Da Les Misérables a Zero Dark Thirty, guida al cinema d’autore del 2013

Da Les Misérables a Zero Dark Thirty, guida al cinema d’autore del 2013

Di Valentina Torlaschi

Les Miserables -Hugh Jackman Anne Hathaway Foto del Film

Continuiamo con il nostro viaggio nel grande cinema del 2013! E per orientarvi ecco ovviamente le nostre preziose guide ai film suddivise per genere: così, dopo quelle relative ai fil di fantascienza, alle commedie, agli horror, ai cinecomic e agli action, ecco ora quella per i film d’autore. Ossia le pellicole dirette dai grandi maestri della settima arte come Steven Spielberg, Terrence Malick, Martin Scorsese, o ancora da registi raffinati e in grado di maneggiare kolossol in costume e musical come Tom Hooper e Joe Wright, ma anche menti capaci di rivisitare il genere action in chiave originalissima come Kathryn Bigelow o Nicolas Winding Refn. O infine artisti visionari come Baz Luhrman o Leos Carax.

E questo solo per citare alcuni nomi. Insomma, la lista delle pellicole d’autore è lunga e molto diversificata, guardate qui sotto per farvene un’idea. E votate al sondaggio finale in fondo ala pagina per dire qual è il film che più attendete.

LES MISERABLES (31 gennaio)
Già uscito negli States con grande successo di pubblico e plebiscito alle premiere (qui i dettagli), questo musical ispirato al romanzo di Hugo è pronto a conquistare anche l’Italia e soprattutto a fare incetta ai prossimi Oscar (anche se per ora, a dir la verità, nella cosiddetta stagione dei premi i titoli favoriti sono altri, vedi Zero Dark Thirty). Le attese sono altissime visto la “mano sicura” del regista Tom Hooper (vincitore agli Oscar per Il Discorso del re), il richiamo del musical di partenza (quello di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, prodotto da Cameron Mackintosh) e il cast stellare coinvolto. Che vede tra i protagonisti nomi come Hugh Jackman (Jean Valjean), Anne Hathaway (Fantine), Russell Crowe (l’Ispettore Javert), Amanda Seyfried (Cosette), Eddie Redmayne (Marius). Attori che hanno cantato e registrato direttamente live sul set (e NON successivamente in studio) le arie cantate: una prova non da poco per ciascuno di loro…

QUI il trailer italiano del film
QUI la descrizione dei personaggi del film

Lincoln Daniel Day-Lewis Foto Dal Film 01

LINCOLN (24 gennaio)
Il pluri-premiato e acclamato regista Steven Spielberg firma questo biopic sul 16esimo presidente americano che vede come protagonista il due volte premio Oscar Daniel Day-Lewis. Un’opera monumentale che racconta una parte fondamentale della storia americana e della vita di uno dei presidenti più amati dalla nazione. Tratto dal libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin, il film è incentrato sugli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln, durante i quali ideò delle strategie politiche per porre fine alla guerra civile, e assicurarsi che la schiavitù fosse messa per sempre fuori legge. Fino al tragico epilogo, l’assassinio nell’aprile del 1865, per mano di John Wilkes Booth, un simpatizzante dei confederati. Nel cast anche David StrathairnJoseph Gordon-Levitt (che interpreta il figlio di Lincoln), Gulliver McGrathSally FieldTommy Lee Jones.

QUI il trailer italiano
QUI un lungo video in cui regista e attore protagonista parlano del film

Flight Denzel Washington foto dal film 3

FLIGHT (24 gennaio)
La pellicola che segna il ritorno di Robert Zemeckis al cinema live-action a più di 10 anni di distanza dal suo bel Cast Away (tra l’altro sempre con incidente aereo annesso…). Protagonista è un pilota d’aereo interpretato dal premio Oscar Denzel Washington che riesce ad evitare un disastro in volo a portando a termine un atterraggio di emergenza e a salvare passeggeri ed equipaggio. In breve diventa un eroe, ma con altrettanta velocità verranno fuori pagine buie del suo passato che distruggeranno la sua immagine… Nel cast anche Kelly ReillyDon CheadleJohn GoodmanMelissa Leo e James Badge Dale.

