Ecco alcuni aggiornamenti del film su WikiLeaks e sul suo fondatore Julian Assange prodotto dalla DreamWorks e diretto da Bill Condon (The Twilight Saga: Breaking Dawn, Dreamgirls). Come già si sapeva, a vestire i panni dell’uomo dietro il noto e scomodissimo sito accusato di aver diffuso documentazione secretata sottratta a servizi segreti e associazioni governative troviamo Benedict Cumberbatch (protagonista nella serie televisiva Sherlock e prossimamente in Into Darkness – Star Trek) mentre Daniel Brühl (Inglourious Basterds) interpreterà il giornalista Daniel Domcheit-Berg (collaboratore di Assange e portavoce del sito).
La prima novità è che la pellicola ha un finalmente un titolo definitivo: The Fifth Estate. Inoltre, le riprese sono già iniziate e oggi vi possiamo proporre la prima foto ufficiale con i due protagonisti sopra citati.
Ecco cosa ha dichiarato il regista Bill Condon sul progetto:
Dovranno forse trascorrere decadi prima di poter capire il grande impatto di WikiLeaks e di come questo sito ha rivoluzionato il flusso di informazione. Così il film non sosterrà la visione autoritaria su questo soggetto o darà un giudizio definitivo. Noi vogliamo più che altro esplorare le complessità e le sfide della trasparenza nell’era dell’informazione e, speriamo, ravvivi e arricchisca il dibattito che WikiLeaks ha scatenato.
La sceneggiatura di Josh Singer sarà basata su due libri: WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy scritto dai giornalisti David Leigh e Luke Harding e su Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website di Daniel Domscheit-Berg, ex collaboratore di Assange. Nel 2007 Assange incontrò per la prima volta, al Chaos Computer Club, Domscheit-Berg. Il tedesco attirato dalle idee dell’australiano che gli aveva promesso che avrebbero creato dei veri cambiamenti nel mondo, grazie a WikiLeaks, divenne il portavoce del sito. Nel 2010 Domscheit-Berg decise di lasciare WikiLeaks, perché Assange aveva mostrato una mancanza di integrità giornalistica.
Altra news, The Fifth Estate ha una data di uscita: il 15 novembre 2013.
Fonte: Collider