L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Grande e Potente Oz – Guida alla scoperta dei personaggi, dal Mago alle Streghe

Di Leotruman

Il Grande e Potente Oz immagine dal film 1

Poco meno di due mesi all’uscita del primo vero blockbuster dell’anno, Il Grande e Potente Oz (titolo originale Oz: The Great and Powerful), pellicola diretta da  Sam Raimi (la trilogia di Spider-Man) e sorta di prequel de Il mago di Oz.

Anzi, più che un vero prequel, il kolossal in 3D esplorerà e approfondirà il mondo creato dallo scrittore L. Frank Baum (Il meraviglioso Mago di Oz) e già trasposto nel capolavoro di Victor Fleming e in altre opere come il musical Wicked (a sua volta tratto dal romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta, un diverso adattamento del materiale di partenza).

Quali personaggi classici compariranno nella pellicola di Sam Raimi prodotta dalla Disney? Esaminando il libro di Baum, il film di Fleming e integrandole con le informazioni del sito ufficiale e con quanto visto nei trailer, abbiamo preparato per i nostri lettori una piccola guida che vi aiuterà ad entrare nel magico mondo di Oz con alcune teorie sui misteriosi personaggi del kolossal.

Il Grande e Potente Oz James Franco Foto Dal Film 01

IL MAGO DI OZ (OSCAR DIGGS) – James Franco

Oscar Diggs (o meglio Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs) è un mago di dubbio talento che fa parte di un circo itinerante che viaggia nel Midwest americano. In particolare svolge l’attività di prestigiatore e ventriloquo, e pubblicizza gli spettacoli con una mongolfiera. Uomo con una dubbia etica, è in sostanza un ciarlatano affascinante e abile, che spesso riesce a risolvere i problemi grazie alla sua parlantina. Volando sulla sua mongolfiera, finisce nella terra magica di Oz, Oscar si ritroverà a dover combattere per il destino di un regno in bilico, costringendolo a decidere che tipo di uomo è veramente prima che sia troppo tardi.

Nel film seguiremo la sua storia, e scopriremo come ha fatto a diventare il Mago così rispettato e temuto da tutti. Ricordiamo che nel primo romanzo è lui ad aver costruito la Città di Smeraldo, ma costringe i suoi abitanti ad indossare sempre degli occhiali a lenti verdi (parti della città sono in realtà fatte di cristallo). Nessuno può vederlo e comunica nascosto dietro una tenda o da particolari costumi: per questo Dorothy e i suoi amici lo vedono ognuno in un modo diverso (maschera, fiamma… ). Alla fine sarà proprio Dorothy a scoprire che il famoso Mago è un semplice uomo, che riesce tuttavia ad accontentare i loro desideri (imbrogliandoli però ancora una volta, ma con gran cuore).

Il Grande e Potente Oz  Michelle Williams Foto Dal Film 01

GLINDA – Michelle Williams

Glinda nel libro la Strega Buona del Sud (del Nord nel primo film!). Vive nella terra dei Quadling, dove tutto è dipinto color rosso. Nel libro e nel film è molto anziana, ma riesce grazie alla sua magia a rimanere giovane e bellissima (nel libro ha i capelli rossi e gli occhi azzurri, a differenza di Michelle Williams che è bionda). Dorothy e i suoi compagni, dopo aver sconfitto la malvagia Strega dell’Ovest, si recano da lei per cercare di tornare in Kansas. È lei a rivelare a Dorothy che l’unico strumento in grado di realizzare il suo desiderio sono le scarpette d’argento (rosse nel film) che ha portato sui piedi sin dal principio del suo viaggio, e che aveva ereditato dopo aver distrutto la casa della malvagia strega dell’Est.

Ne Il Grande e Potente Oz Glinda è sempre una strega buona che governa un regno pacifico popolato da una popolazione gentile. Non è solo una strega compassionevole e benevole, ma anche una strenua protettrice del suo popolo. Riuscirà a guardare oltre le apparenze, aiutando Oz a raggiungere il suo vero destino.