QUI il trailer italiano del film

The Impossible Naomi Watts Tom Holland foto dal film 1

THE IMPOSSIBLE (31 gennaio)
Molto applaudito agli ultimi Festival di San Sebastian e Toronto strong>The Impossible è la pellicola ambientata durante la tragedia dello tsunami che colpì il Sud-est asiatico nel 2004. Diretta regista spagnolo Juan Antonio Bayona (già autore di The Orphanage), il film vede come protagonisti i ben noti attori Ewan McGregor e Naomi Watts e seguirà infatti la tragedia vissuta da questa coppia di genitori in vacanza in Thailandia con i propri figli che riusciranno a sopravvivere alla catastrofe naturale.

QUI il trailer italiano
QUI Ewan McGregor parla del film

Zero Dark Thirty Jessica Chastain foto dal film 6

ZERO DARK THIRTY (7 febbraio)
Dopo aver raccolto recensioni entusiaste (qui le potete rileggere), aver fatto incetta di premi (tra cui quello di Miglior Film per la New York Film Critics Online e la Boston Society of Film Critics, ma anche ai New York Film Critics Awards e National Board of Review), ed essersi guadagnato 4 candidature ai prossimi Golden Globe, Zero Dark Thirty è tra i titoli favoriti per la notte degli Oscar. Diretto da Kathryn Bigelow (unica regista donna, finora, ad aver vinto finora una statuetta per la Miglior Regia con The Hurt Locker), Zero Dark Thirty racconta della controversa caccia e uccisione di Osama Bin Laden, l’uomo più ricercato di tutti i tempi. Un evento che ha segnato la storia recente e che ha ancora molti lati oscuri da ricostruire… Assoluto valore aggiunto della pellicola sembra essere la protagonista: la bravissima Jessica Chastain nei panni di un agente della CIA, impegnata nella missione di cattura del leader di al-Qaeda. A completare il cast troviamo poi Kyle Chandler e Jason Clarke.

QUI il trailer italiano
QUI una video-intervista in cui Jessica Chastain parla del film

Anna Karenina Keira Knightley Foto da Film 01

ANNA KARENINA (21 febbraio)
Il nuovo film del regista di Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio ma anche Hanna Joe Wright. Che rivisita in chiave molto personale e teatrale l’immortale romanzo scritto del genio della letteratura russa Lev Tolstoj. La storia, ormai sbarcata al cinema o in televisione decine di volte, si svolge nella Russia di fine ‘800 e racconta le vicende di Anna ed esplora la capacità di amare del cuore umano, tra passioni, tradimenti e famiglia. Protagonisti sono Keira Knightley bellissima nel ruolo della Karenina, Jude Law (più imbolsito e imbruttito che mai) nei panni di Alexei Karenin, e Aaron Johnson in quelli dell’affascinante e pericoloso conte Vronsky.

QUI il trailer italiano del film
QUI la nostra recensione dal Festival di Torino

Hitchcock Anthony Hopkins Scarlett Johansson Helen Mirren - Foto dal film

HITCHCOCK (21 febbraio)
Diretto da Sacha Gervasi e ispirato al libro Alfred Hitchcock and the Making of Psycho scritto da Stephen Rebello, il film racconta gli anni in cui, all’apice della propria carriera, Hitchcock decise di realizzare un film dell’orrore (Psycho appunto) contro il parere delle major cinematografiche. A interpretare il maestro del brivido Alfred Hitchcock troviamo Anthony Hopkins mentre nei panni di sua moglie Alma c’è Helen Mirren. Nel cast ci sono anche Scarlett Johansson (Janet Leigh) e James D’Arcy (Anthony Perkins).

