Con la serie Playhouse Presents, l’anno scorso l’emittente inglese Sky Arts ha prodotto undici interessanti film per la televisione, in cui si sono distinti talenti come David Tennant, Harry Shearer, Lucy Punch, Brenda Blethyn, Emma Thompson, Stephen Fry, Hayley Atwell, Stellan Skarsgard e Tom Jones. Ogni episodio è stato realizzato da un team diverso che ha offerto la possibilità di mettere in mostra le capacità di grandi attori di talento. La serie ha inoltre realizzato la miniserie di quattro episodi, A Young Doctor’s Notebook con Jon Hamm e Daniel Radcliffe e ha ordinato la miniserie di cinque episodi, Nixon’s The One in cui Harry Shearer riprenderà il ruolo di Richard Nixon.
E mentre l’emittente sorella, la BBC America, sta preparando la realizzazione della miniserie Fleming, la Sky Arts sta lavorando alla sua seconda serie di film che comporranno la seconda stagione e andranno in onda a partire da questo marzo. Kylie Minogue, David Harewod, Anna Friel, Stephen Graham, Vanessa Redgrave e Peter Serafinowicz nei panni di Andy Warhol, sono solo alcuni dei nomi che si distingueranno nelle nuovi produzioni.
Particolare attenzione verrà data a due debutti alla regia, quello di Matt Smith (Doctor Who) in Cargese con Craig Roberts (Submarine) e Joe Cole; e quello di Idris Elba (Luther) in The Pavement Psychologist, basato sul suo script, che racconta la storia di una donna (Friel) il cui mondo viene messo sottosopra quando incontra un senzatetto. Nel comunicato stampa, Elba ha dichiarato:
“Questa è stata una grande opportunità che mi ha permesso di mostrare la creatività che non sempre ho la possibilità di condividere con il pubblico. Sono onorato di far parte di Playhouse Presents”.
Il film verrà prodotta dalla Sprout Pictures di Stephen Fry, che realizzerà anche la commedia nera, Hey Diddly Dee con la Minogue e Harewood (Homeland) e Union Square, una storia scritta e diretta da Carlo Nero, che racconta della solitudine in una grande città, che avrà per protagonista la Redgrave.
Ecco l’elenco dei prossimi episodi:
Hey Diddly Dee (14 marzo)
Scritto e diretto da Marc Warren, con Kylie Minogue, Mathew Horne, Peter Serafinowicz, David Harewood, Paul Kaye e Lee Boardman.
Snodgrass (21 marzo)
Scritto da David Quantick, basato sulla novella di Ian R. McLeod. Diretto da David Blair, con Ian Hart, Kevin Doyle e Eric McNichol.
Union Square (28 marzo)
Scritto e diretto da Carlo Nero, basato sul racconto di Leonard B. Francavilla, con Vanessa Redgrave, Stephen Graham, Samantha Bond e Sushil Chudasama.
Pavement Psychologist (4 aprile)
Scritto e diretto da Idris Elba, con Anna Friel, Nonso Anozie, Reggie Yates e Stephen Mackintosh.
Mr Understood (11 aprile)
Co-creato da Kate Hardie e Grayson Perry . Scritto e diretto da Kate Hardie
Stage Door Johnnies (18 aprile)
Scritto da Catherine McCormack e Laura Power. Diretto da Catherine McCormack, con Suranne Jones, Alex Macqueen, Johnny Sweet, Elizabeth Berrington e Steve Evets.
Cargese (25 aprile)
Scritto da Simon Stephens. Diretto da Matt Smith, con Craig Roberts, Joe Cole e Avigail Tlalim.
Ragged (2 maggio)
Scritto da Andrew Lynch e Johnny Vegas. Diretto da Johnny Vegas, con Ricky Tomlinson.
Nightshift (9 maggio)
Scritto da Jimmy Gardner
Psychobitches (dal 25 maggio al 20 giugno)
Scritto da Jeremy Dyson Bert Tyler-Moore, George Jeffrie, Ali Crockatt, David Scott, Lucy Montgomery, Kathy Burke, Derren Litten, Holly Walsh e Freddy Syborn. Diretto da Jeremy Dyson. Una miniserie in 6 parti interpretata da Rebecca Front, Julia Davis, Sharon Horgan, Sam Spiro, Frances Barber, Kathy Burke, Katy Brand, Tamsin Egerton, Selina Griffiths, Zawe Ashton, Jo Scanlan, Sarah Solemani e Sharon D Clarke.