L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Grey’s Anatomy, il commento a Ricordando il passato

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

Grey's Anatomy 9x02 Derek Meredith Cap 06

Dopo la conclusione della première della scorsa settimana, tutti gli spettatori di Grey’s Anatomy volevano sapere qualcosa sull’incidente aereo che aveva chiuso così spettacolarmente la prima stagione. I “segreti” vengono svelati nel secondo episodio, che non a caso in USA su ABC è andato in onda assieme al primo, Ricordando il passato che rievoca il percorso dei dottori del Seattle Grace dal recupero fino al presente.

Personaggio dopo personaggio tutti i membri del Seattle Grace affrontano il trauma: Meredith, più che a se stessa, sostanzialmente illesa a parte la paura dell’aereo, deve pensare a Cristina, catatonica, e Derek, che deve recuperare l’uso della mano; April è in scadenza di contratto, mentre Arizona deve gestire la paura di non perdere la gamba e la rabbia verso Alex.

Grey's Anatomy 9x02 Owen Cristina Cap 14

Scritto da William Harper e diretto da Tony Phelan, Ricordando il passato (Remember the Time, dalla canzone di Michael Jackson) è un giusto corollario alla première, ma staccato da questa- ed è più un rimprovero a FoxLife che a Shonda Rhimes – sembra avere meno efficacia e resta un po’ troppo sulla superficie dei problemi.

Al di là della sostanziale debolezza del segmento dedicato a Meredith che dovrebbe essere la protagonista (ma forse non lo è più da un bel po’), la struttura a blocchi, per cui a ogni parte corrisponde un singolo personaggio e il suo punto di vista, annacqua il pathos e la tensione dell’episodio, costringendo gli autori a velocizzare gli eventi per concentrarsi sui nodi psicologici: Cristina che uscita dallo stordimento ha voglia di fuggire, Derek e l’impossibilità (forse) di recuperare l’uso della mano, il rapporto ormai fragilissimo tra Callie e Arizona per via della gamba e le illuminazioni sulla vita che colgono Sloane, in recupero fittizio prima di morire (il cosiddetto canto del cigno). E lascia un po’ delusi che il finale di tutto sia una “dichiarazione d’amore” amicale tra Meredith e Cristina, che si giurano di essere le “persone” l’una dell’altra.

Grey's Anatomy 9x02 Mark Callie Cap 18

Trascurata April, perlomeno scopriamo che fine ha fatto Lexie (sbranata dagli animali del bosco) in questo episodio che mette la parola fine a un arco che narrativo che, coi suoi strascichi comunque segnerà la stagione, la quale in un certo senso comincerà definitivamente la prossima settimana (il promo lo trovate sotto). E sarà una stagione decisiva per la serie, visto che molti dei suoi protagonisti potrebbero andarsene.

Commentate la recensione e restate su Screenweek.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Masters of the Air: Austin Butler e Callum Turner nel cast del sequel di Band of Brothers 28 Febbraio 2021 - 11:00

I primi due nomi a entrare nel cast della miniserie Apple prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, che seguirà Band of Brothers e The Pacific

Golden Globes: Ellen Pompeo scrive una lettera alla HFPA e chiede il sostegno della “Hollywood Bianca” 28 Febbraio 2021 - 10:17

Dopo le polemiche rivolte ai Golden Globes, la protagonista di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo ha pubblicato una lettera aperta sulla sua pagina Instagram, chiedendo l’aiuto della “Hollywood bianca”.

The Walking Dead: i nuovi episodi arrivano in Italia 28 Febbraio 2021 - 10:00

La stagione 10 di The Walking Dead prosegue con sei episodi extra, in arrivo in Italia su Fox a partire dal 1° marzo alle ore ore 21.00.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.