Jennifer Lawrence sfida la polmonite e vola verso l’Oscar?

Jennifer Lawrence sfida la polmonite e vola verso l’Oscar?

Di Leotruman

Domenica notte Jennifer Lawrence non era certa di poter presenziare alla cerimonia di consegna degli Screen Actors Guild Awards. La giovane attrice del Kentucky da alcuni giorni era costretta a letto per un attacco di polmonite, che se mal curata poteva compromettere la sua intera partecipazione alla stagione dei premi.

Difficile rinunciare alla tentazione di ricevere personalmente uno dei premi più importanti del mondo del cinema, quell’assegnato dall’intero sindacato degli attori americani e secondo per prestigio solo all’Oscar, e Jennifer contro il parere dei medici (e imbottita di cortisone e antidolorifici) si è presentata prima sul red carpet e poi sul palco per ricevere tra le sue mani il SAG.

Mai un’attrice tanto giovane (22 anni) aveva vinto nelle 19edizioni del premio. Tra le vincitrici passate ricordiamo Jodie Foster, Meryl Streep, Charlize Theron, Hilary Swank ed Helen Mirren. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento ottenuto grazie a Il Lato Positivo – Silver Linings Playbookla commedia diretta da David O. Russell (l’acclamato regista di The Fighter) e tratta dal bestseller L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick.

The Silver Linings Playbook Jennifer Lawrence Bradley Cooper foto dal film 2

Oltre al SAG Award ha in tasca anche il Critics’ Choice, il Golden Globe, il Satellite Award, il premio della critica di Los Angeles ed è nominata ai Bafta e ovviamente agli Oscar. Si tratta della sua seconda candidatura agli Academy Award in due anni, perché già nel 2011 aveva ricevuto la nomination per il drammatico Un Gelido Inverno, e dopo la vittoria ai SAG è diventata ufficialmente la front runner, l’attrice da battere.

Che possibilità ha realmente di vincere l’Oscar Jennifer Lawrence? Diventerebbe la seconda vincitrice più giovane di sempre (come Miglior Protagonista) dopo Marlee Matlin, l’attrice di Figlio di un Dio Minore che trionfò a 21 anni.

Ma la Lawrence è capitata in una cinquina molto particolare quest’anno. Sono presenti nella rosa insieme a lei l’attrice più anziana mai candidata, la francese Emmanuelle Riva (per Amour), e l’attrice più giovane mai candidata, la piccolissima Quvenzhané Wallis (Re della Terra Selvaggia) che ha solamente 9 anni. Un’edizione da record quella del 2013!

Nel mezzo troviamo Naomi Watts, alla sua seconda candidatura grazie a The Impossible, e la temibile Jessica Chastain, la protagonista di Zero Dark Thirty. È quest’ultima la vera avversaria della Lawrence, il principale ostacolo verso la vittoria. Entrambe hanno in comune una carriera cinematografica piuttosto recente, ma intensa: sette film girati in tre anni per Jennifer, undici addirittura per Jessica che di anni ne ha quasi 36 ed è comparsa sulla scena internazionale solamente nel 2010 dopo una lunga gavetta.

Hunger Games Jennifer Lawrence foto dal film 8

Tra i punti a favore della vittoria di Jennifer Lawrence c’è senza dubbio l’enorme successo di Hunger Games, il blockbuster sorpresa del 2012 campione di incassi e acclamato dalla critica americana, anche proprio grazie alla presenza dell’attrice nei panni di Katniss. È inoltre una ragazza solare, simpatica a tutti, che non si è montata la testa dopo il successo e non sembra raccogliere particolare antipatie nel mondo di Hollywood. Il suo talento è innegabile, e la prova ne Il Lato Positivo è a dir poco magistrale, ma si tratta di una commedia e l’Academy spesso in passato si è trovata a puntare e premiare più i ruoli drammatici, come quello che ci propone la Chastain nel film di Kathryn Bigelow sulla caccia a Bin Laden, un argomento discusso e di grande attenzione.

Attenzione al “dark horse”, che si chiama Emmanuelle Riva: Amour di Heneke, candidato anche come Miglior Film e Regia, potrebbe regalare non poche sorprese durante la notte degli Oscar. L’età media particolarmente elevata dei membri dell’Academy, vicina a quella dei protagonisti dell’acclamato dramma (scherzo), potrebbe  far pendere la votazione verso il suo nome e regalare alla Francia una nuova vincitrice dopo Marion Cotillard.

Riuscirà Jennifer Lawrence a vincere la concorrenza e il suo primo Oscar? Rispondete al sondaggio!


LEGGI ANCHE

La Sirenetta, ecco la clip con Part of Your World 10 Giugno 2023 - 14:00

La nuova clip de La Sirenetta ci permette di apprezzare la straordinaria performance vocale di Halle Bailey.

Leprechaun: Lionsgate prepara un reboot della saga 10 Giugno 2023 - 13:00

La saga horror tornerà con un nuovo reboot dopo gli ultimi due capitoli, a loro volta tentativi di rilanciare Leprechaun

Mickey 17, prima reazione entusiasta dal test screening 10 Giugno 2023 - 12:00

Dopo il primo test screening di Mickey 17, arriva già una reazione entusiasta e alquanto dettagliata sul film di Bong Joon-ho.

Vi regaliamo i biglietti per il film After Work 10 Giugno 2023 - 9:00

Abbiamo a disposizione per i nostri lettori alcuni biglietti gratuiti per After Work, il film di Erik Gandini in arrivo nelle nostre sale il 15 giugno.

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI