Django Unchained di Tarantino (500 sale) sfida Frankenweenie e Ghost Movie

Django Unchained di Tarantino (500 sale) sfida Frankenweenie e Ghost Movie

Di Leotruman

Django Unchained - Foto Ufficiali - Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio

Dopo un inizio del 2013 dai discreti incassi ma senza guizzi, oggi vengono calati i primi pezzi da novanta come Django Unchained, la nuova acclamata pellicola diretta da Quentin Tarantino.

Diamo prima un’occhiata agli incassi feriali delle pellicole già presenti in sala. Quello che so sull’amore (Playing for Keeps), il nuovo film di Gabriele Muccino, è rimasto in testa con un incasso di 422mila euro in tre giorni (totale in una settimana di 2.4 milioni), mentre  Cloud Atlas, la nuova pellicola diretta da Andy e Lana Wachowski (i registi della trilogia di Matrix), in collaborazione con Tom Tykwer, si è posizionato al secondo posto con 397mila euro (totale di 2 milioni). o La Migliore Offerta di Tornatore scende al terzo posto con 379mila euro (5.4 milioni), mentre Mai Stati Uniti e Jack Reacher raggiungono rispettivamente quota 4.14 milioni e 2.73 milioni.

Come dicevamo prima, oggi è il giorno di Django Unchained, il western scritto e diretto da Quentin Tarantino candidato a 5 premi Oscar e vincitore di un Golden Globe (Miglior Sceneggiatura). Django arriva in Italia dopo aver sbancato il botteghino americano: siamo attualmente a quota 128 milioni di dollari in tre settimane, ma la pellicola continua a rimanere ai vertici della classifica. Il regista di Pulp Fiction è molto amato dal pubblico italiano: i due Kill Bill hanno incassato più di cinque milioni a capitolo, mentre Bastardi senza Gloria portò in sala un milione e mezzo di spettatori incassando 9.4 milioni di euro. Con ben 500 sale a disposizione è lecito aspettarsi incassi molto elevati, intorno ai 3 milioni di euro nei quattro giorni.

Nei cinema sbarca oggi anche Frankenweenie, il ritorno di Tim Burton all’animazione stop-motion. Un gioiellino in bianco e nero candidato anche all’Oscar, che negli USA non ha raccolto risultati entusiasmanti (solo 35 milioni di dollari) e che in Italia arriva distribuito in 200 copie, anche in 3D. Gli incassi delle ultime pellicole di Burton si sono mantenuti su livelli elevati, e persino Dark Shadows ha incassato quasi 7 milioni. Per quanto riguarda l’animazione, non dimentichiamoci che lo splendido La Sposa Cadavere incassò oltre 5 milioni nel 2005. Possiamo aspettarci incassi 700-800mila euro in questo primo weekend e una buona tenuta a lungo termine.

Sono invece 300 le sale a disposizione di Ghost Movie (titolo originale A Haunted House), film parodia che fa il verso a titoli come Paranormal Activity e L’altra faccia del diavolo, e con protagonista Marlon Wayans. Un genere che in Italia è sempre stato piuttosto apprezzato, visti anche i risultati degli osceni Mordimi (4.3 milioni) ed Epic Movie (3 milioni). In questo fine settimana potrebbe superare il milione come essere snobbato: il risultato più imprevedibile del weekend. Oggi escono anche la commedia apocalittica Cercasi amore per la fine del mondo con Keira Knightley e Steve Carell (100 copie), l’horror Rec 3 Genesis di Paco Plaza (90 sale), e Qualcosa nell’aria di Olivier Assayas, in concorso alla Mostra di Venezia (30 sale).

Fate la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup: chi vincerà la sfida degli incassi?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI