Nell’ultima edizione della rivista Total Film, l’attore inglese James McAvoy (Welcome to the Punch, Filth) ha confessato che gli piacerebbe interpretare Gandalf.
“Mi piacerebbe interpretare Gandalf. [Ride]”.
Il ruolo è stato interpretato con successo, sia nella trilogia di Il Signore degli Anelli sia in Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, da Ian McKellen che forse reciterà assieme a McAvoy in X-Men: Days of Future Past, nella parte di Magneto.
L’intervistatore Roger Rich ha suggerito come possibile titolo ‘Gandalf: Le Origini’, e McAvoy ha prontamente risposto:
“Si chiama Il Silmarillion! Si tratta di una raccolta di poesie e canzoni che tracciano l’antica storia della Terra di Mezzo. Il mio vero geek è venuto alla ribalta, ma in realtà sono delle storie molto belle. In questa parte viene narrata la genesi di Gandalf, o Mithrandir, o Corvotempesta, o uno dei suoi molti, molti nomi. In ogni caso, è quello!”.
E mentre ci chiediamo se Il Silmarillion è il libro perfetto per raccontare altre storie su Gandalf, e se McAvoy potrà mai prendere il posto di McKellen, possiamo essere certi che fino a quando rimarrà in vita, Christopher Tolkien non venderà mai a nessuno i diritti dell’opera per fare un adattamento cinematografico, soprattutto a Peter Jackson, visto che non è mai stato soddisfatto del suo lavoro. E sicuramente lo scontro tra la Tolkien Estate e la New Line sulle royalty del Signore degli Anelli, non gioverà in una possibile contrattazione.
Fonte Total Film