A parte qualche ritardo dovuto all’incapacità di alcuni membri dell’Academy di votare le nomination per gli Oscar 2013, l’edizione di quest’anno sembra non avere, per il momento, particolari intoppi. Lo stesso però non si può dire della prossima edizione, la ottantaseiesima che sta già alzando aria di tempesta. Il motivo?
I Giochi Olimpici Invernali del 2014 che si terranno dal 7 al 23 febbraio e occuperanno ben tre delle quattro domeniche di febbraio, mentre la restante domenica, quella del 2 febbraio, sarà votata al Super Bowl. A meno che l’Academy non decida di spostare la cerimonia di lunedì, non sarà possibile tenere gli Oscar del 2014 in febbraio.
La soluzione sembrerebbe semplice: rimandare gli Oscar a marzo, come era già accaduto con le Olimpiadi Invernali del 2010. Ma secondo fonti interne all’AMPAS, l’Academy vuole anticipare la manifestazione a gennaio. Considerando che i Grammy del 2014 hanno come data indicativa il 26 gennaio e che la conferenza del campionato del NFL è prevista per il 19, gli Oscar potrebbero tenersi il 12 gennaio, spingendo così la cerimonia dei Golden Globes al 5, a meno che l’Academy non punti direttamente a quella data.
Ora, se la data ultima per le votazioni di quest’anno è stata estesa al 4 gennaio, il prossimo anno potrebbe essere spostata a questo punto a metà novembre, con il conseguente taglio dalla competizione di buona parte dei film della fine della stagione cinematografica, come Monuments Men di Clooney, Saving Mr. Banks e molti altri in uscita a dicembre.
Senza contare che le categorie per i documentari, gli effetti speciali e i film stranieri, vedranno di conseguenza anticipare ulteriormente la loro deadline. Inoltre in questo periodo, solitamente si tengono le premiazioni dei SAG, che danno un’idea di quelle che saranno le possibili nomination agli Oscar. Ma se la data verrà anticipato, le Guild dovrebbero scegliere se adeguarsi agli Oscar e anticipare anche le loro votazioni, oppure continuare come al solito. L’Academy non ha fornito alcun commento su questa situazione, ma non si capisce perché l’AMPAS preferisca complicarsi la vita e quella di molte altre persone, piuttosto che rimandare la cerimonia ai primi di marzo.
Vi ricordo che giovedì ale 14.30 Emma Stone e Seth MacFarlane annunceranno le nomination degli Oscar 2013.
– QUI le previsioni per Miglior Film, Regia e Migliori Sceneggiature Originali e Adattate
– QUI le previsioni per Migliori Attori e Attrici
Fonte Variety