QUI il trailer italiano
QUI una video-intervista in cui Anthony Hopkins ed Helen Mirren parlano del film

Spring Breakers Ashley Benson Vanessa Hudgens foto promozionali 1

SPRING BREAKERS (7 marzo)
Ossia il film che ha spaccato letteralmente la 69° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Veneziain due. Nuova fatica del regista indie Harmony Korine, Spring Breakers è l’orami famosa pellicola scandalo che regala scene particolarmente esplicite raccontando le folli vacanze di quattro collegiali che rapinano un fast-food in modo da procurarsi i soldi per alcool e divertimenti vari. Una fotografia cruda e non allineata sull’adolescenza. Nel cast troviamo il nominato all’oscar James Franco che si p divertito a vestire i panni dello spacciatore che coinvolge in un turbine di criminalità, le giovanissime e sexy Selena Gomez (Monte Carlo),Vanessa Hudgens (High School Musical, Sucker Punch), Ashley Benson (Pretty Little Liars) e di Rachel Korine, la giovane moglie del regista.

QUI il nostro incontro con le Spring Breakers al Festival di Venezia
QUI una clip del film

L’orlo argenteo delle nuvole - Jennifer Lawrence, Bradley Cooper - Foto 4
THE SILVER LININGS PLAYBOOK (marzo 2013)
La dramedy che ha vinto l’ultimo Festival di Toronto (da sempre “termometro” dei futuri Oscar….) dove, tra l’altro, il film ha ricevuto critice entusiaste. Diretta da David O. Russell, l’acclamato regista di The Fighter, e tratta dal bestseller L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick, la pellicola racconta la storia di Pat (Bradley Cooper) e Tiffany (Jennifer Lawrence): Pat Peoples è un ex insegnante delle superiori che, dopo aver trascorso quattro anni in un ospedale psichiatrico, torna a vivere con i suoi genitori e cerca di rimettere insieme la sua vita e di riconciliarsi con la sua ex-moglie. L’uomo incontra Tiffany (Lawrence), una ragazza che soffre anche lei di problemi mentali, sua vicina di casa. I due cominciano così una strana relazione… Bradley Cooper e Jennifer Lawrence regaleranno una strepitosa prova d’attore.

QUI il trailer

Gli Amanti Passeggeri - Foto dal film - Foto 1

GLI AMANTI PASSEGGERI (21 marzo)
Il regista spagnolo Pedro Almodovar è pronto a tornare con questa nuova commedia alle sue vecchie atmosfere tra il camp, il kitsch e l’humour più irriverente. La coloratissima e stralunata pellicola sembra basarsi sull’idea è che tutto ciò che accade a bordo degli aerei è festa e trasgressione. Tutti i passeggeri saranno minacciati da un’avaria tecnica molto seria in volo, ma trasformeranno la paura in baldoria e l’isteria in orgia sentimentale e fisica. Nel cast anche delle piccole parti per gli amici Antonio BanderasPenélope Cruz.

QUI il teaser trailer

Il Grande Gatsby - Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan
IL GRANDE GATSBY 3D (16 maggio)
Il colossale adattamento dello splendido romanzo di Francis Scott Fitzgerald ambientato negli anni ’20 diretto da Baz Luhrmann (regista di Moulin Rouge, Australia, Romeo + Juliet) promette di regalarci, in tipico stile Luhrmann, un mix folle tra ambientazioni nel passato (siamo negli anni Venti, l’epoca d’oro del Jazz) e gusto contemporaneo (in primis la colonna sonora), scenografie e costumi sempre in bilico tra l’eleganza e il kitch. Nei panni del misterioso e ricco protagonista Jay Gatsby troviamo il perfetto Leonardo DiCaprio che combatterà per riavere il suo amore del passato e mai sopito per Daisy Fay, ossia Carey Mulligan. Nel cast ci sono anche Tobey Maguire (il “narratore” Nick Carraway), Joel Edgerton (Tom Buchanan), Elizabeth Debicki, Isla Fisher e Jason Clarke.

