Il regista di Die Hard John McTiernan condannato a un anno di prigione federale

Il regista di Die Hard John McTiernan condannato a un anno di prigione federale

Di Marlen Vazzoler

Il regista John McTiernan, conosciuto per film come Trappola di cristallo, Predator e Caccia a ottobre rosso, questo lunedì non è riuscito a convincere la Corte Suprema degli Stati Uniti a ribaltare la precedente sentenza del Tribunale Distrettuale, secondo la quale dovrà passare un anno in una prigione federale, e dovrà pagare una multa di 100mila dollari. Una volta scontata la pena, il regista continuerà a rimanere sotto la supervisione della legge, per altri tre anni.

Il filmaker era stato accusato di aver mentito sull’assunzione dell’ex detective privato di Hollywood, Anthony Pellicano, per aver intercettato il produttore Chuck Roven, dopo aver collaborato al remake di Rollerball. Nel 2006 il regista dichiarò la sua colpevolezza, dopo l’introduzione da parte dell’FBI di una registrazione in cui i due uomini discutevano dell’intercettazione telefonica. Più tardi McTiernan ritirò la sua dichiarazione di colpevolezza.

Dopo aver tentato di sopprimere la registrazione digitale, nel 2010 il regista si è nuovamente dichiarato colpevole, in modo da poter richiedere un appello. Il giudice del tribunale distrettuale ha negato l’appello e lo ha condannato a pagare una multa di 100mila dollari e a scontare un anno di prigione. Nonostante la sentenza, è stato permesso a McTiernan di rimanere fuori dalla prigione fino alla deliberazione del caso, da parte della Corte Suprema, avvenuta questa settimana. Pellicano è stato invece condannato per 78 crimini nel 2008, in due processi separati, per aver ottenuto diverse registrazioni private di alcune star di Hollywood come Sylvester Stallone.

L’incarcerazione del regista è prevista nelle prossime settimane, al massimo potrebbe essere rimandata di un paio di mesi. Se la data sarà successiva al 14 febbraio, il regista potrebbe partecipare alla premiere del quinto capitolo della franchise di Die Hard, Un buon giorno per morire, che ha lanciato nel 1988.

Proprio oggi è stato annunciato dalla Fox che le catene cinematografiche come la Regal e la AMC, il 13 febbraio daranno il via a una maratona cinematografica che partirà con il film di McTiernan, seguito da 58 minuti per morire, Duri a morire, Vivere o morire e il nuovo film di John Moore che verrà proiettato verso la mezzanotte. Qui di seguito potete vedere un interessante infografico che riassume i punti salienti della franchise e di John McClane (Bruce Willis).

Die Hard: Un buon giorno per morire, avrà un Rating R, ossia un divieto alla visione per i minori di 17 anni non accompagnati, e uscirà sia in Usa che in Italia, il 14 febbraio 2013. Nel cast saranno presenti: Jai Courtney, Sebastian Koch, Yulia Snigir, Cole Hauser, Amaury Nolasco, Megalyn Echikunwoke, Anne Vyalitsyn e Mary Elizabeth Winstead.

Fonti Latino Review, /Film, THR, BBC

LEGGI ANCHE

Justin Roiland, le accuse di violenza domestica sono state respinte: ecco le sue dichiarazioni 23 Marzo 2023 - 10:45

Cadono le accuse di violenza domestica contro Justin Roiland: ecco la reazione del co-creatore di Rick & Morty.

Lance Reddick è morto, addio alla star di The Wire e John Wick 17 Marzo 2023 - 20:17

Lance Reddick, attore visto nella saga John Wick e nella serie The Wire, è morto a 60 anni.

L’incontro tra Michael B Jordan e una giornalista che lo aveva preso in giro a scuola 28 Febbraio 2023 - 15:00

Grazie a Creed III il regista e protagonista Michael B. Jordan ha già ottenuto una piccola rivincita personale...

In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino 28 Febbraio 2023 - 13:00

Burny Mattinson è scomparso all'età di 87 anni: una vita dedicata alla Disney, per cui ha diretto lo splendido Canto di Natale di Topolino.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI