L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Una notte da leoni 3 a Questi sono i 40: guida a tutte le commedie del 2013!

Di Valentina Torlaschi

Per prepararci all’intenso anno di cinema che ci travolgerà, dopo l’alfabeto cinematografico del 2013 pubblicato ieri, è giunto il momento di togliere il velo alla stagione cinematografica del 2013 cercando di scoprire tutti i film e le novità in arrivo. Così dopo la guida ai film di fantascienza, ecco ora quella dedicata alle commedie! Perché il 2013 ci riserverà una valanga di risate, con un mucchio di pellicole ironiche adatte un po’ per tutti i gusti.

Ecco l’elenco le commedie più attese per il 2013 riportato in ordine di uscita italiana. Solo una precisazione: abbiamo inserito solo i titoli stranieri perché per i film italiani (tra cui ovviamente le commedie) pubblicheremo una guida ad hoc nei prossimi giorni. Buon divertimento allora…

Hyde Park on Hudson Bill Murray foto dal film 3

– A ROYAL WEEKEND (10 gennaio)

In originale Hyde Park on Hudson, questa commedia agrodolce vede come protagonista niente meno che il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt. In particolare ci si sofferma sul suo incontro, nel 1939, con i sovrani inglesi re Giorgio VI (quello de Il discorso del re) e la regina Elisabetta: una pellicola ironica e briosa che, sebbene sullo sfondo aleggi il terribile fantasma della II guerra mondiale, riesce a divertire prendendo in giro il “cultural clash” tra l’americano Roosevelt e i sovrani inglesi. Nei panni di Roosvelt troviamo un sempre sorprendente e ironico Bill Murray che dà vita a un Presidente sarcastico e irriverente verso l’etichetta e i cerimoniali; a completare il cast ci sono Olivia Williams, Laura Linney, Samuel West e Olivia Colman. Alla regia Roger Mitchell, già regista della commedia romantica diventata cult Notting Hill.

QUI il trailer italiano

Ghost Movie Marlon Wayans Essence Atkins foto dal film 3


GHOST MOVIE 
(17 gennaio)

Se siete amanti delle parodie, non potete perdere questa commedia che fa il verso a titoli come Paranormal Activity e L’altra faccia del diavolo. Protagonista della pellicola è Marlon Wayans, alle prese con alcune situazioni eccessive e particolarmente sboccate; la storia è quella di un uomo che per aiutare la sua ragazza, posseduta da uno spirito, ricorrerà a tutti i mezzi possibili, dal prete esorcista, agli Acchiappafantasmi e alla tavola Ouija… A Ghost Movie (Haunted House) è diretto da Michael Tiddes.

QUI il red-band trailer italiano

Cercasi amore per la fine del mondo Keira Knightley Steve Carell foto dal film 4

– CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO (17 gennaio)

Arriva finalmente anche da noi, questa rom-com apocalittica scritta e diretta da Lorene Scafaria e con protagonista l’inedita coppia Steve Carell e Keira Knightley rispettivamente nei panni un tranquillo agente assicurativo e della sua esplosiva vicina di casa. Alla notizia che la fine del mondo scatterà tra 21 giorni, i due si mettono in viaggio insieme per ritrovare i loro veri affetti… Scritta e diretta da Lorene Scafaria, la commedia sarà nei nostri cinema il 17 gennaio per M2 Pictures.

QUI il trailer italiano

Quartet Maggie Smith foto dal film 2


QUARTET 
(24 gennaio)

Risate amare, ma soprattutto un inno alla vita per la commedia che segna l’esordio alla regia del 75enne due volte Premio Oscar Dustin Hoffman. Il quale ha appunto deciso di passare dall’altro lato della macchina da presa per raccontare della vita stranamente movimentata all’interno di una casa di riposo per musicisti nella campagna inglese. Nelle vesti degli arzilli “pensionati” troviamo i bravissimi attori inglesi Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connelly, Pauline Collins e Michael Gambon) che mostrano i vezzi e i capricci delle grandi star di una volta. Sceneggiato da Ronald Harwood (nome legato a grandi film come Il servo di scena, Il pianista, Lo scafandro e la farfalla), Quartet è stato presentato con successo all’ultimo Festival di Torino e arriverà nei cinema italiani il 24 gennaio 2013 distribuito da Bim.

QUI il trailer italiano

Gambit Teaser Poster USA
GAMBIT (7 marzo)

Remake dell’omonima pellicola del 1966 di Ronald Neame, Gambit è una “commedia criminale” che vanta diversi punti in forza: in primis alla sceneggiatura troviamo i fratelli Joel ed Ethan Coen (che dovrebbero aver dato al film un po’ della loro ironia stralunata) e poi la combinazione del cast promette scintille con dei componenti di prim’ordine quali Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman e Stanley Tucci. Il film segue le vicende di Harry Dean (Firth): un curatore d’arte inglese che mette in piedi un diabolico piano per vendicarsi di tutte le angherie subite per mano del suo terribile capo. Harry vuole infatti far in modo che il suo capo compri un falso Monet e per farlo recluta una verace texana (la Diaz) la quale dovrà fingersi la nipote dell’uomo che ha salvato il preziosissimo quadro alla fine della Seconda guerra mondiale: in questo modo la donna legittimerà l’autenticità del quadro… Diretto da Michael Hoffman, Gambit uscirà nei cinema italiani il 7 marzo 2013 distribuito da Medusa.