QUI il trailer italiano
QUI Baz Lurhmann presenta in 3D Il grande Gatsby al CinemaCon 2012

To The Wonder

TO THE WONDER (giugno)
la nuova pellicola diretta dal regista di The Tree of Life (Palma d’oro a Cannes nel 2011) Terrence Malick che racconta, con il suo classico stile visivo poetico ed etereo, una tormentata storia d’amore: protagonista infatti è una coppia che dalla Francia si trasferisce in America per assecondare il lavoro di lui, ma li la donna si sente sola e distante dal compagno, decidendo di andarsene e lasciando lui in compagnia di un’altra donna. Protagonisti sono gli acclamati attori Ben Affleck, Rachel McAdams, Olga Kurylenko e Javier Bardem (nei panni del prete). La pellicola era stata presentata all’ultimo Festival di Venezia dove aveva suscitato pareri contrastanti e diverse perplessità soprattutto per il messaggio un po’ troppo criptico.

QUI il trailer
QUI la nostra recensione dal Festival di Venezia

jOBS - Ashton Kutcher - Foto del Film

jOBS GET INSPIRED (2013)
Il biopic inizialemte intitolato Jobs: Get Inspired che racconta la vita del geniale e visionario il co-fondatore della Apple soffermandosi in particolare sugli anni della sua giovinezza. Nei panni del rivoluzionario Steve Jobs un quasi irriconoscibile Ashton Kutcher (vedi immagine sopra). Sceneggiato da Matt Whiteley sulla base di un ampio materiale documentaristico e delle numerose interviste rilasciate dal grande genio informatico e dai suoi più stretti collaboratori, il film racconterà il carismatico fondatore della Apple, il suo successo e l’uscita dalla compagnia, lo storico ritorno e i trionfi nel campo professionale che gli hanno permesso di cambiare il mondo tecnologico. E non solo, perché come ci avevano mostrato delle immagini di qualche mese fa, il guru dell’innovazione ha avuto anche delle incursioni nelle droghe allucinogene…

QUI alcuni dettagli di produzione

Promised Land Matt Damon - Foto dal Film

PROMISED LAND (2013)
Il prossimo film firmato dal poliedrico e acclamato regista Gus Van Sant (autore di Milk, Elephant, Will Hunting, L’amore che resta) vede come protagonista e sceneggiatore Matt Damon. Quest’ultimo è autore anche della sceneggiature e così Damon torna a firmare uno script dopo il fortunatissimo Will Hunting-genio ribelle). Promise Land è insomma una pellicola fortemente voluta dall’attore, tanto che inizialmente lui stesso avrebbe dovuto ricoprire il ruolo da regista, segnando così il suo debutto dietro la mdp, ma poi a causa della sua fitta agenda di impegni l’ipotesi è naufragata. La pellicola fotografa il cambiamento che travolgerà un paesino agricolo della profonda provincia americana. Lì la crisi economica la fa da padrona e gli abitanti sono costretti ad affrontare i costi (spesso disumani) che il presunto progresso ha portato. Matt Damon veste anche i panni di Steve Butler, un uomo che lavora per un’industria del settore energetico e che si reca in questa sperduta cittadina per convincere i riluttanti abitanti a vendere le loro proprietà in modo che l’azienda possa procedere alla ricerca di gas naturale. Ma gli ostacoli che lui dovrà affrontare nella sua missione non saranno certo pochi e lo porteranno a rivisitare le sue visioni…

