Casting

Dominic Cooper interpreterà Ian Fleming in una miniserie di quattro episodi

Pubblicato il 17 gennaio 2013 di Marlen Vazzoler

Il canale inglese Sky Atlantic, del gruppo televisivo British Sky Broadcasting, ha dato il via libera per la realizzazione di una miniserie in quattro parti, intitolata provvisoriamente Fleming. La serie, ambientata durante la seconda guerra mondiale, racconterà la storia di Ian Fleming, un giovane anticonformista ed edonista che ha abbandonato la fallimentare carriera di banchiere ed agente di borsa per entrare nella Naval Intelligence britannica, come agente sotto-copertura nella campagna contro i nazisti.
Le esperienze in tempo di guerra, furono per Flemming una fonte d’ispirazione per scrivere un romanzo di spionaggio su una spia inglese, 007, apparso per la prima volta nel romanzo Casino Royale pubblicato nel 1953. I gusti e alcuni dei comportamenti di Bond, come la passione per le donne e l’alcool, spesso si riferiscono ad alcuni tratti dell’autore ben conosciuti dalla società inglese.
Dominic Cooper interpreterà Fleming mentre Annabelle Wallis vestirà i panni di Muriel Wright, una donna con cui il romanziere ebbe una storia d’amore. La Wright è ritenuta da alcuni come la fonte d’ispirazione per la creazione della Bond Girl.

“Indossare le scarpe della spia che non solo ha creato l’enigmatico personaggio di 007, ma che ha fantasticato di essere lui, deve essere il sogno di ogni attore”

ha raccontato a Variety, Cooper.
La produttrice esecutiva della Ecosse, Douglas Rae, parlando della mini serie ha dichiarato:

“La storia di Ian Fleming è drammatica e divertente come qualsiasi film di Bond”.

La serie verrà girata da Mat Whitecross a Budapest a partire dal prossimo mese, e in seguito in Inghilterra, e si baserà sulla sceneggiatura scritta da John Brownlow e Don Macpherson.

Fonti Variety, Deadline