Dopo le grandi produzioni e i blockbuster in cui è stato coinvolto nell’ultima decina d’anni, dalla saga de I Pirati dei Caraibi all’ultimo imponente e complicatissimo The Lone Ranger (le cui riprese, tra ritardi e brutti incidenti sul set, si sono trasformate in una vera e propria odissea) sembra ora che Gore Verbinski voglia tornare a film dalle dimensioni più ridotte. Da quel che riporta Deadline, il regista premio Oscar (per Rango) avrebbe fatto squadra con la New Regency per dirigere l’adattamento per il grande schermo della graphic novel di Guy Deslisle dal titolo Pyongyang. Trattasi di un reportage a fumetti che il disegnatore e animatore canadese del Québec ora naturalizzato francese Guy Deslisle ha realizzato dopo un soggiorno nella Corea del Nord (una rarità per un cittadino occidentale, tra l’altro, ottenere un visto lavorativo per quella nazione). Il risultato è descritto come una “commedia dark”, un’immersione tragicomica in un mondo assurdo e lontano.
In Italia il romanzo a fumetti Pyongyang è pubblicato da Fusi orari, eccone la copertina:
A seguire la sinossi:
Pyongyang è la capitale della Corea del Nord, uno stato ai confini della realtà: una spietata dittatura comunista che vive in isolamento quasi completo, immersa nel culto di Kim Il-sung, nominato “presidente eterno” dopo la sua morte, e di suo figlio, il “caro leader” Kim Jong-il. Per gli stranieri è difficilissimo entrare e praticamente impossibile avere contatti con gli abitanti. Guy Delisle ha lavorato a Pyongyang per due mesi, e ne è tornato con un reportage a fumetti allo stesso tempo esilarante e drammatico. Uno sguardo unico dal paese più assurdo del mondo, dove il 1984 di Orwell non è più fantascienza.
Oltre al fatto che la sceneggiatura sarà affidata a Steve Conrad, al momento non sono stati resi noti altri dettagli su tale progetto che sembra comunque avere una certa dose di ironia e originalità.
Cogliamo l’occasione però per ricordarvi che la prossima imponente fatica di Gore Verbinski The Lone Ranger con protagonisti Johnny Depp e Armie Hammer uscirà in Italia il 3 luglio 2013. QUI troviate la Pagina Facebook del film.
Fonte: Deadline