QUI il trailer del film
QUI Matt Damon e John Krasinski parlando del film

–  THE WOLF OF WALL STREET (2013)
È ambientato nel mondo dell’alta finanza degli anni Novanta la nuova opera di Martin Scorsese con protagonista Leo DiCaprio. Basata sul bestseller che raccoglie le memorie di Jordan Belfort, la pellicola racconterà della folgorante ascesa e caduta di un carismatico agente di cambio (interpretato da Leo DiCaprio) che fondò una delle prime e più influente società di brokeraggio nel 1987 salvo poi venir risucchiato in un vortice di droga, frode e riciclaggio di denaro sporco. L’uomo venne poi incriminato nel 1998 e condannato a 22 mesi di carcere federale. Nel film, Hill veste i panni di un caro amico e pertner in affari di Jordan Beflort ( Leo DiCaprio), un uomo amante delle feste, delle droghe, dei soldi che venne poi condannato nel 1998 per frode e riciclaggio a 22 di prigione. A completare il cast ci sono: Matthew McConaughey, Jean Dujardin; il film è prodotto dagli stessi DiCaprio e Scorsese, qui alla loro quinta collaborazione.

HOLY MOTORS (2013)
Un film che è pura visione, o meglio allucinazione. Ma soprattutto un film che ha diviso la critica alle sue diverse presentazioni ai festival internazionali a cominciare da quello di Cannes (dove non a caso la pellicola non ha vinto nessun premio). Ma anche uno dei migliori film dell’anno per molti critici e giornalisti, si veda anche il 91% di gradimento su Rottentomatoes). Stiamo parlando di Holy Motors, opera profondamente autoriale e originale diretta da Leos Carax (vecchio enfant prodige del cinema francese noto per lavori quali Gli amanti del Pont-Neuf, Rosso sangue, Pola X). La storia segue da vicino le 24 ore di vita di una sorta uomo-attore che deve prendere ogni volta sembianze diverse: da padre di famiglia a Ceo, assassino e creatura mostruosa. Il tutto accompagnato da una fedele assistente che lo traghetta ai vari appuntamenti per Parigi a bordo di una sontuosa limousine. Nel cast troviamo Denis Lavant, Kylie Minogue, Eva Mendes e Michel Piccoli (Habemus Papam).

QUI il trailer
QUIla nostra recensione dal Festival di Torino

Side Effects Jude Law - Foto da Film

– SIDE EFFECTS (2013)
Side Effects (conosciuto anche come The Bitter Pill), il prossimo film del versatile e prolifico regista Steven Soderbergh. Dopo lo scoppiettante Magic Mike, Soderbergh sceglie ora torbido thriller psicologico che racconta la storia di una donna, Emily Hawkins (Rooney Mara) afflitta da molti problemi che decide di procurarsi le pillole necessarie per superare l’ansietà causata dall’imminente uscita di prigione del marito (Channing Tatum). Ad alimentare la tensione c’è poiil rapporto ambiguo che si crea tra la donna e il suo medico (interpretato da Jude Law che, dopo Contagion, torna a recitare per la seconda volta a recitare per Soderbergh).

QUI il trailer
QUI la presentazione della campagna virale del film

Only God Forgives - Ryan Gosling

ONLY GOD FORGIVES (2013)
Il film in cui il regista danese Nicolas Winding Refn torna a lavorare con Ryan Gosling nel tentativo di ripetere il fruttuoso sodalizio artistico di Drive (Premio per la Miglior Regia a Cannes 2011). Only God Forgives. racconterà la storia di Julian (Ryan Goslin) che gestisce un club di thai box a Bangkok come copertura per loschi traffici di droga. Tutto procede senza intoppi ma quando il fratello di Julian uccide una prostituta la polizia richiama in servizio un certo Chang, soprannominato l’Angelo della Vendetta… Vi segnaliamo che alla sezione Mercato dell’ultimo Festival di Cannes sono state mostrate alcune sequenze in anteprima di Only God Forgives. e i commenti riportati dai giornalisti hanno sottolineato come le atmosfere e lo stile registico siano molto vicini a quelli di Drive.

Votate il nostro sondaggio!


LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI