Il cast di Into Darkness: Star Trek sta seguendo a menadito le indicazioni di J.J. Abrams, e con un po’ di fatica sta rispondendo alle domande della stampa senza rivelare nessun dato troppo spoileroso. Anche il produttore Bryan Burk non ha potuto fare a meno di rispettare il diritto di segretezza del regista, quando ha parlato dei Klingon e delle citazioni di L’ira di Khan, nel film, con IGN.
“Beh, ovviamente [i Klingon] sono dei nemici leggendari della Flotta Stellare. Interpretano il loro ruolo. Siamo vaghi, non per il gusto di essere vaghi, e lo diciamo spesso. Ma ci sono così tante informazioni là fuori ora, con film e telefilm e videogiochi, e tutti si stanno sforzando di passare attraverso dicendo ‘notami, accorgiti di me’. Siamo uno di loro, e dobbiamo fare la stessa cosa. Ma sentiamo che per quanto possiamo, se siamo in grado di non svelare troppo, allora l’esperienza di andare [al cinema] e scoprire [la storia], sarà molto più ricca. Anche avendo una conversazione in cui si discute se ci sono i Klingon o meno – dobbiamo parlare, perché non abbiamo spunti di discussione”.
Nel girato visto fino a questo momento, sono stati notati alcuni riferimenti a L’ira di Khan. Burk però non sa dire se il secondo film contiene più citazioni del primo.
“Penso che ogni volta che giochi con una franchise che è in giro da lungo tempo e ci sono tali espliciti, irriducibili fan, c’è la possibilità di pestare i piedi di qualcuno… Sembra che in tutto quello che fai, c’è la possibilità di irritare della gente. Ma credo che abbiamo un grandissimo rispetto per l’universo di Star Trek, e in particolare per la visione di Gene. Quindi ci sentiamo abbastanza sicuri con qualsiasi riferimento”.
Per quanto riguarda il possibile terzo film, Burk ha ammesso che hanno avuto delle grandi chiacchierate su questo proposito, ma ha fatto notare che c’è ancora molta strada prima di arrivare al terzo capitolo, e che molte cose potrebbero cambiare.
La Paramount Pictures e la Qualcomm Labs hanno annunciato che faranno uscire una nuova app per smartphone che sfrutterà la realtà aumentata, che sarà legata a Into Darkness: Star Trek. Gli utenti sfruttando l’ambiente circostante per completare delle missioni che richiederanno lo scan audio, il riconoscimento geo-locale, e il riconoscimento delle immagini, riusciranno ad ottenere una buona dose di materiale legato al film di Abrams. Vedendo i trailer, visitando il cinema, e guardando alle billboard e ai poster, si potranno raccogliere punti, che permetteranno di avanzare i ranghi. Se siete interessati potete registrarvi qui.
Non è stato menzionato se la app sarà legata anche alla campagna virale ‘Are You The 1701‘, ma sarà possibile testarla il 3 febbraio, durante il secondo quarto del Super Bowl XLVII, quando verrà trasmesso lo spot del Super Bowl di Into Darkness. Considerato che nello spot del SuperBowl del 2009 di Star Trek, era stato mostrato del nuovo girato, molto probabilmente la Paramount ripeterà l’operazione.
Into Darkness: Star Trek uscirà nei cinema italiani il 6 giugno del 2013. Nel cast troviamo Zoe Saldana, Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Alice Eve, Peter Weller, Nazneen Contractor e Benedict Cumberbatch. Per rimanere aggiornati sul film seguite le nostre news dal blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.