L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Iron Man 3 a The Wolverine: guida a tutti i cinecomic del 2013!

Di Marlen Vazzoler

Oggi abbiamo iniziato a presentarvi i film della stagione 2013, siamo partiti con il genere fantascientifico e siamo proseguiti con le commedie e gli horror. Adesso è arrivato il turno dei cinecomic, i film tratti dai fumetti.
Il 2012 è stato principalmente l’anno delle pellicole basate sulle proprietà Marvel e DC, ma quest’anno nella mischia oltre alle storie basate sulle graphic novel americane ci sono due film tratti dai fumetti francese e due tratti dai manga.

Ecco tutti i cinecomic del 2013!

ASTERIX E OBELIX AL SERVIZIO DI SUA MAESTÀ (10 gennaio)

Tornano per la quarta volta al cinema Asterix e Obelix, in una nuova avventura dal sapore inglese: Asterix e Obelix al servizio di sua maestà, per la prima volta in 3D. Unendo le trame di Asterix e i Britanni e Asterix e i Normanni di René Goscinny e Albert Uderzo, Laurent Tirard e Grégoire Vigneron hanno ideato questa nuova storia che racconta come un piccolo villaggio normanno, sul punto di perdere contro le legioni romane, è riuscito a ribaltare la situazione grazie all’aiuto dei Galli. Asterix, questa volta interpretato da Edouard Baer, con l’aiuto del fidato Obelix (Gérard Depardieu) e della pozione magica, dovrà aiutare il suo secondo cugino Anticlimax, a sconfiggere le legioni guidate da Giulio Cesare. Nel cast troviamo anche Catherine Deneuve, Luca Zingaretti, Filippo Timi e Neri Marcorè.

QUI il trailer italiano

JIMMY BOBO – BULLET TO THE HEAD (4 aprile)

Basato sulla graphic novel francese di Alexix Nolent, Du Plomb Dans La Tete, il nuovo film di Walter Hill è stato presentato in anteprima al Festival di Roma qualche mese fa. Inizialmente il film doveva essere diretto da Wayne Kramer, ma la sua visione era troppo dark così ha lasciato la pellicola per una divergenza di opinioni con Sylvester Stallone. La storia è basata su un improbabile due composto da Jimmy Bobo, un killer professionista (Stallone), e un detective di Washington, Taylor Kwon interpretato da Sung Kang (Fast & Furious). Per la sua parte era stato inizialmente assunto Thomas Jane (The Punisher), ma il produttore Joel Silver ha spinto per un re-cast perché secondo lui il film aveva bisogno di un attore più ‘etnico’ che potesse fare appeal su un pubblico più ampio. Fanno parte del cast anche Jason Momoa e Christian Slater.

QUI, l’ultimo trailer

QUI, Stallone da alcuni dettagli sul film durante il Festival di Roma

IRON MAN 3 (24 aprile)

Il primo film della Fase 2 dell’Universo Cinematografico Marvel, Iron Man 3 questa volta diretto da Shane Black, si basa sulla miniserie a fumetti Extremis ideata da Warren Ellis. Il regista dei capitoli precedenti, Jon Favreau, ritornerà a interpretare la guardia del corpo di Tony Stark (Robert Downey Jr.), Happy Hogan, e coprirà il ruolo di produttore esecutivo. Tony Stark non solo dovrà affrontare le conseguenze della battaglia contro i Chitauri in The Avengers ma dovrà vedersela contro tre cattivi: il Mandarino (Ben Kingsley), Aldrich Killian (Guy Pearce) ed Eric Savin (James Badge Dale).
Anche questa volta verranno introdotte delle nuove armature sia per Iron Man che per War Machine, inoltre è stato fatto intendere che nella pellicola potrebbe esser affrontati alcuni temi della miniserie sulla ‘guerra delle armature’. Ricordiamo inoltre la presenza nel cast di Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Rebecca Hall, William SadlerAshley Hamilton e Xueqi Wang .