QUI potete vedere alcune clip del film

 

Identity Thief Melissa Mccarthy Foto dal Film

IDENTITY THIEF 
(4 aprile)

Dal regista di Come ammazzare il capo… e vivere felici Seth Gordon arriva questa nuova commedia altamente scorretta sul tema del furto di identità. Nei panni dei due protagonisti che si troveranno a combattere uno contro l’altro a causa, come suggerisce il titolo, a causa un furto di identità troviamo Jason Bateman (che aveva già lavorato con Gordon nel film sui capi orribili nominato sopra) e l’esilarante Melissa McCarthy (nomination all’Oscar 2012 come migliore attrice non protagonista per Le amiche della sposa). Sceneggiato da Craig Mazin (Una notte da leoni 2 e 3), il film approda nelle nostre sale il 4 aprile 2013.

QUI l’ultimo trailer del film

Questi sono i 40 Leslie Mann Paul Rudd Iris Apatow Maude Apatow foto dal film 1
– QUESTI SONO I 40 (18 aprile)

Come ogni anno non può certo mancare una nuova commedia per un maestro del genere come il regista-produttore Judd Apatow. E la sua prossima prova è Questi sono i 40 (This is 40), ossia una sorta di sequel ideale di Molto Incinta. Ritroveremo quindi nei panni dei protagonisti Pete (Paul Rudd) e Debbie (Leslie Mann), sempre innamorati ma con due figlie da crescere e, orami sulla soglia dei 40 anni, alle prese con l’inesorabile “crisi di mezza età”… Distribuito da Universal, potremo vedere la pellicola sui nostri schermi il prossimo 18 aprile 2013.

QUI l’ultimo trailer red-band del film 

Scary Movie 5 Foto dal Film

– SCARY MOVIE 5 (18 aprile)

Quinto capitolo della saga demenziale famosa in tutto il mondo, questa volta verranno presi di mira, senza alcuna esclusione di colpi e con la solita esilarante chiave parodistica, alcuni titoli particolarmente famosi usciti negli ultimi anni come Il Cigno Nero, Paranormal Activity, L’Alba del Pianeta delle Scimmie e 127 ore. Nel cast del film Lindsay Lohan, Charlie Sheen, Ashley Tisdale, Heather Locklear e il “mercenario” Terry Crews. Diretto da Malcolm Lee, il film uscirà per Lucky Red il 18 aprile 2013.
QUI il primo trailer del film

The Incredible Burt WonderstoneSteve Carell Steve Buscemi - Foto del Film


– THE INCREDIBLE BURT WONDERSTONE
(18 aprile)

Una commedia “magica” in quel di Las Vegas con protagonisti Steve Carell e nei panni di due illusionisti molto diversi tra loro (Carell è tutto brillantini e paiette mentre Carrel è un hippie un po’ demenziale) che si sfidano all’ultimo trucco per non perdere il lavoro… Nel cast anche Steve Buscemi che interpreta l’assistente e amico di Carrel. Alla regia di questa pellicola esilarante, coloratissima e un po’ assurda troviamo Don Scardino mentre nel cast ci sono anche Olivia Wilde, James Gandolfini, Brad Garrett e Jay Mohr. Nelle nostre sale dal 18 aprile 2013.

QUI il primo trailer italiano 
 

– THE HEAT (24 aprile)

L’acclamato regista di Le amiche della sposa Paul Feig propone questo buddy cop movie al femminile, scorretto e sboccato, con protagoniste le “paladine della legge” Sandra Bullock (Oscar nel 2009 per The Blind Side) e Melissa McCarthy (nomination agli Oscar come Migliore attrice non protagonista per Le amiche della Sposa). Le quali vestono i panni di due colleghe dal carattere opposto (una è una poliziotta molto verace; l’altra è un’agente dell’FBI molto impostata) che, in un rapporto conflittuale tra amicizia e battibecchi, dovranno unire le loro forze e le loro professionalità per frontaggiare un gangster russo. Scritto da Katie Dippold (Parks and Recreation), The Heat farà il suo ingresso nelle sale italiane il 24 aprile 2013 per Fox.