Il Grande e Potente Oz Rachel Weisz Foto Dal Film 01

EVANORA – Rachel Weisz

Evanora è La Strega dell’Est, e nel libro è la signora nella terra dei Minutoli (i Munchkins): sono piccoli omini amanti del blu, che ha schiavizzato e costretto ai più duri lavori. È lei per esempio a maledire un giovane boscaiolo innamorato di una Munchkin, trasformandolo nel celebre Uomo di Latta. Il suo potere deriva anche due misteriose scarpette d’argento che porta sempre ai piedi, le cui potenzialità non vuole rilevare a nessuno. Viene distrutta quando cade dal cielo una casa, proveniente dal Kansas e finita lì a causa di un tornado: è la casa di Dorothy!

Nel nuovo film è interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz e scopriremo come ha fatto a diventare la malvagia tiranna che tutti conoscono. Ha un atteggiamento iper-protettivo nei confronti della sorella Theodora, e ha una presenza che trasuda potere e il Mago ne è spaventato. Ha assunto il ruolo di Consigliere Reale e Guardiano della Città di Smeraldo. Come sarà adattata nella pellicola di Sam Raimi e cosa scopriremo di più sulla malvagia strega?

Il Grande E Potente OZ  James Franco Foto Dal Film 03

THEODORA – Mila Kunis

Mila Kunis si presenta a James Franco nel trailer come Theodora, la “strega buona”. Nel film di Raimi Theodora appare per ora come una bella ma ingenua strega che è protetta dalla potente sorella Evanora. Teodora vuole solo la pace nella Terra di Oz, e crede davvero che il mago della profezia riuscirà a ristabilire l’ordine.

LA STREGA CATTIVA DELL’OVEST

ATTENZIONE TEORIA CON POSSIBILI SPOILER: È attualmente il personaggio più misterioso de Il Grande e Potente Oz! Infatti nei filmati abbiamo visto che la malvagia strega dell’Ovest, quella di colore verde che terrorizzava tutti i bambini nel film di Fleming, c’è effettivamente. Ma chi è la strega dell’Ovest? Sarà Evanora a trasformarsi, o forse addirittura Theodora (se Sud e Nord sono buone, Evanora è dell’Est, quella dell’Ovest necessariamente…)?

Il Grande e Potente Oz Mila Kunis Rachel Weisz Foto Dal Film 01

Andiamo con ordine per capire quali elementi saranno probabilmente in comune. Nel romanzo la strega dell’Ovest vive in un enorme castello con bellissime stanze, sorvegliato da un esercito di mostri, tra i quali le terribili scimmie volanti che la strega riesce a sorvegliare grazie a un magico copricapo. Possiede un solo occhio, acuto come un cannocchiale, e cammina sempre con un ombrello per paura di venir annientata dall’acqua, che è l’unica arma in grado di distruggerla per sempre. Sarà infatti Dorothy a gettarle addosso un secchio d’acqua, e finisce per sparire in una poltiglia fangosa. Nel musical Wicked la strega verde si chiama Elphaba e non è proprio malvagia, ma isolata dal mondo per il color verde della sua pelle.

FINE SPOILER

Le teorie rimangono aperte e scopriremo solo a film uscito quale versione gli sceneggiatori hanno voluto utilizzare e quali collegamenti ci saranno con il romanzo di partenza.

Il Grande e Potente Oz James Franco Foto Dal Film 01

LA FANCIULLA DI PORCELLANA (CHINA GIRL) – voce Joey King

Nel romanzo i quattro personaggi arrivano nella città di porcellana dove incontrano la graziosa Principessa di porcellana. Nel libro viene descritto minuziosamente questo popolo, di mungitrici e pastorelle, con corpetti colorati e macchie dorate sui loro abiti, e di principesse con abiti splendidi d’argento e d’oro e di porpora, e pastori vestiti con calzoni al ginocchio a strisce rosa, giallo e blu. Tutte queste persone erano fatte di porcellana, anche i loro vestiti, e in altezza arrivavano al massimo al ginocchio di Dorothy.

