Presentato e ben accolto ai Festival di Toronto e Torino, Ginger & Rosa è la pellicola diretta da Sally Potter (già regista di L’uomo che pianse e Orlando) dove la giovane e brava Elle Fanning (che avevamo apprezzato in Somewhere in Sofia Coppola e poi in Super 8 di J.J. Abrams) interpreta una ragazza che vive nella Londra degli anni ’60. E qui una sua amicizia di lunga data viene messa in discussione dalle prime turbe adolescenziali, gli amori e l’incombente crisi dei missili di Cuba. È stato rilasciato in rete un nuovo trailer del film che vi proponiamo qui sotto:
A seguire la sinossi ufficiale:
Londra, 1962. Due ragazze adolescenti – Ginger e Rosa – sono inseparabili, giocano e marinano la scuola insieme, discutono di religione, di politica e di acconciature e sognano vite più grandi di quelle da casalinghe frustrate vissute dalle loro madri. Ma quando la guerra fredda incontra la rivoluzione sessuale e la minaccia di un olocausto nucleare si intensifica, l’amicizia per tutta la vita delle due ragazze si infrange sullo scontro di volontà e sulla determinazione nel sopravvivere.
A completare il cast troviamo: Christina Hendricks, Timothy Spall, Annette Bening, Alessandro Nivola, Jodhi May e Alice Englert. Il film è uscito in Inghilterra lo scorso ottobre, mentre in America approderà a marzo. Al momento non è ancora fissata una release italiana.
Fonte: CS