QUI l’ultimo trailer del film

Una notte da Leoni 3 - zach-galifianakis-justin-bartha - Foto dal set

– UNA NOTTE DA LEONI 3 (30 maggio)

Terzo capitolo della saga cinematografica che nel 2009 riportò in auge un’ironia scorrettissima e irriverente proponendo la disavventure ad altissimo tasso alcolico e allucinogeno di quattro amici in libera uscita per addii ai celibati. In questo nuovo episodio ritroveremo quindi tutti i membri del “wolfpack” (Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Justin Bartha) e, sebbene lo script sia abbastanza top-secret, sappiamo che sarà incentrato sul personaggio di Zach Galifianakis [SPOILER] in quanto lui sarà coinvolto in una crisi profonda a causa della morte del padre e il Wolfpack cercherà di aiutarlo. A suo modo, ovviamente… [FINE SPOILER]. Diretto da Todd Phillips e distribuito dalla Warner Bros., il film approderà nelle nostre sale il 30 maggio 2013.

movie-43-hugh-jackman

 

– MOVIE 43 (27 giugno)

La commedia anche questa ad altissimo grado di ironia scorretta che ha compresso in 12 episodi praticamente mezza Hollywood: a leggere l’elenco del cast c’è infatti da rimanere impressionati in quanto ritroviamo praticamente tutte le star più di richiamo degli ultimi anni vedi Emma Stone, Hugh Jackman, Kate Winslet, Naomi Watts, Halle Berry, Gerard Butler, Chloe Moretz, Josh Duhamel, Johnny Knoxville, Elizabeth Banks, Christopher Mintz-Plasse, Richard Gere, Anna Faris e Justin Long. Diretto a moltissime mani da Elizabeth Banks, Peter Farrelly, Brett Ratner, Steve Carr, James Gunn, James Duffy, Steven Brill, Griffin Dunne, Bob Odenkirk, Patrik Forsberg, il film farà il suo ingresso nelle sale americane 25 gennaio 2013, per poi arrivare in Italia il 27 giugno distribuito da Moviemax.

QUI il trailer red-band del film

Parental Guidance Billy Crystal Bette Midler Foto dal Film
– PARENTAL GUIDANCE (11 luglio)

Negli anni 2000 non è facile essere nonni… ma neanche essere figli, genitori, nipoti. Insomma sembra che ai giorni nostri ci sia un po’ di confusione nei rapporti familiari contemporanei: a raccontarci con molta ironia questa situazione è la commedia Parental Guidance che racconta di due nonni vitali e abbastanza bizzarri (lui in particolare è un tipo po’ scorbutico…) che dovranno accudire quei loro nipotini mooolto moderni e fare i conti con una figlia con cui hanno sempre avuto un rapporto difficile. Una storia certo basilare la cui forza si basa sui dialoghi ben scritti e intrisi di sarcasmo e soprattutto su un azzeccato cast che vede Billy Crystal e Bette Midler nei panni dei nonni e la sempre brava Marisa Tomei in quelli della figlia. Diretto da Andy Fickman, il film uscirà in Italia per 20th Century Fox l’11 luglio 2013.

QUI l’ultimo trailer del film

The Worlds End Simon Pegg Nick Frost Martin Freeman Foto Dal Film 01
– LA FINE DEL MONDO (The World’s End) (26 settembre)

Ecco l’ultimo capitolo della cosiddetta “Trilogia del Cornetto” (che comprende L’alba dei morti dementi e Hot Fuzz), diretto da Edgar Wright, che vede come protagonisti gli immancabili Simon Pegg e Nick Frost, presenti anche negli altri lungometraggi della trilogia, più Martin Freeman. Trattasi di storia molto alcolica che vede cinque amici d’infanzia che decidono di riprovare a portare a termine un pub crawl (la maratona alcolica tra i pub) in cui la meta finale è il locale The World’s End. Ma finire l’impresa non sarà così facile, quando realizzeranno che il futuro dell’umanità poggia sulle loro spalle… Uscita italiana fissata per il 26 settembre 2013 con distribuzione Universal.

– THE INTERNSHIP (autunno)

Ridere ai tempi della disoccupazione, con The Internship si può. Diretta da Shawn Levy (autore di Real Steel ma anche di Una notte al museo) la commedia vede come protagonisti Owen Wilson e Vince Vaughn nei panni di due vecchi compagni di scuola che, dopo essere diventati due venditori commerciali, si ritrovano improvvisamente senza lavoro. I due sono allora costretti a ripartire da zero accettando uno stage presso un’azienda informatica… Distribuito da 20th Century Fox, il film arriverà nelle nosstre sale per l’autunno 2013.

Tocca a voi: qual è la commedia più attesa? Votate al sondaggio e commentate l’articolo!


ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nicole Kidman, Alexander Skarsgård e molti altri in The Northman di Robert Eggers 17 Ottobre 2019 - 0:24

Anche Bill Skarsgård, Willem Dafoe e Anya Taylor-Joy reciteranno nel film.

Jessica Henwick sarà tra i protagonisti di Matrix 4 16 Ottobre 2019 - 23:58

Per prepararci all’intenso anno di cinema che ci travolgerà, dopo l’alfabeto cinematografico del 2013 pubblicato ieri, è giunto il momento di togliere il velo alla stagione cinematografica del 2013 cercando di scoprire tutti i film e le novità in arrivo. Così dopo la guida ai film di fantascienza, ecco ora quella dedicata alle commedie! Perché […]

Ethan Hawke ha girato Adopt a Highway, produzione Blumhouse 16 Ottobre 2019 - 23:48

Il film segna l'esordio alla regia di Logan Marshall-Green.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.