QUI, il trailer italiano

QUI, il resoconto dal Comic-Con di San Diego

L’UOMO D’ACCIAIO (19 giugno)

Dopo il deludente Superman Returns, tornano al cinema le avventure di Clarke Kent/Superman nel reboot L’Uomo d’Acciaio, diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher NolanDavid S. Goyer ha avuto il compito di ideare una storia che fosse ambientata in un contesto moderno, rispetto ai film di Richard Donner, il tono del film sarà più dark inoltre non apparirà Lex Luthor, uno dei nemici storici di Superman, che dovrà invece vedersela con degli altri kriptoniani: il generale Zod (Michael Shannon) e Faora (Antje Traue).
Henry Cavill è stato affidato il compito di interpretare l’uomo d’acciaio mentre Lois Lane avrà il volto di Amy Adams. Ricordiamo che nel cast sono presenti anche Laurence Fishburne, Diane Lane, Kevin Costner, Russell Crowe e Christopher Meloni. Hans Zimmer si occuperà della colonna sonora che non conterrà il tema ideato da John Williams.

QUI, il trailer italiano

QUI, il nostro reportage dal Comic-Con

R.I.P.D. (18 luglio)

Dal fumetto di Peter M. Lenkov, Rest In Peace Department pubblicato dalla Dark Horse, è stato tratto il cinecomic R.I.P.D. diretto da Robert Schwentke. Protagonista del film è il poliziotto Nick Walker (Ryan Reynolds) ucciso mentre si trovava in servizio, che viene reclutato dal dipartimento ‘Riposa in pace’ gestto da poliziotti deceduti. Qui farà coppia con Roy Pulsipher (Jeff Bridges) per cercare di stanare l’uomo che l’ha ucciso (Kevin Bacon). Nel cast troveremo anche Mary-Louise Parker. Il compositore di Red, Christophe Beck, scriverà la colonna sonora del film.

QUI, alcune informazioni sul film

THE WOLVERINE (26 luglio)

Ecco un altro film basato su un personaggio Marvel, The Wolverine, basato sulla storia di una specifica miniserie a fumetti: Wolverine scritta da Chris Claremont e disegnata da Frank Miller. Ambientata dopo la fine di Conflitto finale, il film racconta del viaggio in Giappone intrapreso da Logan (Hugh Jackman), che si scontrerà contro dei ninja e dei samurai e s’innamorerà della bella Mariko, la figlia di uno yakuza. La pellicola doveva essere inizialmente diretta da Darren Aronofsky, che ha lasciato per problemi personali. È stato sostituito da James Mangold.

QUI, Jackman ha parlato del film e dei villain

KICK-ASS 2 (15 agosto)

Basato sull’omonimo fumetto di Mark Millar e John S. Romita Jr., Kick-Ass 2 racconta le avventure di un gruppo di vigilanti, la Justice Forever, in costume capeggiato dal colonello Stars and Stripes (Jim Carrey) che dovrà vedersela contro il gruppo di malviventi guidati dall’ex vigilante Red Mist (Christopher Mintz-Plasse), diventato il super-villain The Mother Fucker. Naturalmente saranno coinvolti nella battaglia sia Kick-Ass (Aaron Johnson), che ha ispirato la nascita di questi nuovi vigilanti in costume, sia Hit-Girl (Chloe Moretz), l’unica speranza di salvezza per i nostri eroi.
Il regista del film originale Matthew Vaughn ha coperto la carica di produttore esecutivo, mentre Jeff Wadlow ha avuto il compito di scrivere e dirigere il seguito.

QUI, Mark Millar ha raccontato la sua eperienza sul set

300: RISE OF AN EMPIRE (26 agosto)
Dopo il successo di 300, Frank Miller ha deciso di scrivere una nuova graphic novel, trasposta in un film per il grande schermo da Noam Murro, che racconta la battaglia di Termopili combattuta dai greci comandati da Temistocle (Sullivan Stapleton) e Artemisia (Eva Green) contro i persiani guidati da Serse (Rodrigo Santoro) comparso anche nel film di Zack Snyder. Gli eventi di questa pellicola sono paralleli a quelli di 300.

