy Awards e la Disney festeggia pubblicando il corto su youtube. Guardiamolo insieme!
Paperman é una deliziosa storia d’amore ambientata negli anni’40 ma come tutte le storie d’amore senza tempo, quella raccontata in “Paperman”. Un giovane uomo incontra per caso una deliziosa fanciulla (che ha tutte le caratteristiche delle principesse Disney). I due entrano subito in sintonia ma il destino li separa.
Incredibilmente i due si incontreranno di nuovo nella grande città ed un pizzico di magia li aiuterà a riunirsi.
Paperman è un video tenero e commovente come solo la Disney riesce a fare. Ma la cosa più innovativa di questo piccolo gioiello è la tecnica utilizzata: un mix di tecnologie digitali e disegno.
Il film è stato realizzato utilizzando una nuova tecnologia chiamata Meander che consente agli animatori di disegnare sopra alle immagini generate digitalmente dopo che sono state create. Il risultato è il superamento della separazione tra disegno a mano e animazione digitale: le due tecniche si fondono in una tecnica unica chiamata “final line advection”.
Il risultato giudicatelo voi. A proposito, avete notato che in tutta l’animazione c’è un solo particolare a colori? Sapete dire quale?