Attenzione: l’articolo contiene spoiler.
Dopo aver scoperto come si sono, e se si sono, ristabilite le vite dei dottori dopo l’incidente aereo, è sempre la tragedia dei mesi prima a fare da filo conduttore nella 9^ stagione di Grey’s Anatomy: nel 3° episodio, Ama chi ti sta vicino, in onda in questi giorni su FoxLife, è invece una faccenda economica e morale a segnare il passo.
La compagnia aerea, infatti, propone ai superstiti un enorme risarcimento e 3 giorni per decidere se accettarlo o proseguire col processo e sancire la colpa: la questione dilania il gruppo. Intanto al Seattle Grace torna April e con Jackson sono subito scintille.
Scritto da Zoanne Clack e diretto da Debbie Allen, Ama chi ti sta vicino (Love the One You’re with, dalla canzone di Crosby, Stills & Nash) prende toni inevitabilmente più leggeri rispetto alla doppia première e cerca di aggiungere il dilemma morale su un filone narrativo che potrebbe diventare la storyline stagionale.
Infatti ognuno dei dottori sopravvissuti deve fare i conti con ciò che significa avere quei soldi e poter superare il trauma, o perlomeno avere una spinta per andare avanti: Meredith e Derek potrebbero crescere serenamente Zola e il chirurgo magari migliorare il recupero della mano; Callie – che si trova a dover guarire una ragazza con un piede praticamente mozzato ma i cui nervi ancora funzionano – potrebbe pagare la riabilitazione di Arizona e l’università di Sophia; Cristina potrebbe forse stabilizzarsi, almeno mentalmente, e portare a termine il riavvicinamento con Owen che parte da una telefonata scherzosa. A risolvere i dubbi però ci pensa il dottor Sheperd: visitando i resti sigillati dell’aereo (sciocchezza di sceneggiatura piuttosto palese), capisce che non può lasciare “impunita” la compagnia e convince i dottori, Callie in primis dopo il duro confronto con la moglie, a rifiutare il denaro.
Ecco servita la probabile storyline di stagione, il processo che si mischierà con le vicende professionali e sentimentali dei medici: come April e Jackson che cercano di far finta di nulla e poi tornano a far l’amore, Alex e la nuova tirocinante o Miranda – sprecata a dire il vero – delusa perché bloccata mentre tutti, figlio compreso, paiono andare avanti. Un episodio senza particolari scivoloni né picchi considerevoli, ma dal potenziale che, se sfruttato bene, potrebbe dar vita a una bella svolta narrativa.
Commentate l’articolo e restate su Screenweek.