QUI, Rodrigo Santoro parla del suo ritorno nei panni del villain

OLD BOY (24 ottobre)

Eccoci al primo film della stagione basato su un manga, stiamo parlando del remake di Old Boy diretto da Spike Lee e sceneggiato da Mark Protosevich. Questo nuovo adattamento cinematografico sarà al contempo un po’ più fedele all’opera originale scritta da Garon Tsuchiya e disegnata da Nobuaki Minegishi, senza perdere di vista il film coreano del 2003 diretto da Park Chan-wook. Questa nuova versione sarà interpretata da Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley e Samuel L. Jackson.

QUI, Brolin parla delle differenze tra il film originale e il remake

THOR: THE DARK WORLD (7 novembre)

Dopo Iron Man 3, ecco il secondo film della Fase 2, Thor: The Dark World. Come lascia intuire il titolo della pellicola, questa volta le atmosfere del film saranno decisamente più dark, inoltre la pellicola avrà un look più grezzo e realistico e chi meglio di Alan Taylor (Games of Thrones) poteva portare a termine questo compito. Dopo esser tornato ad Asgard con il fratellastro Loki (Tom Hiddleston), Thor (Chris Hemsworth) dovrà combattere contro una nuova minaccia, questa volta proveniente da uno dei nove regni, quello degli Elfi Oscuri comandati da Malekith (Christopher Eccleston). Nel cast ritroveremo anche Natalie Portman, Jaimie Alexander, Colm Feore, Stellan Skarsgård, Anthony Hopkins, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Kat Dennings e Rene Russo. Zachary Levi e Adewale Akinnuoye-Agbaje sono invece delle new entry.

QUI, potete leggere la descrizione di una clip esclusiva

È inoltre prevista l’uscita di questi due film, di cui i distributori non hanno ancora annunciato la data di uscita italiana:

RED 2

Frank Moses (Bruce Willis), Victoria (Helen Mirren) e Marvin Boggs (John Malkovich), il trio di ex-agenti della CIA in pensione, si è di nuovo riunito e questa volta grazie all’aiuto di alcuni amici dovrà combattere dei nuovi nemici in giro per l’Europa. Al nutrito cast di star si sono aggiunti Catherine Zeta-Jones, Byung-hun Lee, David Thewlis, Anthony Hopkins. Mary-Louise Parker torna nei panni della fidanzata di Moses, Sarah. Il sequel diretto da Dean Parisot non si ispira a nessun episodio specifico del fumetto originale.

QUI, Catherine Zeta-Jones parla del film e del suo personaggio

THERMAE ROMAE

Ed eccoci all’ultimo cinecomic del 2013, che speriamo verrà distribuito nel più breve tempo possibile. Stiamo parlando di Thermae Romae il film di Hideki Takeuchi basato sull’omonimo manga di Mari Yamazaki, trasposto anche in una serie animata di sei episodi. Misteriosamente l’ingegnere romano Lucio Modestus (Hiroshi Abe), specializzato nella progettazione delle terme, comincia a viaggiare avanti e indietro nel tempo, tra l’antica Roma e il moderno Giappone. Dopo aver assimilato le innovazioni delle terme giapponesi decide di riproporle a Roma, riscuotendo un enorme successo. Il film, girato a Cinecittà, è stato presentato in anteprima al Far East Film Festival e al Lucca Movie Comics & Games.

Ecco il trailer:


ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Christopher Lloyd e Connie Nielsen nell’action thriller Nobody 15 Ottobre 2019 - 0:55

I due affiancheranno il protagonista Bob Odenkirk.

Snake Eyes: anche Samara Weaving nello spin-off di G.I. Joe 15 Ottobre 2019 - 0:10

L'attrice avrà il ruolo di Scarlett.

HBO ordina il pilot di una serie/talk show con Sarah Silverman 14 Ottobre 2019 - 23:41

Tra i produttori del progetto c'è anche Judd Apatow.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Le avventure del giovane Indiana Jones 9 Ottobre 2019 - 15:38

Le avventure del giovane Indiana Jones: quando, negli anni 90, in TV c'erano quattro Indiana Jones diversi, di tutte le età...