Disney Infinity, videogame annunciato ieri in conferenza stampa dai Disney Interactive Studios, si dimostra come una limpida filiazione del gioco Skylanders distribuito da Activision. Anche qui, infatti, la meccanica di “sbloccamento” dei personaggi e delle ambientazioni di gioco sarà strettamente collegata al possesso di un pupazzetto (alcuni dei quali saranno disponibili nella confezione del videogioco stesso), che, grazie ad un chip RFID verrà trasportato direttamente nel videogioco e sarà manovrabile dal giocatore.
Il gioco non sembrerebbe aggiungere nulla di eccezionalmente nuovo a quello che si è potuto vedere con Skylanders, se non fosse per l’estremo fascino delle property Disney che rischiano di essere coinvolte nel progetto. Certamente il gioco verrà pubblicato insieme a personaggi delle franchise “Pirati dei Caraibi”, “Gli Incredibili” e “Monster & Co.”, già così dando l’idea della votazione spiccatamente transmediale del gioco, che porta ad incontrarsi ed interagire franchise che mai hanno rischiato di confondersi su pellicola.
Lavorando però di fantasia, non è difficile sperare in un futuro attacco alla Morte Nera da parte dei Vendicatori e di uno scontro all’ultimo sangue fra Darth Vader e Jack Skeletron unire le forze contro Capitan Jack Sparrow… Notizia che è stata data per certa è che i franchise coinvolti non riguarderanno affatto gli storici personaggi Disney. non sarà possibile quindi mettere in scena duelli all’ultimo pixel fra Topolino e Paperino, che resteranno fuori dal calderone dei personaggi.
Per quanto riguarda invece il gameplay, il trailer reso pubblico lascia intuire poco di quella che sarà la reale sostanza del gioco, di cui appare disponibile un editor di ambientazioni e quasi certamente una possibilità di gioco in cooperativa, ma resta da vedere la reale appetibilità per lo specifico settore di game a cui il videogioco sarà dedicato: sarà un gioco per bambini intorno ai 5 anni (come Skylanders) o proverà ad aprirsi ad un profilo più adulto e complesso? Non resta che aspettare e sperare!
Disney Infinity dovrebbe essere distribuito verso il prossimo Giugno, in versione XBox 360, PlayStation 3, Nintendo Wii, Wii U e 3Ds.