Jennifer Lawrence sfida la polmonite e vola verso l’Oscar?

Jennifer Lawrence sfida la polmonite e vola verso l’Oscar?

Di Leotruman

Domenica notte Jennifer Lawrence non era certa di poter presenziare alla cerimonia di consegna degli Screen Actors Guild Awards. La giovane attrice del Kentucky da alcuni giorni era costretta a letto per un attacco di polmonite, che se mal curata poteva compromettere la sua intera partecipazione alla stagione dei premi.

Difficile rinunciare alla tentazione di ricevere personalmente uno dei premi più importanti del mondo del cinema, quell’assegnato dall’intero sindacato degli attori americani e secondo per prestigio solo all’Oscar, e Jennifer contro il parere dei medici (e imbottita di cortisone e antidolorifici) si è presentata prima sul red carpet e poi sul palco per ricevere tra le sue mani il SAG.

Mai un’attrice tanto giovane (22 anni) aveva vinto nelle 19edizioni del premio. Tra le vincitrici passate ricordiamo Jodie Foster, Meryl Streep, Charlize Theron, Hilary Swank ed Helen Mirren. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento ottenuto grazie a Il Lato Positivo – Silver Linings Playbookla commedia diretta da David O. Russell (l’acclamato regista di The Fighter) e tratta dal bestseller L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick.

The Silver Linings Playbook Jennifer Lawrence Bradley Cooper foto dal film 2

Oltre al SAG Award ha in tasca anche il Critics’ Choice, il Golden Globe, il Satellite Award, il premio della critica di Los Angeles ed è nominata ai Bafta e ovviamente agli Oscar. Si tratta della sua seconda candidatura agli Academy Award in due anni, perché già nel 2011 aveva ricevuto la nomination per il drammatico Un Gelido Inverno, e dopo la vittoria ai SAG è diventata ufficialmente la front runner, l’attrice da battere.

Che possibilità ha realmente di vincere l’Oscar Jennifer Lawrence? Diventerebbe la seconda vincitrice più giovane di sempre (come Miglior Protagonista) dopo Marlee Matlin, l’attrice di Figlio di un Dio Minore che trionfò a 21 anni.

Ma la Lawrence è capitata in una cinquina molto particolare quest’anno. Sono presenti nella rosa insieme a lei l’attrice più anziana mai candidata, la francese Emmanuelle Riva (per Amour), e l’attrice più giovane mai candidata, la piccolissima Quvenzhané Wallis (Re della Terra Selvaggia) che ha solamente 9 anni. Un’edizione da record quella del 2013!

Nel mezzo troviamo Naomi Watts, alla sua seconda candidatura grazie a The Impossible, e la temibile Jessica Chastain, la protagonista di Zero Dark Thirty. È quest’ultima la vera avversaria della Lawrence, il principale ostacolo verso la vittoria. Entrambe hanno in comune una carriera cinematografica piuttosto recente, ma intensa: sette film girati in tre anni per Jennifer, undici addirittura per Jessica che di anni ne ha quasi 36 ed è comparsa sulla scena internazionale solamente nel 2010 dopo una lunga gavetta.

Hunger Games Jennifer Lawrence foto dal film 8

Tra i punti a favore della vittoria di Jennifer Lawrence c’è senza dubbio l’enorme successo di Hunger Games, il blockbuster sorpresa del 2012 campione di incassi e acclamato dalla critica americana, anche proprio grazie alla presenza dell’attrice nei panni di Katniss. È inoltre una ragazza solare, simpatica a tutti, che non si è montata la testa dopo il successo e non sembra raccogliere particolare antipatie nel mondo di Hollywood. Il suo talento è innegabile, e la prova ne Il Lato Positivo è a dir poco magistrale, ma si tratta di una commedia e l’Academy spesso in passato si è trovata a puntare e premiare più i ruoli drammatici, come quello che ci propone la Chastain nel film di Kathryn Bigelow sulla caccia a Bin Laden, un argomento discusso e di grande attenzione.

Attenzione al “dark horse”, che si chiama Emmanuelle Riva: Amour di Heneke, candidato anche come Miglior Film e Regia, potrebbe regalare non poche sorprese durante la notte degli Oscar. L’età media particolarmente elevata dei membri dell’Academy, vicina a quella dei protagonisti dell’acclamato dramma (scherzo), potrebbe  far pendere la votazione verso il suo nome e regalare alla Francia una nuova vincitrice dopo Marion Cotillard.

Riuscirà Jennifer Lawrence a vincere la concorrenza e il suo primo Oscar? Rispondete al sondaggio!


LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI