L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il grande e potente Oz – La rivista del fan club Disney organizza un tour sul film di Raimi

Di Marlen Vazzoler

Il numero primaverile della rivista Disney twenty-three, la pubblicazione portabandiera del fan club ufficiale della Walt Disney, si prospetta un numero interessante, vuoi per i festeggiamenti del quindicesimo anniversario dell’Animal Kingdom, o la pubblicazione dei concept art inediti del prossimo film d’animazione dello studio, Frozen.

Ma a farla da padrone in questo numero, che uscirà il 12 febbraio, sarà lo speciale dedicato a Il grande e potente Oz di Sam Raimi, realizzato su sette soundstage negli studi di Pontiac in Michigan. Nel 2009 lo sceneggiatore Mitchell Kapner ha approcciato i produttori Joe Roth e Palak Patel con la domanda ‘Come è diventato un mago, Oz?’. È nato così il progetto di raccontare la storia di Oscar Diggs, un piccolo mago da circo con grandi ambizioni, la cui vita prende una piega inaspettata quando un tornado lo trasporta dal Kansas in una terra misteriosa.

I tre erano certi che la Disney sarebbe stato il luogo perfetto per raccontare la storia ambientata a Oz, ma per realizzare la pellicola avevano bisogno di un filmaker visionario in grado di orchestrare un film su larga scala, con una alta produzione tecnica, bilanciando al contempo l’azione, lo humour e il dramma.

Secondo Grant Curtis, produttore esecutivo nel film e autore del libro The Art of Oz The Great and Powerful, da sedici anni collaboratore di Raimi, il regista era l’uomo perfetto per questo progetto, grazie alla capacità di tenere i propri piedi in entrambie i cardini dell’equazione: la storia e la creazione dei personaggi devono essere interessanti ed emotivi, ma allo stesso tempo il regista deve essere in grado di portare con sé il pubblico, in un’incredibile e divertente corsa ricca di effetti speciali.

Grande fan del romanzo originale di L. Frank Baurn, Raimi inizialmente non voleva avere niente a che fare col progetto, ma dopo aver letto lo script su insistenza del suo agente, ha cambiato idea.

“Sono stato completamente accattivato dal mondo della sceneggiatura di Mitchell Kapner”,

ha poi ammesso Raimi, che ha successivamente assunto il premio Pulitzer David Lindsay-Abaire per sviluppare ulteriormente lo script. Nel film però non vengono raccontate solamente le origini del mago, ma anche quelle delle tre streghe: Glinda la strega buona del sud, e delle streghe malvagie dell’est e dell’ovest, Evanora e Teodora.

Per creare il personaggio di Glinda, Michelle Williams spiega di aver tratto ispirazione da tutto quello che coinvolgeva il mondo magico, mentre per impostare l’animo del personaggio ha usato come riferimenti Fantasia e Giovanna d’Arco. Questa incarnazione di Glinda, ancora distante dalla figura della fata madrina che tutti noi conosciamo, ha interessato l’attrice perché è un personaggio più giovane e insicuro di se stesso, ancora agli inizi nel campo magico. Ma continua la Wiliams, anche se Glinda aiuta Oz nel suo viaggio personale, ha bisogno dell’aiuto di lui, tanto quanto lui ha bisogno di lei.

Il Grande e Potente Oz uscirà nelle sale italiane il 7 marzo 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte Movie Web

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halo – La serie passa da Showtime alla piattaforma Paramount+ 25 Febbraio 2021 - 8:45

Halo, serie in live-action basata sull'omonima saga videoludica, uscirà sulla piattaforma Paramount+. Ecco il nuovo logotitolo.

Tutta colpa di Freud: il trailer della serie con Claudio Bisio, dal 26 febbraio su Prime 24 Febbraio 2021 - 21:30

Tratta dal film di Paolo Genovese, la serie è diretta da Rolando Ravello e interpretata anche da Claudia Pandolfi, Max Tortora e Herbert Ballerina

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: il trailer ufficiale della serie targata Disney+ 24 Febbraio 2021 - 21:03

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.