Nel trailer abbiamo visto che una ragazza di porcellana c’è anche nel film di Raimi. In originale China Girl, vive a China Town (Il Paese di Porcellana), terra sulla quale si abbatte la distruzione della strega. Inconterà Oz stringendo una strana ma profonda amicizia.

Il Grande e Potente Oz Foto Dal Film 01

FINLEY – voce di Zach Braff

Nel Grande e Potente Oz Finley è una scimmia alata che accompagna Oz nel suo viaggio. Finley non ha una grande opinione di Oscar e lascia che il Mago sappia perfettamente quello che pensa di lui. Alla fine diventa un alleato leale e prezioso per Oz, aiutandolo a scoprire chi è realmente.

Attenzione: nel libro e nel film le scimmie alate sono comandate dalla strega malvagia tramite il suo cappello magico, ma non sono effettivamente cattive visto che nel finale aiutano proprio Dorothy e i suoi amici ad arrivare al palazzo di Glinda prima di tornare a casa.

FRANK – Zach Braff

Frank è l’assistente e braccio destro di Oscar Diggs, gestisce il denaro, i costumi e tutti gli attrezzi di scena per i numeri del mago. Frank è sottovalutato, ma è l’unico vero amico di Oz.

KNUCK

Knuck è un austero e mai sorridente Munchkin che svolge la funzione di araldo della Città di Smeraldo annunciandone tutti i visitatori. Nonostante il suo comportamento irascibile, egli è fedele a Glinda e quindi diventa un riluttante alleato di Oz.

GLI STRIZZOLI (I WINKIES)

Gli Strizzoli (Winkies in originale) sono le formidabili guardie in uniforme della Città di Smeraldo, sotto il comando di Evanora. Sono alti più di due metri, ma il “segreto” che nascondono si vede già nel trailer.

Il Grande e Potente Oz Foto Dal Film 01

I QUADRANGOLI (QUADLINGS)

Sono gli abitanti del regno di Glinda. Nel libro la Terra Rossa dei Quadling viene chiamata anche il Paese dei Grassoni. Sono persone semplici, di grande cuore, in particolare contadini.

Il Grande e Potente Oz  Michelle Williams Foto Dal Film 01

I MINUTOLI (MUNCHKINS, o MASTICHINI nel film)

I Minutoli sono un popolo di piccole persone sorridenti,che vivono una vita pacifica cantando e vestendo abiti graziosi. Sono fedeli a Glinda e fanno del loro meglio per aiutare lei, se e quando ne ha bisogno. Nel libro quando Dorothy arriva a Oz distruggendo la Strega dell’Est, da cespugli e dagli alberi escono proprio i Minutoli (Mastichini nel film originale), gli abitanti di quel paesino, salvati dalla minaccia della strega. Ringraziano la ragazzina per il proprio intervento e la onorano come un’eroina.

Attendiamo con ansia un nuovo trailer, che dovrebbe uscire nel mese di febbraio a pochi giorni dall’uscita Il Grande e Potente Ozche sbarcherà nelle nostre sale il 7 marzo 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte: CS, Disney, Wikipedia, ScreenWeek

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marie Adler e la vera storia che ha ispirato la serie Netflix Unbelievable 17 Settembre 2019 - 18:45

La nuova serie Netflix Unbelievable si ispira alla tragica storia della giovane Marie Adler, stuprata due volte: dal suo aggressore e dalla società.

Birds of Prey: ecco il poster, Margot Robbie è di nuovo Harley Quinn! 17 Settembre 2019 - 18:41

Ecco il primo coloratissimo poster di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), il cinecomic con Margot Robbie che riporta sul grande schermo la folle Harley Quinn

Ghostbusters 2020: Ernie Hudson tornerà nei panni di Winston Zeddemore 17 Settembre 2019 - 18:17

Dopo Dan Aykroyd, ecco un'altra importante conferma nel cast del nuovo Ghostbusters di Jason Reitman

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.